Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su acquisto vecchio fuoristrada


Destra5

Domanda

Ciao a tutti,

torno a disturbarvi per questa ragione: sto valutando l'acquisto di un vecchio fuoristrada, da utilizzare sporadicamente come macchina "da fatica". 

Nello specifico, mi servirebbe per scorrazzare in giro i miei due cani di grossa taglia e per gestire la piccola attività agricola legata ad un pezzetto di terra che ho (banalmente, caricare attrezzi, trasportare sfalci in discarica e cose di questo tipo). Ci farei probabilmente non più di 3-400 km al mese.

 

Tempo fa avevo pensato ad acquistare una macchina con doppia funzione - mezzo da usare tutti i giorni più mezzo da fatica, ma ho rinunciato perché le macchine veramente adatte allo scopo hanno prezzi elevati e comunque mi dispiacerebbe rovinare un mezzo recente e più o meno costoso, che mi servirebbe poi per andare a lavoro o in vacanza.

 

Premesso quanto sopra, ho trovato un Pajero Sport 2.5 TD GLS del 1999 con circa 280.000 km percorsi, uniproprietario. Sabato andrò a vederla, nel frattempo mi sono stati girati alcuni video ed un pò di informazioni.

 

L'auto non sembra avere grossi difetti, tranne una pedana laterale marcia; dovrebbe però essere l'unico punto con ruggine. Gli interni sono integri, compresa la pelle dei sedili; la carrozzeria idem, al netto di qualche graffio. Da sotto (uno dei video è stato fatto con l'auto sul ponte) sembra messa abbastanza bene, l'unica cosa che ho notato è qualche segno di sporco, credo riconducibile ad un piccolo trafilamento di olio, non saprei se dal motore o dal differenziale.

Ultima cosa, molto importante: credo che l'auto negli ultimi anni abbia viaggiato veramente poco, perché 5 anni fa ha fatto l'ultima revisione ed aveva 270.000 km; di conseguenza, presumo sia completamente ferma o quasi, da almeno 3 anni.

Il venditore mi ha però comunicato di averla usata di tanto in tanto, con targa prova (ma sarebbe possibile??), per raggiungere un'abitazione in montagna e spergiura che tutto funziona alla perfezione. 

 

A questo punto vengo alla domanda: qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di auto? Avete consigli, informazioni, pareri di qualsiasi genere su affidabilità, punti deboli, controlli?

 

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Come già detto, metti a preventivo un maxi tagliandone per parti in gomma, guarnizioni e plastiche che ovviamente dopo quasi trent'anni vanno sostituite. 

Verifica bene il telaio che non abbia ruggine. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non conosco il Pajero, qui ci vorrebbe un esperto soprattutto del motore, che credo sia ancora vecchia scuola senza centraline.

Quindi mi limito a due riflessioni generali:

- comprare un'auto ultra ventennale con quasi 300k km per l'uso che ne devi fare non è una cattiva idea, ma devi mettere in conto un budget extra (io direi non meno di 1000-1500 €) che spenderai sicuramente di manutenzione, se non ora, tra un anno o due. non spendere tutto per l'acquisto.

- di tutti gli acquisti possibili un'auto giapponese con tecnologia degli anni 80-90 mi pare una delle scelte più ragionevoli. erano auto ben pensate e fatte per funzionare, non per apparire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie v13 per la risposta, condivido in toto le tue riflessioni.

 

Nel frattempo ho provveduto ad estrarre un fermo immagine dal video della macchina sul ponte, spero si veda correttamente. E' il punto dove c'è il trafilamento di cui vi parlavo prima. Magari è solo una qualche guarnizione che, vista l'età ed il probabile fermo del mezzo negli ultimi anni, non fa più tenuta. Il venditore mi ha assicurato un tagliando e controllo generale prima della consegna, ma vatti a fidare. Voglio ragionare come se dovessi farmi carico della cosa, ipotizzando la causa e quindi la spesa.

Accetto idee e pareri 

 

image.thumb.jpeg.81a9d5f8d4cb5eb92037bcc9b1326314.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.