Vai al contenuto
  • 0

[Consiglio acquisto] Nuovo o usato? Completa Confusione.


simmy797

Domanda

Ciao a tutti!

Vi leggo da un pò ma finalmente mi sono iscritto in quanto ho bisogno di fare chiarezza..

Dopo tanti anni è arrivata la necessità di prendere qualcosa di nuovo.

 

Faccio circa 15/20 km al giorno in media, eventuali gite fuori porta nel weekend (quindi statali, montagna/collina) e saltuari viaggi in autostrada, (in media una volta al mese percorrendo non più di 400/500 km), diciamo che in un anno sono intorno ai 15k km.

 

Al momento sono attrezzato con una Panda 141 Hobby del 2002 con pochi km, circa 80k. Sarebbe effettivamente perfetta per fare casa ufficio perchè ha costi davvero irrisori e consuma pochissimo, però per gli altri utilizzi è davvero limitante per non parlare del fattore sicurezza su strada.

 

Sono sempre stato propenso all'usato ma coi prezzi saliti alle stelle, la tentazione di buttarsi sul nuovo non è poca anche se devo ammettere che queste formule d'acquisto con rate, maxi rate finali, cambio auto dopo tot anni, ecc... non mi fanno per niente impazzire, (sarò un pò vecchio stampo nonostante i miei 30 anni d'età).

Sul nuovo mi ispirano molto modelli tipo la nuova Fabia, Ibiza, Fiesta, quindi con una spesa intorno ai 20k euro.

 

Dall'altro lato spendendo poco (molto poco), meno ma andando sull'usato, sono invogliato ad azzardarmi di andare addirittura sul premium (tipo la precedente Serie 1, ma valutando le versioni più tranquille e meno dispendiose oppure andando anche nel segmento C), avendo così una vettura di tutt'altro livello.

 

Escludendo il segmento A, per il resto sono aperto a tutto, anche se non tutti i modelli mi fanno impazzire.

Di base vorrei qualcosa che non sia una petroliera che riesca a stare intorno ai 18-20 con un litro di media e che non abbia costi di gestione esorbitanti, (la botte piena e la moglie ubriaca).

 

Voi come vi orientereste al posto mio?

Grazie in anticipo a tutti.

 

Simmy

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, gianmy86 scrive:

Le più potenti sono le più vecchiarelle. Dal 2013 in poi diventa difficile trovarne. Ma, se ti piace, non farti spaventare e cerca l'esemplare giusto, qualcosa di valido di sicuro uscirà fuori. 

Dalle GPL (di serie) e diesel ne starei alla larga: facile che abbiano percorso molti più chilometri, e facilissimo che le ultime siano state manomesse circa FAP o centraline (discorso vale per tutte le diesel, non solo la Mi.To)

Ho trovato (anche vicino casa ed è pure rossa come vorrei), una 120cv GPL del 2017, allestimento Super con 68k km, sempre stata in garage, chiede 11.500 euro trattabili. Risucire a scendere a 10.000 mi sembrerebbe già una buona opzione, che ne pensi?

 

4 ore fa, AlexMi scrive:

Io ribadisco di valutare gli incentivi alla rottamazione, ricordando che quelli nazionali si sommano a quelli locali, qui un esempio di Genova:

Incentivi fino a 9.000 euro per l'acquisto di mezzi non inquinanti | Comune di Genova | Sito Istituzionale

Ho controllato e purtroppo dove sono io, non sono previsti incentivi di questo tipo, se non quelli statali

Modificato da simmy797
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo gli incentivi statali per la fascia 61 135g sono terminati dopo 1 mese. Quindi tutto il segmento B non è più incentivabile

Sono disponibili quelli per le plug in e le full elettriche.
Le uniche elettriche che da nuove rientrano nei 20k sono Dacia Spring e Renault Zoe, quindi ti consiglio di lasciare perdere.

☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20/2/2023 at 12:46, simmy797 scrive:

Ho trovato (anche vicino casa ed è pure rossa come vorrei), una 120cv GPL del 2017, allestimento Super con 68k km, sempre stata in garage, chiede 11.500 euro trattabili. Risucire a scendere a 10.000 mi sembrerebbe già una buona opzione, che ne pensi?

 

Se è uniproprietario e con manutenzione dimostrabile e certificata da fatture, ci può stare.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.