Vai al contenuto

Misurare quanti Giga consumo su rete FISSA


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti!

Ho bisogno di una mano per piacere :)

 

A casa ho una linea fissa ma secondo me potrei farne a meno usando una "saponetta" e una SIM.

 

Considerate che di tv in streaming ne uso pochissima (media 1h al giorno), 8 giorni di smart working al mese, e possiamo stimare 10ore di videocall.

 

Ho linea Vodafone , sapete se c'è un modo di vedere lo storico delle connessioni per capire quanti giga ho consumato?

O se c'è un modo per stimarlo.

 

Sto puntando una Sim Iliad da 300giga al mese.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Come consumi, posso ipotizzare:

 

- 1H al giorno di TV streaming, se in HD circa 3Gb al giorno, diciamo 100Gb

- Smart working, dipende da cosa fai e cosa utilizzi, nel mio caso (modellazione 3D ed utilizzo di Oracle e applicativi da remoto, 1H al giorno di videochiamate) sono 5Gb al giorno per 8GG sono 40Gb

 

Non so le videochiamate, ma, a spanne, 300Gb vanno bene.

Se nella tua zona TIM va bene potresti valutare anche Coopvoce Evo 150, sono 150Gb a 7.9€/mese, ma hai la possibilità di ripartire se finisci il bundle.

Oppure valutare le offerte di Ho, Kena e Very e Postemobile, considerando che:

- Coopvoce (rete TIM) ha il "riparti" e limite di velocità a 150Mb/s, ma non ha ancora il VoLte, quindi, se la utilizzi da smartphone, in caso di chiamata, si disconnette il traffico dati.

- Kena Mobile (rete TIM) Hai il limite di 30Mb/s, su alcune offerte, non è consentito l'utilizzo su un router.

- Ho mobile (rete Vodafone) Hai il limite di 30Mb/s, il "riparti" è presente, ma non per tutte le offerte.

- Very mobile (rete Wind) Hai il limite di 30Mb/s, il "riparti" è presente, come sulla rete Wind c'è una disconnessione ogni 4h, quindi, se lavori in smart-working con una VPN, perdi la sessione e devi ricollegarti.

- Poste mobile (rete Vodafone) Limite di 300Mb/s, non ha il riparti, ma ha una offerta interessante (300Gb a 8.99€).

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie bik!

- Per lo smart working sono solo applicativi Office (altri software girano in locale, poi carico il materiale sulla piattatorma aziendale)

- Per la TV on line (Raiplay mi sembra mandi lo stream in HD) quanta banda ho bisogno?

 

L'offerta di COOP voce mi sembra molto interessante.

Cambiando operatore risparmierei 300 euro all'anno.

Non cambiano la vita, ma fanno comodo, viste le ultime bollette :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, TurboGimmo scrive:

- Per la TV on line (Raiplay mi sembra mandi lo stream in HD) quanta banda ho bisogno?

 

Raiplay ha i contenuti standard in HD 720p a 25fps, quindi non gli serve molta banda, diciamo max. 3Gb/ora, ed alcuni contenuti in 4K, quelli del canale Rai4k, quelli consumano molta banda.

Riguardo Coopvoce, aggiungo che, se sei socio Coop, hai anche la possibilità di ricaricarla con i punti spesa, io ho un offerta da 5.9€ e sono mesi che la ricarico con i punti spesa in autoricarica.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, TurboGimmo scrive:

Ciao a tutti!

Ho bisogno di una mano per piacere :)

 

A casa ho una linea fissa ma secondo me potrei farne a meno usando una "saponetta" e una SIM.

 

Considerate che di tv in streaming ne uso pochissima (media 1h al giorno), 8 giorni di smart working al mese, e possiamo stimare 10ore di videocall.

 

Ho linea Vodafone , sapete se c'è un modo di vedere lo storico delle connessioni per capire quanti giga ho consumato?

O se c'è un modo per stimarlo.

 

Sto puntando una Sim Iliad da 300giga al mese.

Fermo restando che 300 giga al mese vanno bene per chiunque non abbia un data centre, io la linea fissa non la tolgo per diversi motivi, il principale dei quali è la congestione in ora di punta.

Se hai abbastanza dati sul cellulare, prova a usarlo per qualche giorno come unico punto di accesso Internet e controlla la velocità in vari momenti della giornata, specie nei periodi di alto utilizzo in ambiente domestico (tra le 20 e le 23).

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando siamo rimasti tutti chiusi in casa per via del Covid, vivevo ancora solo e non avevo internet a casa, mi arrangiai con l'hotspot del cellulare.

Avevo 100 giga al mese e non li ho mai consumati tutti, ma di tv in streaming praticamente 0.

 

Ora siamo in 2 (vivo con la morosa) e usiamo un po' di piu' lo streaming.

Pensavamo di fare 300giga di "saponetta", e ognuno di noi si tiene 100giga di mobile.

 

Se la linea si intasa in ore NON-lavorative, pazienza, si legge un libro. O si fa altro 🤣

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, nucarote scrive:

Ma c'è davvero tanta differenza di costo tra abbonamento "senza limiti" ad uno limitato a 300 GB?

 

Ad oggi

Fisso + mobile1 = 480 eur annui

Mobile 2 = 72 Eur annui

Tot = 552 Eur annui

 

In teoria

Saponetta = 108 eur annui

Mobile 1 = 60 Eur annui

Mobile 2 = 72 Eur annui

Tot = 240 Eur

 

Avanzano 300 euri, mi farebbero comodo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fisso che arriva da me è ancora la ADSL che quando va bene arriva a 7. Fibra? Hanno installato un mese fa le centraline sotto una matassa di filo appeso alle colonne. Non è ben chiaro se la vogliono usare come bersaglio delle frecce o se prima o poi sarà disponibile per gli utenti 🤣

Quindi, ho fatto il passaggio da fisso a 4G da circa un anno. Uso il router con slot della sim e ho illiad. Son partito da quella massima con 120 GB e stavo stretto con Amazon prime e uso del pc.

Adesso ho ampliato a 300GB e finora mi bastano. Comunque un film da amazon in 4k pesa per circa 5-6gb.

Quanto alla congestione, io noto un certo rallentamento nelle ore serali, se ci sono partite. Ma comunque Amazon lo vedo.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.