Vai al contenuto
  • 0

Il prezzo non è tutto, ragionamento sull'acquisto


biolab

Domanda

Ciao, un saluto a tutti, spero vada tutto bene.
Dopo aver letto un pò di topic e aver trovato tanti consigli utili ho sentito il bisogno di aprire una discussione per ragionare con voi della mia situazione:
Ho avuto per sei anni un auto aziendale con uso promiscuo perchè lavoravo come tecnico trasfertista, quindi non mi sono mai tenuto informato sul mondo delle automobili perchè prendevo quello che mi davano (lo dico consapevole di questo "lusso" e ringraziando per ciò che ho avuto). Da poco ho cambiato lavoro, vado in ufficio quasi tutti i giorni (circa 15/20km con traffico costante) in dodici mesi penso starò sui 12-15mila km, l'anno prossimo mi sposo e c'è la volontà di mettere su famiglia. Attualmente abbiamo una sola auto che è una gloriosa Panda del 2004, l'abbiamo sempre e solo usata per spostamenti in città, mai tragitti troppo lunghi o distanze impossibili, anche perchè per quello usavamo l'auto aziendale.

Adesso urge la necessità di pensare al futuro e prendere un elettrodomestico che ci possa far star tranquilli con almeno un figlio probabile in arrivo nei prossimi 3-4 anni. Non abbiamo nessuna grossa pretesa, non siamo appassionati a nessuna casa costruttrice o modello specifico. Faccio un esempio dell'ultima valutazione che abbiamo fatto:
 

Siamo andati a vedere la nuova Skoda Kamiq: anticipo 3500euro, 199euro al meso per 35mesi, rata finale 13582km. lavorando entrambi e mettendo da parte qualche soldino in più al mese riusciremmo da qui a quattro anni ad accantonare la cifra della maxi rata così da saldarla alla chiusura. Tuttavia guardavo su Autoscout che le Skoda Kamiq del 2020/2021 le si trovano a 16-17mila euro dai rivenditori concessionari, anche in questo caso daremmo un anticipo e finanzieremmo la restante parte.

Detto questo chiedo gentilmente a voi un consiglio o un suggerimento su come muovermi e che elettrodomestici valutereste vista la situazione sopra descritta?
Un grazie infinito a chiunque vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, biolab scrive:

ciao jameson, grazie mille, sì avevo pensato anche all'octavia ma essendo una macchina che verrà usata sia da me che dalla mia futura moglie preferivamo qualcosa di un pò più agevole soprattutto per i parcheggi.

 

Letto quanto sopra, da soddisfattissimo proprietario la butto lì: 500L.

Dovresti trovarla a poco essendo il monovolume una tipologia di vettura oggi non certo à la page , e un modello agli ultimi sprazzi di carriera.

Va benissimo su strada, ha un rapporto dimensioni esterne/qualità della vita a bordo che non teme confronti, spazio a volontà (impietoso il confronto a riguardo con la cugina SUV 500X che ho usato gli scorsi giorni in montagna), visibilità pazzesca (cosa che per me contribuisce alla piacevolezza di guida), e se con la sesta marcia ottima anche per un Padova-Bari e ritorno con neonata e il necessario per un mese di permanenza.

Meccanica collaudatissima.

La ricomprerei domani.

E conto comunque di tenere quella che ho ad oltranza, non trovando a listino vere alternative.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che se usi l'auto in tragitti con traffico costante (non autostradale) una full ibrida come la Toyota Corolla può fare al caso tuo. Anche in versione berlina. Ha anche il vantaggio del cambio automatico.

Se però sei più orientato sulla Kamiq e su una formula con basso anticipo e minirate (occhio al taeg), rimane comunque un'ottima scelta. Ha un motore discretamente brillante e consumi contenuti. Meglio optare però per il 110cv perché più brillante.



☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, jameson scrive:

Visto che non hai pretese specifiche, evita i SUV. Costano di più e consumano di più. Prendi una station wagon invece, tipo una Octavia.

Edit: Mi sono accorto dopo che senza volerlo ho dato due suggerimenti con la frase in grassetto. :mrgreen:


Da scolpire nella pietra affinché anche i posteri possano leggere questa perla di saggezza.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Restando all'incirca nella categoria e budjet della Skoda Kamiq (che mi pare già un ottimo compromesso per le vostre esigenze) valuterei anche le francesi, ed in particolare Renault Captur che, peraltro, offre parecchia scelta come motori (anche se penso che già la semplice versione a benzina non ibrida possa andare bene).

 

Volendo puntare sul nuovo, ma restando su cifre più basse, potete guardare anche Dacia (meccanica Renault); Sandero Stepway (forse un po' meno abitabile di Kamiq) o, meglio ancora, Duster, che ha dimensioni e bagagliaio più generosi. Nel caso di Duster, meglio la versione a GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tipo SW o Skoda Scala, entrambe turbo benzina. Lascerei perdere suv e crossover vari. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti.
Ho preso nota di tutto e ho iniziato a fare qualche ricerca sul mercato dell'usato. I prezzi sono davvero alti, parliamo sempre di 16k di media con picchi di 20k per auto che comunque hanno già 3 o 4 anni
Quali sono le valutazioni che fareste o quelle caratteristiche imprescindibili da inserire nel filtro ricerca secondo voi?
Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, biolab scrive:

un grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti.
Ho preso nota di tutto e ho iniziato a fare qualche ricerca sul mercato dell'usato. I prezzi sono davvero alti, parliamo sempre di 16k di media con picchi di 20k per auto che comunque hanno già 3 o 4 anni
Quali sono le valutazioni che fareste o quelle caratteristiche imprescindibili da inserire nel filtro ricerca secondo voi?
Grazie ancora!

1) Tagliandi regolari in rete ufficiale.

 

2) Se c'è garanzia del produttore residua, ancora meglio, di gran lunga preferibile a quella obbligatoria del venditore (e che non c'è, se l'acquisti da un privato).

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

On 22/2/2023 at 13:56, led zeppelin scrive:

1) Tagliandi regolari in rete ufficiale.

 

2) Se c'è garanzia del produttore residua, ancora meglio, di gran lunga preferibile a quella obbligatoria del venditore (e che non c'è, se l'acquisti da un privato).

Grazie led zeppelin per il consiglio

Torno a bomba in questo topic per chiedere un parere in merito ai consumi di tre auto che ho individuato usate nella mia zona a dei prezzi che potrei permettermi e comunque seminuove

- Skoda Kamiq 1.0 TSI 95 CV, costo 17k
- Skoda Scala 1.0 TSI 110 CV, costo 17k
- Toyota Corolla 2.0h Style cvt HYBRID, costo 20k

 

come accennavo all'inizio del topic userei l'auto giornalmente per recarmi in ufficio 16km tutta di tangenziale, se c'è traffico si va a rilento, ma se non c'è traffico si va anche veloci e con il pedale si schiaccia. il resto dell'anno qualche viaggio sporadico in autostrada per raggiungere qualche altra città (200-300km massimo), poi vita da paese quindi palestra, spesa, visite agli amici ecc.

Cosa ne pensate in merito ai consumi delle tre auto che ho citato? grazie mille!
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, biolab scrive:

 

Grazie led zeppelin per il consiglio

Torno a bomba in questo topic per chiedere un parere in merito ai consumi di tre auto che ho individuato usate nella mia zona a dei prezzi che potrei permettermi e comunque seminuove

- Skoda Kamiq 1.0 TSI 95 CV, costo 17k
- Skoda Scala 1.0 TSI 110 CV, costo 17k
- Toyota Corolla 2.0h Style cvt HYBRID, costo 20k

 

come accennavo all'inizio del topic userei l'auto giornalmente per recarmi in ufficio 16km tutta di tangenziale, se c'è traffico si va a rilento, ma se non c'è traffico si va anche veloci e con il pedale si schiaccia. il resto dell'anno qualche viaggio sporadico in autostrada per raggiungere qualche altra città (200-300km massimo), poi vita da paese quindi palestra, spesa, visite agli amici ecc.

Cosa ne pensate in merito ai consumi delle tre auto che ho citato? grazie mille!
 

Corolla tutta la vita.

 

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.