Vai al contenuto
  • 0

Station wagon diesel automatica


il nik

Domanda

Buongiorno,

 

chiedo un suggerimento per cambiare auto.

Attualmente ho una corolla hatchback con NLT che mi scade fra un anno (decisione presa post confronto qui sul forum) ma complice un allargamento della famiglia ho necessità di cambiare con un'auto più spaziosa nel giro di un paio di mesi.

Faccio 30000-35000 km l'anno, soprattutto in autostrada, e necessità del cambio automatico per soddisfare la dolce metà. Vista la fame di spazio costante che abbiamo, vorrei andare su una station wagon. Il budget non è un grosso problema ma vorrei trovare l'opzione più efficace per il mio caso, ed è su questo che mi trovo in difficoltà. 

Premessa: non ho interesse per il piacere di guida, non ho interesse per l'estetica, vorrei meno rotture di scatole possibili. Visti i tempi stretti, escludo l'acquisto del nuovo, coi tempi di consegna di cui parlano. Vorrei capire secondo voi qual è l'opzione più vantaggiosa in termini di euro spesi per anno nell'arco di una decina d'anni di valutazione globale della spesa.

Non so come orientarmi riguardo le seguenti strade:

1. acquisto di un km0 o seminuovo (<40k km) a cifre fra i 30k e i 35k euro. Vedo come punto debole il fatto che, col mio chilometraggio, andrò presto incontro a inconvenienti che dovrò ripagarmi di tasca mia vista la ridotta garanzia su questo tipo di veicoli. In questo caso, su che modelli andare?

2. acquisto di un usato reale (70k - 100k km) a cifre fra i 18k e i 25k euro. I problemi di cui sopra si amplificano, ma così avrei liquidato la maggior svalutazione dell'auto e se va bene magari la porto a 200-300k km senza grossissime spese. In questo caso, su che modelli andare?

3. NLT, di nuovo o usato. Il grosso problema qui è che con l'utilizzo che ne faccio io, caricando e scaricando cose anche di un certo peso e frequentando anche "postacci", i segni sulla carrozzeria sono inevitabili e questo comporta dei costi aggiuntivi in fase di restituzione, viste le politiche stringenti in questo senso dei noleggiatori e le franchigie molto alte per i danni autoinflitti.

4. sono disponibile a suggerimenti.

 

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
19 ore fa, il nik scrive:

Alla fine ieri ho chiuso per una superb (peraltro proprio quella che era stata linkata qui). 2021, poco più di 30k km, poco meno di 30k euro con passaggio. 

Grazie mille a tutti!

 

Da possessore ribadisco che hai fatto un'ottima scelta, assolutamente centrata con ciò che cercavi.

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ovviamente però aspettati il crescere del costo della manutenzione ordinaria col kmtraggio, in quanto molti più componenti arriveranno a fine vita utile ( es pacco frizioni del cambio DSG o frizione del cambio manuale). 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, il nik scrive:

Chiedo una info aggiuntiva: da una skoda superb che chilometraggio posso aspettarmi senza grossi problemi, fatta salva una buona manutenzione ordinaria?

250k km li fai. 

Consiglio spassionato: segui la manutenzione anche del DSG. La mia é immatricolata a fine 2018, quindi già MY 2019, e al service dei 120k le ho fatto fare anche il service al cambio come da programma di manutenzione della Casa. Nei MY precedenti era ogni 60k km. 

Altra cosa, se noti un consumo un pò alto di olio lubrificante é "assolutamente normale" (testuali parole del service, ma anche sul manuale la cosa é esplicitata). Controllalo ogni 5/6 mila km ed eventualmente rabboccalo. Poi, ripeto, la macchina é eccezionale, la mia é di ottobre 2018 e sono a 140k km.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.