Vai al contenuto
  • 0

[Consiglio acquisto] Nuovo o usato? Completa Confusione.


simmy797

Domanda

Ciao a tutti!

Vi leggo da un pò ma finalmente mi sono iscritto in quanto ho bisogno di fare chiarezza..

Dopo tanti anni è arrivata la necessità di prendere qualcosa di nuovo.

 

Faccio circa 15/20 km al giorno in media, eventuali gite fuori porta nel weekend (quindi statali, montagna/collina) e saltuari viaggi in autostrada, (in media una volta al mese percorrendo non più di 400/500 km), diciamo che in un anno sono intorno ai 15k km.

 

Al momento sono attrezzato con una Panda 141 Hobby del 2002 con pochi km, circa 80k. Sarebbe effettivamente perfetta per fare casa ufficio perchè ha costi davvero irrisori e consuma pochissimo, però per gli altri utilizzi è davvero limitante per non parlare del fattore sicurezza su strada.

 

Sono sempre stato propenso all'usato ma coi prezzi saliti alle stelle, la tentazione di buttarsi sul nuovo non è poca anche se devo ammettere che queste formule d'acquisto con rate, maxi rate finali, cambio auto dopo tot anni, ecc... non mi fanno per niente impazzire, (sarò un pò vecchio stampo nonostante i miei 30 anni d'età).

Sul nuovo mi ispirano molto modelli tipo la nuova Fabia, Ibiza, Fiesta, quindi con una spesa intorno ai 20k euro.

 

Dall'altro lato spendendo poco (molto poco), meno ma andando sull'usato, sono invogliato ad azzardarmi di andare addirittura sul premium (tipo la precedente Serie 1, ma valutando le versioni più tranquille e meno dispendiose oppure andando anche nel segmento C), avendo così una vettura di tutt'altro livello.

 

Escludendo il segmento A, per il resto sono aperto a tutto, anche se non tutti i modelli mi fanno impazzire.

Di base vorrei qualcosa che non sia una petroliera che riesca a stare intorno ai 18-20 con un litro di media e che non abbia costi di gestione esorbitanti, (la botte piena e la moglie ubriaca).

 

Voi come vi orientereste al posto mio?

Grazie in anticipo a tutti.

 

Simmy

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, simmy797 scrive:

La Mito mi è sempre piaciuta ma si trova solo la versione da 77cv a benzina.. Com'è come motore? Ho paura che sia un polmone e che in più consumi molto vista la bassa potenza.

Giulietta già un altro discorso ma sicuro a mantenerla costa di più.

 

La Mito ha senso da 120 cv a salire. Come Giulietta. Stessi costi di gestione. 

Io ho la 135 cv. Media di 14 km/l di benzina e bollo circa 300 euro annui.

È per me un ottimo compromesso.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

La Mito ha senso da 120 cv a salire. Come Giulietta. Stessi costi di gestione. 

Io ho la 135 cv. Media di 14 km/l di benzina e bollo circa 300 euro annui.

È per me un ottimo compromesso.

 

Sincero, 14 km/l sono un pò pochini per me, se la confrontiamo con una Fiesta ecoboost, non c'è paragone sui consumi. Chiaro che per quanto siano dello stesso segmento, sono comunque due auto differenti, anche se la ST Line fa la sua porca figura.

 

Visto che ce l'hai ne approfitto per chiederti, difetti che solitamente sorgono? Eventualmente cosa da controllare tipiche di questo motore MultiAir?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti han già detto tutto nei messaggi precedenti. Questo il mio riassunto personale:

  • vai di segmento B, rispetto alla Panda sono tutte comunque delle astronavi.
  • Eviterei roba "premium", a meno che non la usi per status symbol, ma avendo attualmente una Panda 141 lo dubito ;-) 
  • Evita il nuovo, per 15k / anno non vale la pena e attualmente rischi di aspettare meesi e mesi...
  • Vai di usato sui 3-4 anni. Non fissarti su una marca/modello, ma guarda cosa c'è in giro e fatti una prima idea.
  • Se vai di usato, non avere fretta di concludere.
  • Con una Fiesta 1.0 turbo i 18 km/l sono alla portata ma dipende dal piede e dai percorsi. Idem con le varie 1.0 turbo di varie marche. Occhio che una Fiesta ST Line è rigidina.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Concordo pure io di scegliere una segmento B con motore 1.0 turbo 100cv.
Come consumi, aspettati in media i 17km/l, che è comunque un ottimo risultato in rapporto alle prestazioni.

Tra le B, a mio parere la Clio ha il miglior rapporto prezzo dotazione. I fari full led sono di serie su tutta la gamma. Gli alogeni nel 2023 non si possono guardare.

Evita i motori aspirati da 75cv: sono mosci in ripresa e ti fanno risparmiare solo 1000€ all'acquisto.

Ps se vuoi il serie 1 ti consiglio la nuova con il 118i. Non è difficile trovare esemplari BMW premium selection con i tagliandi inclusi fino ai 5 anni di vita e la garanzia estesa. Ma si parla di 30.000€.
Il modello precedente sull'usato è caro anche perché ha la trazione posteriore che il nuovo non ha.

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, simmy797 scrive:

Sincero, 14 km/l sono un pò pochini per me, se la confrontiamo con una Fiesta ecoboost, non c'è paragone sui consumi.

 

Le Fiesta Ecoboost hanno un consumo medio reale di 6,6 l/100 km facendo la media su spritmonitor. 

 

La mia, a benzina, ha una media di 7,3 l/100 km. 

 

Con il tuo Chilometraggio balleranno 200 € di differenza a occhio (non ho tempo, se puoi prendi il prezzo medio della benzina e fai la proiezione con i tuoi 15000 km. 

 

Per quanto riguarda i difetti, tutti ti diranno che i Multiair fanno pena a causa dei moduli che saltano, ma il problema è risolto da anni ormai. 

La mia l'ho comprata a fine 2017 con 92mila km. 

Sono a 194mila, ora (da 118mila a GPL) e ci ho fatto solo manutenzione ordinaria***, più due piccole noie risolte con poco (sostituzione vaschetta liquido refrigerante e un connettore che ora manco ricordo) 

 

 

***ovviamente scrupolosa.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, gianmy86 said:

 

Le Fiesta Ecoboost hanno un consumo medio reale di 6,6 l/100 km facendo la media su spritmonitor. 

 

La mia, a benzina, ha una media di 7,3 l/100 km. 

 

Con il tuo Chilometraggio balleranno 200 € di differenza a occhio (non ho tempo, se puoi prendi il prezzo medio della benzina e fai la proiezione con i tuoi 15000 km.

 

 

Non per fare il precisino, ma con una guida simile fra una Giulietta 135 CV e una Fiesta 100 CV ci ballano minimo 1,5 l/100km di differenza, forse anche 2. Visto che citi Sprintmonitor, la media delle Fiesta sta sotto ai 6,5 l/100km, la media delle Giulietta multiair sugli 8,5.
E comunque la Fiesta i 18 km/l li fa di media se fai extraurbano. Se fai città o guidi sempre in modo brillante starà più probabilmente su una media de 14-16, così come qualunque altra auto con prestazioni paragonabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, v13 scrive:

ti han già detto tutto nei messaggi precedenti. Questo il mio riassunto personale:

  • vai di segmento B, rispetto alla Panda sono tutte comunque delle astronavi.
  • Eviterei roba "premium", a meno che non la usi per status symbol, ma avendo attualmente una Panda 141 lo dubito ;-) 
  • Evita il nuovo, per 15k / anno non vale la pena e attualmente rischi di aspettare meesi e mesi...
  • Vai di usato sui 3-4 anni. Non fissarti su una marca/modello, ma guarda cosa c'è in giro e fatti una prima idea.
  • Se vai di usato, non avere fretta di concludere.
  • Con una Fiesta 1.0 turbo i 18 km/l sono alla portata ma dipende dal piede e dai percorsi. Idem con le varie 1.0 turbo di varie marche. Occhio che una Fiesta ST Line è rigidina.

No, sicuro non punto allo status symbol :D però diciamo che non mi volevo accontentare di una banale nuova Panda o simili, sicuro efficace come vettura ma io mio occhio vuole la sua parte.

 

 

6 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao,
Concordo pure io di scegliere una segmento B con motore 1.0 turbo 100cv.
Come consumi, aspettati in media i 17km/l, che è comunque un ottimo risultato in rapporto alle prestazioni.

Tra le B, a mio parere la Clio ha il miglior rapporto prezzo dotazione. I fari full led sono di serie su tutta la gamma. Gli alogeni nel 2023 non si possono guardare.

Evita i motori aspirati da 75cv: sono mosci in ripresa e ti fanno risparmiare solo 1000€ all'acquisto.

Ps se vuoi il serie 1 ti consiglio la nuova con il 118i. Non è difficile trovare esemplari BMW premium selection con i tagliandi inclusi fino ai 5 anni di vita e la garanzia estesa. Ma si parla di 30.000€.
Il modello precedente sull'usato è caro anche perché ha la trazione posteriore che il nuovo non ha.

☏ SM-S918B ☏
 

La Clio l'ho guidata in versione GPL per lavoro e non è affatto male ma la trovo un pò noiosa come linee.

 

6 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Le Fiesta Ecoboost hanno un consumo medio reale di 6,6 l/100 km facendo la media su spritmonitor. 

 

La mia, a benzina, ha una media di 7,3 l/100 km. 

 

Con il tuo Chilometraggio balleranno 200 € di differenza a occhio (non ho tempo, se puoi prendi il prezzo medio della benzina e fai la proiezione con i tuoi 15000 km. 

 

Per quanto riguarda i difetti, tutti ti diranno che i Multiair fanno pena a causa dei moduli che saltano, ma il problema è risolto da anni ormai. 

La mia l'ho comprata a fine 2017 con 92mila km. 

Sono a 194mila, ora (da 118mila a GPL) e ci ho fatto solo manutenzione ordinaria***, più due piccole noie risolte con poco (sostituzione vaschetta liquido refrigerante e un connettore che ora manco ricordo) 

 

 

***ovviamente scrupolosa.

 

 

Devo dire che mi sta stuzzicando non poco l'opzione Mito anche se noto che le verisioni che si trovano sono poche, una marea di 78cv e anche tanti 1.3mj..

Il 120cv a GPL forse si trova qualcosa e anche non sarebbe male.

 

A proposito, per la mia percorrenza è davvero sconsigliato il diesel? Ho visto che questo 1.3mj se guidato bene supera anche i 20 al litro...

So dell'intasamento del FAP e della sonda EGR che si sporca, ma quanto sono problematiche reali? Fargli fare un giro un pò più lungo (non apposta, sia chiaro), una volta a settimana non basterebbe?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, v13 scrive:

 

Non per fare il precisino, ma con una guida simile fra una Giulietta 135 CV e una Fiesta 100 CV ci ballano minimo 1,5 l/100km di differenza, forse anche 2. Visto che citi Sprintmonitor, la media delle Fiesta sta sotto ai 6,5 l/100km, la media delle Giulietta multiair sugli 8,5.
E comunque la Fiesta i 18 km/l li fa di media se fai extraurbano. Se fai città o guidi sempre in modo brillante starà più probabilmente su una media de 14-16, così come qualunque altra auto con prestazioni paragonabili.

 

Figurati. 

Per il numero citato ho preso tutte le Fiesta 1.0 dal 2008 in poi, quindi Ecoboost in diverse potenze. L'altro è quello della mia Mi.To.

 

C'è anche da considerare che gli ecoboost qualche noia grave (motore out) la stanno manifestando. Come accaduto anche ad un altro utente AP. 

8 minuti fa, simmy797 scrive:

Devo dire che mi sta stuzzicando non poco l'opzione Mito anche se noto che le verisioni che si trovano sono poche, una marea di 78cv e anche tanti 1.3mj..

Il 120cv a GPL forse si trova qualcosa e anche non sarebbe male.

 

Le più potenti sono le più vecchiarelle. Dal 2013 in poi diventa difficile trovarne. Ma, se ti piace, non farti spaventare e cerca l'esemplare giusto, qualcosa di valido di sicuro uscirà fuori. 

Dalle GPL (di serie) e diesel ne starei alla larga: facile che abbiano percorso molti più chilometri, e facilissimo che le ultime siano state manomesse circa FAP o centraline (discorso vale per tutte le diesel, non solo la Mi.To)

 

Inoltre costano mediamente di più di assicurazione e a livello meccanico in caso di noie. 

Per i tuoi 15k km annui, come detto, non ne vale la pena. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.