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Fiat Panda: filosofia di progetto (come deve essere una vera Panda)


slego

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45 minutes ago, AndreaB said:

 

L'acquirente medio di Panda non sa nemmeno di cosa stai parlando.... 😅


Sono d’accordo. Ma non è che se si ritrova il virtual cockpit di serie dice “ommioddio che è sta roba, voglio il cruscotto analogico altrimenti non la compro”. 😅

 

L’acquirente medio di Panda sarà di bocca buona ma non è un Neanderthal uscito dal ghiaccio 6 mesi fa dopo millenni di ibernazione, eh.

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4 minuti fa, Sepp0 scrive:


Sono d’accordo. Ma non è che se si ritrova il virtual cockpit di serie dice “ommioddio che è sta roba, voglio il cruscotto analogico altrimenti non la compro”. 😅

 

L’acquirente medio di Panda sarà di bocca buona ma non è un Neanderthal uscito dal ghiaccio 6 mesi fa dopo millenni di ibernazione, eh.

 

Io non ci metterei la mano sul fuoco..............

 

Se pronunci "virtual cockpit" di fronte ad un utente medio di Panda, ti molla una sberla e ti dice "...sono sposato con mia moglie da 45 anni e non mi sono mai sognato di tradirla: prendi il tuo cockqualcosa e vattene da qui...😅

 

  • Ahah! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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Parlo da possessore e fruitore di Panda III a metano del 2014, con quasi 181000 km all'attivo.

Qual'è, SECONDO ME, la filosofia di Panda?

Seduta (relativamente) alta, 4 posti abbastanza comodi, comodo baule per 4 borse della spesa, sufficiente altezza da terra anche per le versioni 4x2 per affrontare sterrato leggero (e attraversamenti pedonali rialzati che ricordano più ostacoli anticarro che dossi artificiali), motore parco ma brillante adatto anche per uso autostradale (niente spari, ma non morire per eventuali sorpassi), dotazioni di sicurezza previste per legge (e magari anche di più come optional, non mi offendo :D), spartanità intelligente senza cadere nel "cheap" che certe sue concorrenti hanno.

 

Insomma, voglio una Panda III R (ribollita, come le vecchie E444R :mrgreen:) con sicurezza attiva e passiva aggiornata ai 2020s, il 1000 turbo da 100cv a benzina/ibrido/metano/GPL, cambio a 6 marce con automatico optional.

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Questo è un altro discorso completamente.
 
Tu parti dal presupposto che alla gente piaccia la Panda “perché è un’auto semplice e senza fronzoli”. In realtà piace perché costa un quatso, IL CHE la porta ovviamente ad essere semplice e senza fronzoli perché nessuno regala nulla. La semplicità non è scientemente voluta perché la clientela ne apprezza la spartanità, è una conseguenza obbligata del listino basso.
 
Per tornare al mio esempio un conto è “il cambio automatico? Manco regalato!” e un conto è “lo vorrei volentieri ma non sono disposto a spendere più di un centesimo rispetto al cambio manuale”. Se ipoteticamente da domani iniziassero a venderla allo stesso prezzo ma solo con il cambio automatico, non è che la gente non compra più Panda perché diventa “troppo complicata”.
 
Gli ammennicoli non interessano perché sono un costo, non perché “l’auto diventa troppo complicata per la casalinga di Voghera”. Che è poi il motivo per cui negli anni certe dotazioni di sicurezza sono diventate obbligatorie, altrimenti chi vuole spendere il meno possibile si ritroverebbe, appunto, la Panda 750 con la carrozzeria di adesso.
Mhhh, parlando di Panda che non costa un cathsoo....vorrei fare presente che la Panda più economica a listino attualmente costa di listino la bellezza di 15.660 euri e che se non acquisti Con il finanziamento tutto incluso (TAEG 10,32%) ti scontano di due spicci! in questo ultimo anno/ano è mezzo tutto è aumentato in modo sproporzionato e per effetto del (vero?) problema della mancanza di componentistica gli cont sono diventati risicati, almeno se confrontati con quelli di 6/7 anni fa! una City Cross , che è l,allestimento TOP parte da 18.600 eurozzi, quando fino a 2 anni fa costava poco più di 15.000!
poi cha anche le altre sue concorrenti siano sullo stesso livello di prezzo magari non si discute, però ribadisco, in termini di equipaggiamento no è che abbiano aggiunto molto considerando che ci ballano più di 3.000 eurozzi da pochi anni fa ....

☏ GTKing PRO ☏

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4 ore fa, Sepp0 scrive:


Sono d’accordo. Ma non è che se si ritrova il virtual cockpit di serie dice “ommioddio che è sta roba, voglio il cruscotto analogico altrimenti non la compro”. 😅

 

L’acquirente medio di Panda sarà di bocca buona ma non è un Neanderthal uscito dal ghiaccio 6 mesi fa dopo millenni di ibernazione, eh.

Me li vedo i personaggi della mia zona andare a caccia o alla baracca a far legna o a dar da mangiare alle bestie, con la Panda automatica e con il virtual cockpit. Si, si....

Mia mamma, come dicevo, è una Pandista dai primi anni 90, ne ha cambiate 5. Se oggi le dai una Panda tecnologica al prezzo della vecchia non batte ciglio e usa il 10% delle cose che ha, se gliela vuoi propinare a 4/5000€ in più, semplicemente non la compra e si tiene la sua perché non è  minimamente interessata ai plus tecnologici. Questo per dire che la Panda ha i sui estimatori, e la sua semplicità ha due funzioni: costare poco e essere rustica il giusto per chi ne fa un uso spartano.

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9 ore fa, Sepp0 scrive:

Voi dite che ai Pandisti non interessano i fronzoli, ma non è vero: ai Pandisti non interessa PAGARE per i fronzoli, se i fronzoli fossero gratis se li prenderebbero eccome. Inizia, per dire, a vendere Panda col cambio automatico allo stesso prezzo del manuale, poi vedi dopo due anni quante Panda col cambio manuale vendi ancora sul totale.

 

 

Provando a rispondere nel merito, ricordo che per un periodo, qualche anno fa, c'erano in vendita centinaia e centinaia di 500 1.2, anche C, tutte con un anno di vita, cruise control e, odi odi, Dualogic, ad un prezzo inferiore/uguale a quelle con cambio manuale. 

E se faticavano a piazzare le 500, figuriamoci le Panda. 

 

Fun fact: Una 500 1.2 Dualogic ce l'ha mio zio. Capisco perchè facessero fatica a piazzarle. 🥶

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Personalmente ho un po di diffidenza sul cambio automatico della Tipo ibridina figuriamoci quanto può essere interessato l'italiano medio (per nulla interessato alle auto o quanto meno vuole meno complicazioni possibili) al cambio automatico sulla Panda.

Comunque a mio parere Panda non deve solo essere un veicolo rustico, ma deve proporre anche versioni più ricche e sfiziose come del resto ha sempre fatto nella sua storia. Anzi a mio parere Panda dovrebbe evolversi in una famiglia di prodotti se non vuole ghettizzarsi nel solo mercato italiano e poco altro, in quanto mi sembra chiaro che in Europa le auto sotto i 4 metri non sono molto ricercate.

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Porto la mia esperienza sulle motivazioni di acquisto e di uso della Panda.

 

Presa da mio padre, a causa dell'incidente e conseguente demolizione della sua Punto.

 

Lui voleva una Panda, gli piaceva, per la sua linea, per la praticità, per la capillarità dell'assistenza, la semplicità costruttiva e l'assenza di complicazioni inutili.

A lui interessava che avesse l'autoradio, gli alzavetri e la chiusura centralizzata, del resto non importava, gli ho fatto aggiungere i sensori di parcheggio, considerando l'età e l'utilizzo, e l'autoradio bluetoth l'ha presa perchè era nell'auto in pronta consegna.

 

Adesso la utilizza mia moglie, apprezza tantissimo la guida, i bassi consumi e la posizione di guida, si è talmente affezionata alla Panda che guida malvolentieri le altre auto* l' uniche cose che avrebbe aggiunto sono i fendinebbia ed il navigatore, magari con un sistema multimediale migliore.

 

Sicuramete quello che deve fare, ovvero l'auto pratica e senza fronzoli, la fa degnamente.

 

* tranne la mia Leon, che preferisce nei viaggi autostradali.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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