Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico o cambio manuale


Jeep150cv

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il manuale "puro" oramai va preferito solo per la guida sportiveggiante puramente edonistica, o per mere ragioni economiche all'acquisto.

Al giorno d'oggi l'automatico permette prestazioni e consumi inferiori e, se dotato di modalità pseudo-manuale, regala anche buon divertimento.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eccezione alla regola: io sono uno di quelli che fa poca strada (e per fortuna pochissima nel traffico congestionato) e non mi dispiace avere a che fare con leva e frizione, sempre che il cambio manuale sia tra il buono e l'eccellente. Per esempio, con la 500 microibrida o una Focus usare il cambio manuale mi ha fatto sentire un po' più padrone della guida, per lo meno finché non incontro incolonnamenti, semafori urbani, ecc.
Per il resto concordo con quanto detto da altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio parere non esiste una risposta univoca.

 

Dipende dal cambio, alcuni sono decisamente riusciti, come lo ZF8 della giunlia, altri decisamente meno.

Dipende dall'utilizzo, per un impiego prevalentemente cittadino non valuterei un cambio tradizionale, per l'impiego attuale, extraurbano collinare, statale ed autostrada, con un auto ben dimensionata come motore, preferisco il cambio manuale, im primis per l'abitudine ad utilizzarlo in discesa come aiuto ai freni o per regolare la velocità di percorrenza nelle curve.

Poi c'è il discorso economico, le auto automatiche costano di più, ognuno fa le sue valutazioni sull'utilità o meno di spendere di più per un automatico.

 

Da parte mia, 4 auto, tutte con cambio manuale, l'unico mezzo automatico che uso è lo scooter.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Manuale anche in una semplice spostapersone, considererei l'automatico giusto in una spostapersone da usare nel traffico più selvaggio (che dove sto io non esiste). In realtà, in una grande città tenderei a evitare proprio l'auto, preferendo TPL e forse sharing vari.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Automatico senza se e senza ma. Sempre più performante dell'umano.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, lucagiak scrive:

Automatico tutta la vita.

Il manuale, per me, ormai ha senso solo su auto acquistate per puro divertimento (a trovarne e soprattutto trovare il modo di sfruttarle) o per motivi economici 

 

Ma nemmeno secondo me. Sarebbe oggi come comprare un'auto senza servosterzo.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Jack.Torrance scrive:

C'è anche manuale e manuale, però.

Citofonare in casa Honda o Mazda. :si:

 

Aggiungerei anche Hyundai -Kia (almeno il 6 marce).

 

Secondo me è evidente che è un discorso estremamente soggettivo (e lo vedo anche nel mio piccolo, tra familiari e conoscenti).

 

Per qualcuno, forse persino la maggioranza , il cambio manuale è una colossale scocciatura, retaggio di un'epoca in cui le alternative erano poche, costose, inefficienti in termini di consumi se non inaffidabili. L'automatico moderno è una conquista che regala maggiore comfort (e questo credo sia innegabile) e come tale da avere a tutti i costi.

 

Per qualcun altro, il cambio manuale aldilà del suo essere un residuo del passato (o forse proprio per questo), è comunque una delle poche parti veramente meccaniche rimaste alla mercè di chi guida, nel senso che il suo funzionamento dipende da come lo utilizza chi è al volante, e come tale viene apprezzata (a prescindere dai vantaggi pratici dell'automatico).

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.