Vai al contenuto

F1 2023 - Pre-season TESTING (23-25/02) - Bahrain


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

dopo 3 gg di test la mia impressione è che questa stagione sarà molto difficile. Adrian Newey e RB sono di un altro pianeta......e siamo fortunati (pare) che la MB abbia disegnato l'auto ancora sotto effetto di stupefacenti...... poi l'incognita Aston Martin, le facce tirate di leclerc......bello schifo mi sa...... la solita Ferrari.....incapace di fare un auto vincente e svilupparla. troppe speranze abbiamo avuto......si ritorna alla triste normalità purtroppo.... ancora purgatorio insomma.......

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Unperdedor scrive:

Il motorone non impedisce di divorare le gomme, che mi sembra il problema principale di questa macchina. Spero che fra dati accumulati e simulatore, in questa settimana riescano a trovare il bandolo della matassa con gli assetti. 

Il motorone permetterebbe di girare più carichi aiutando le gomme a lavorare meglio... 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, johnpollame scrive:

Il motorone permetterebbe di girare più carichi aiutando le gomme a lavorare meglio... 

 

In questo caso non è l’obiettivo della Ferrari. Tutto il progetto ruota intorno all’efficienza aerodinamica, ad avere una macchina con meno drag, ad aumentare le velocità sul dritto. Se devono caricare le ali per far funzionare le gomme significa che hanno un problema. Penso invece che stiano cercando il setup giusto sulle sospensioni posteriori, che sono completamente nuove. Questione di bilanciamento, non di ali secondo me, anche se la settimana prossima vedremo forse un’ala posteriore un po’ più adatta al Bahrein. 

  • Perplesso... 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Staremo a vedere, però la forza della RB è apparsa lapalissiana a tutti.....e non è che "sono test"....hanno la macchina già pronta e bilanciata. partono davanti. Ma delle volte accadono anche i miracoli....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Unperdedor scrive:

 

In questo caso non è l’obiettivo della Ferrari. Tutto il progetto ruota intorno all’efficienza aerodinamica, ad avere una macchina con meno drag, ad aumentare le velocità sul dritto. Se devono caricare le ali per far funzionare le gomme significa che hanno un problema. Penso invece che stiano cercando il setup giusto sulle sospensioni posteriori, che sono completamente nuove. Questione di bilanciamento, non di ali secondo me, anche se la settimana prossima vedremo forse un’ala posteriore un po’ più adatta al Bahrein. 

Certo,

è che il MotoroneTM  potrebbe essere l'unica ancora di salvezza, e allo stato attuale mi sto aggrappando a qualunque cosa... 

 

Spero anch'io che, a differenza di RBR che sostanzialmente è (ed era) già a posto, in Ferrari abbiano esplorato il comportamento della macchina in situazioni estreme,

a guardar bene un anno fa dopo i test la situazione tra SF e RBR era sostanzialmente a parti invertite rispetto ad oggi, la cosa che mi fa tremare è la serie storica di mancati/errati sviluppi della macchina.

Chissà che per la legge dei grandi numeri, una congiunzione astrale, un'esperienza serendipica, o una sana botta di culo,

per sbaglio una volta tanto non trovino il bandolo...

Link al commento
Condividi su altri Social

L'anno scorso c'era molto più entusiasmo, la macchina era bellissima e nella 3 giorni di test stava volando, infatti nella prima parte di stagione si lottava gara su gara.

Quest'anno invece vedo la situazione Ferrari più piatta, e la RB é un missile terra aria lo si vede a colpo d'occhio dagli onboard.

 

Tra l'altro nell'articolo linkato nei commenti precedenti si nota un particolare: la RB stampa tempi fotocopia che alla fine dello stint vanno via via migliorando. In Ferrari il contrario. La differenza sta tutta lì. 

 

Però sono test e non sappiamo se la Ferrari ha concentrato la 3 giorni in condizioni di stress massimo e non abbia volutamente girato con motorone o con assetto super carico.

Fatto sta che se per non sbriciolare le gomme, devono dare massimo drag all'auto e devono compensare per forza col motore, hanno un problema.

 

Tutto questo unito al lapsus di Leclerc in cui dice "vediamo l'anno prossimo" mi fanno pensare che anche quest'anno non c'è storia, non mi aspetto niente e voglio già suicidarmi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Poiché sulle cose ignote possiamo solo fare ipotesi, concentriamoci intanto su quelle note: la RB ha il vento in poppa con due mondiali vinti di cui uno in souplesse, il loro direttore tecnico coll’effetto suolo ci va a nozze, e soprattutto partivano da una monoposto che con qualche accortezza poteva già essere schierata in Bahrein settimana prossima.

Ergo: il monopolio ai test 2023 era scontato.

La Ferrari deve risollevarsi da una mezza tranvata, e con miseri 3 giorni di test aveva proprio un altro lavoro da fare rispetto a RB.

 

Questo non per dire che siamo automaticamente in lotta per il mondiale, ma che la Ferrari è - giocoforza - più indietro e con più lavoro da fare. Ma l’importante è avercelo il lavoro da fare, non so se mi spiego. Più il materiale è grezzo, più si può sviluppare.

 

Se devo dirla tutta, diffido più delle parole dell’emotivo Leclerc che non di quelle del pragmatico Sainz, che ha predicato calma e ottimismo sul lavoro in svolgimento.

 

Per il resto, desidererei che anche in Ferrari si potesse finalmente parlare alla Toto Wolff (“non siamo pronti”, “giornata marrone”, “siamo indietro 6 decimi”…) senza alimentare false speranze e creare pressione nociva prima di tutto a loro stessi.

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.