Vai al contenuto

Toyota sportiva a motore centrale (Notizie)


maxsona

Messaggi Raccomandati:

On 15/2/2023 at 20:33, maxsona scrive:

In arrivo una sportiva a motore centrale con un 1.0 tre cilindri (!)

Tra le numerossime concept a batteria che Akio Toyoda presentò alle fine del 2021 come anticipazione delle strategie del gruppo giapponese, si nascondeva anche una piccola sportiva, rimasta fino a oggi sottotraccia. Secondo le informazioni rilanciate online dalla testata nipponica Best Auto, questo modello a due posti non solo sarebbe quasi pronto al debutto, ma avrebbe anche un sapore d'altri tempi: motore benzina, cavalli giusti, poco peso e vento tra i capelli. Una formula che smentirebbe parzialmente la denominazione provvisoria di Sports EV con cui era stata inizialmente introdotta.

...

Motore centrale, economica, intrigante. Torniamo a dicembre 2021, quando viene presentata con pochissime immagini e nessun dato tecnico la Sports EV. La concept, con carrozzeria targa, è diversa nell'impostazione dal prototipo del 2015, ma ne riprende in tutto e per tutto la filosofia e lo scopo: essere un giocattolo accessibile a molti (nella veste definitiva, con motore termico, potrebbe avere un prezzo di circa 20 mila euro al cambio attuale, sul mercato giapponese), con linee affascinanti e caratteristiche tecniche che danno la priorità al piacere di guida.

Progetto congiunto con Daihatsu e Suzuki. Stando alle indiscrezioni rilanciate dalla testata nipponica, la progettazione del modello di serie avrebbe coinvolto i marchi Suzuki, Daihatsu e Toyota, con l'intenzione di dare vita a una vera e propria erede della MR2, storica sportiva a motore centrale prodotta dal colosso del Sol levante dal 1984 al 2007. Nel suo cofano, al posto dell'elettrico (che comunque potrebbe arrivare in un secondo momento), ci sarebbe un 1.0 turbo tre cilindri da circa 120 CV con tecnologia mild hybrid (il motore è di origine Suzuki): un livello di potenza sufficiente a regalare emozioni, a fronte di una massa che si preannuncia davvero molto contenuta: circa mille chili.

In arrivo una sportiva a motore centrale con un 1.0 tre cilindri (!)

 

 

Modificato proprio ora da AleMcGir (Visualizza storico modifiche)

 

Sei tu?

Daihatsu Copen: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti -  AutoScout24

Scherzi a parte, speriamo. :-)

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, maxsona scrive:

 

Tutti i produttori europei sono impegnati a commercializzare decine di auto, tutte clonate tra loro e completamente prive di senso...

 

... poi arriva Toyota e con TRE modelli in croce (questa + Yaris e Prius) esaurisce ogni richiesta legittima possibile da un comune mortale (familiare, utilitaria, sportiva), tutte con il giusto livello di potenza, qualità e persino elettrificazione per l'uso quotidiano.

 

Sono commosso.

  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

Probabilmente si, direi.
Avete presente questa: 

 

 

Honda-s660-la-spider-tascabile.jpg

 

Eh, proprio a questa pensavo infatti

La differenza DOVREBBE stare nel fatto che per questa nuova Toyota si parla di motore 1.0, mentre le kei-car devono avere massimo 660 cc se non erro, questo mi fa un po' sperare.

 

(dico "dovrebbe" a lettere capitali perché per ora parliamo sempre di indiscrezioni di stampa, magari si rivelano inesatte)

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Come da titolo pare che siano sempre più insistenti le voci di una piccola sportiva con motore centrale 1.0 tre cilindri circa 120cv MHEV dal prezzo inferiore ai 20000€ (dubbi...). La realizzazione dovrebbe essere una collaborazione tra Toyota, Suzuki (motore) e Daihatsu. Che ne pensate?

La foto è del concept ma elettrico.

toyota-sports-ev-3.jpg

Modificato da Ouatime
Link al commento
Condividi su altri Social

  • AleMcGir ha modificato il titolo in Toyota sportiva a motore centrale (Notizie)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.