Vai al contenuto

La mia nuova (Ka)rt


AngeloUPugliis

Messaggi Raccomandati:

Che Angelo U Pugliis fosse tendenzialmente controcorrente credo lo sapeste. Le ultime vicende, l’aver portato la 95 in una pista che è più un kartodromo, nonostante le sue 1.6 tonnellate, non hanno di certo attenuato la mia reputazione, e quindi essendo un amante delle curve, attenzione non dico di saperle fare ma semplicemente apprezzo più 1g di accelerazione laterale che altrettanti di accelerazione o decelerazione, cercavo un auto che avesse questi requisiti: 

ottima tenuta di strada di base, Senza ricorrere a modifiche, prezzo economico, manutenzione economica, distribuzione a catena e che fosse una Ford, auto che ho sempre voluto possedere da bambino, anche se era una Sierra Cosworth grigio antracite 4 porte, non proprio una Ka. Quindi in un primo momento avevo valutato la Saxo 1.1 3p e la 106 1.1 3p ma queste hanno motori con cinghia di distribuzione ma soprattutto sono di una nazione di cui io possiedo solo un macina pepe. Nel frattempo la Leon è andata venduta, anche bene complice il periodo di quotazioni, e a casa è rimasta solo la 95 e la Ka. 
È di quest’ultima che ero già sicuro di cosa avrei guidato, perché erano mesi che studiavo le prove, che evidenziavano una tenuta di strada elevata, addirittura paragonata alla coeva 145 sportiva, tutto questo con delle gomme da 155/70 r13, per dirvene una, la Yaris con le 185/60 r14 nankang ns2r, praticamente delle UHP che sono via di mezzo tra stradali sportive e semislick, non arriva alla tenuta di strada della Ka che ha le 155/70 r13 e pneumatici invernali con dot 2014, che i prossimi giorni saranno sostituiti con,

credo, delle GoodYear Vector 4season g2. 
Posto guida adatto a tutte le taglie, io sono 177 cm la mattina e circa 175 la sera, ma ci sto comodamente, le plastiche sono dure come quelle della Yaris e i comandi clima e radio sono disposti in modo tutto sommato ergonomico. La visibilità è valida e gli specchietti sono regolabili manualmente. Questa Ford è l’essenza di quello che diceva Henry stesso, tra l’altro Mancino come me: tutto quello che non c’è non si rompe. Il motore è il 1.3 aste e bilanceri endura, con 100 nm di Coppia che consentono riprese in 5a con aria condizionata accesa, 4 persone a bordo, aria condizionata accesa già dai 40 km/h senza il minimo tentennamento. Il rumore di Kaffettiera è tipico del propulsore. Prestazioni assolute non delle migliori, meglio guidarlo di Coppia e tra regimi compresi tra i 1500 e i 3500, in cui il consumo medio rimane stabile sui 15 km a litro. La frizione è leggera e il responso con il pedale del freno come piace a Me, ovvero non troppo sensibile, non duro come quello della 95, che mi ha portato a fare più di un quintale sulla Leg press dopo la pista, ma neanche morbidissimo come quello della Yaris, con la quale ho inchiodato subito dopo averla ripresa per spostare le ultime cose. Cambio con innesti molto precisi e mai contrastati ma con escursione troppo marcata, preferisco la brevissima escursione del cambio Yaris che consente anche di cambiare senza lasciare l’acceleratore. Strumentazione povera come non mai, non c’è contagiri e neanche spia acqua ma ho sopperito con 40 euro di strumento obd che mostra temperatura acqua, contagiri e tachimetro. Sistema di climatizzazione molto potente complice anche un abitacolo tutto sommato piccolo, con la ventola che solo dalla 3 velocità su 4 inizia a essere rumorosa. 
visibilità notturna con i fari molto buona, tanto che gli abbaglianti li uso poco. 
Arriva il punto forte: il piacere di guida: avere 100nm di coppia e un telaio del genere vuol dire divertirsi a velocità codice, uscendo dalle curve strette anche in 3a senza tentennamenti e pattinanenti; l’auto ha poco rollio e un comportamento moderatamente sottosterzante. Il sovrasterzo va cercato entrando scarichi di gas o pinzando. Di contro l’auto è molto rigida in tutte le situazioni, ma sapevo anche queso. Lo sterzo è favoloso, forse un po’ troppo leggero abituato a quello Saab ma con una reattività mai provata, con poco angolo di sterzo si pennellano le curve. Grazie Ford! 
Piccola chicca: su questa e sulle fiesta coeve, il livello di carburante viene mostrato anche a vettura spenta. 

0F5FA835-2118-42B0-A23C-7700A723613C.jpeg

4FA1FC82-BFB7-4AFA-844A-FD77B519184B.jpeg

5FAF7B3C-C742-4DCB-846B-ACA939D2ABB3.jpeg

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore quindi è il 60 cv, corretto?
Ricordo quegli anni che ka e il fiestino erano macchinine divertenti.

Pensa che di ka avevo il poster in camera del prototipo, ancora manco era uscita e alla presentazione mi avevano dato brochure e portachiavi dedicato, quest'ultimo usato per una vita per le chiavi della moto finché un giorno ahimè si è staccato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, AngeloUPugliis scrive:

ottima tenuta di strada di base, Senza ricorrere a modifiche, prezzo economico, manutenzione economica, distribuzione a catena e che fosse una Ford

 


MX5 NC le aveva tutte…

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TurboGimmo scrive:

 

Si vede che ad Angelo la Miata gli sta sul c***o 🤣

 
che è il posto giusto per una Miata ❤️ (comunque non hai capito la battuta 🫠)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Il motore quindi è il 60 cv, corretto?
Ricordo quegli anni che ka e il fiestino erano macchinine divertenti.

Pensa che di ka avevo il poster in camera del prototipo, ancora manco era uscita e alla presentazione mi avevano dato brochure e portachiavi dedicato, quest'ultimo usato per una vita per le chiavi della moto finché un giorno ahimè si è staccato.

Proprio lui, il 60cv. 

3 ore fa, jeby scrive:


MX5 NC le aveva tutte…

Ford e Mazda tanto in comune, ricordo anche Fiesta e Mazda due, e si vede infatti che entrambe divorano le curve 🤩

3 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Si vede che ad Angelo la Miata gli sta sul c***o 🤣

Se fosse budget car come la Ka, la prenderei ad occhi chiusi. Non è che sia cara la mx5 ma è la ka ad essere economicissima.

1 ora fa, gianmy86 scrive:

Bell'aquisto e buon divertimento. 😅

 

 

Saluti dalla sorellona! 

IMG_20230221_131014_edit_1232906725745619.jpg

Grazie 🤩. Che bella . Devo dire che poche auto creino assuefazione come la ka. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.