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Consiglio auto nuova 20-25k


pinguinello

Domanda

Buongiorno,

Sto valutando l'acquisto di una nuova auto. Attualmente possiedo una polo 1.0 del 2016 con cui mi trovo bene, ma vorrei qualcosa di un pochino piu spazioso, sicuro e tecnologico nell'ottica che la famiglia si possa allargare.

 

Must have che oggi mi mancano:

Adas (Lane assist, radar), Android auto, fari a led, sensori parcheggio.

Powertrain: potenza superiore ai 90-100 cv, benzina turbo efficiente (la mia poletta supera i 18 km/l)

Uso:prevalentemente cittadino/extraurbano, qualche viaggio autostradale ,10.000 km annui massimo

Dimensioni: sui 4-4,2 metri, 5 porte

 

Pensavo ad un bsuv, un pochino piu spazioso delle attuali utilitarie. Le attuali segmento c non mi convincono.

Non mi dispiacciono: arona, jeep avenger, puma.

Altri consigli/idee?

😁

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Se cerchi sull'usato fresco, la Mazda 3 ha prezzi interessanti

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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18 ore fa, pinguinello scrive:

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Personalmente sono un po' alla vecchia maniera, preferendo vetture basse "vecchio stile"... Ma...

Le attuali segmento C sono lievitate troppo di prezzo e onestamente me ne piacciono anche poche: Vw golf, audi a3, Mazda 3, ma i listini sono inarrivabili ormai, oltre 30-35k per un allestimento intermedio.

Forse solo la tipo é relativamente onesta come prezzi...

Il bsuv mi sembra un giusto mezzo per avere quel poco più di spazio a costi accessibili rispetto all'equivalente segmento C.

Per ora ho visto

Jeep avenger intermedia sui 24k

Arona 24k -> versioni full opt, le base hanno un anno di attesa

T-roc -> 28k la base , già esclusa a priori

 

Vorrei vedere la Yaris cross ma vedo listini Altini. Attorno ai 20k non ho trovato niente altro di interessante, al massimo una segmento b base

 

Arona senza dubbio fra queste.

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23 hours ago, stev66 said:

Mi spiego meglio. 

La B SUV derivata da una B di norma ha lo stesso spazio anteriore, mentre posteriormente, adottando una seduta più verticale ed una panca posteriore più corta, la vivibilità migliora, anche se la cubatura varia poco. 

Stesso discorso per il bagagliaio, in cui le misure in lunghezza e larghezza rimangono più o meno le stesse, ma crescono in altezza, visto il portellone in media più verticale. 

Lo spazio interno varia di poco, è la disposizione che diventa più favorevole. 

Per contro questa si paga ovviamente in consumi maggiori, visto l'aerodinamica peggiore. 

Quindi un miglioramento c'è, ma non si va troppo distanti dalla B di provenienza. 

Se si vuole il salto nello spazio, a parità più o meno di dimensioni esterne, l'unica possibilità è il B MPV, che però é categoria ormai defunta ( in pratica c'è solo la Jazz). 

 

 

Quoto tutto.

La differenza è spesso solo di spazio in zona spalle e testa, che danno sensazione di maggiore vivibilità e aggiungono una certa capienza generale in verticale. Questo è il caso di Ibiza v. Arona, per esempio. Le cose cambiano quando cambia il passo, ovviamente (208 v. 2008 o Clio v. Captur, per esempio).

 

Tra le ultime citate:
- Avenger, aspetterei almeno a salirci dentro

- Arona, un'onesta utilitaria che fa il suo dovere. Guidando normalmente con un minimo di attenzione su strade scorrevoli si arriva ai 18km/l, ma è molto facile assestarsi sui 15-16 appena ci sono un po' di pendenze o traffico. Mi riferisco al 1.0 95CV che muove agevolmente l'auto, ma non è certo brillante (ma sicuramente molto, molto meglio del tuo 60 CV aspirato).

 

Io un'occhiata alla Jazz la darei. Se ne trovano, credo, sui 20-22k € e internamente è equivalente a una segmento C. E in più è ibrida che viaggia spesso in elettrico.

 

Aggiungo anche Tipo 1.0, non ho idea dei prezzi reali, ma è un'auto onesta e spaziosa che viaggia bene e consuma il giusto. Non è certo all'ultimo grido, ma fa il suo dovere.

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On 1/3/2023 at 13:41, davos scrive:

Boh io qualcuno ne ho provato. Ma su Clio e Captur ci salgo e le guido spesso e proprio non c'è paragone. Lo spazio del guidatore e del passeggero sono più ampi ma proprio quelli dietro su Captur ci navigano, lo spazio è enorme. Il bagaglio un po' più grande. Io capisco che i SUV non piacciono ma se li vendono ci sarà un motivo. Captur nuova onestamente a livello di spazio comodità anche comportamento di strada e adas etc per me è una buona auto.


Sul serio stai giustificando la stupidità dei suv col fatto che vendono? 🙈

 

È pieno di roba inutile e costosa ma che vende, non userei questo parametro per quantificare la validità di un prodotto…

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47 minuti fa, kire_06 scrive:


Sul serio stai giustificando la stupidità dei suv col fatto che vendono? 🙈

 

È pieno di roba inutile e costosa ma che vende, non userei questo parametro per quantificare la validità di un prodotto…

Veramente è  il contrario, sto dicendo che se vendono c'è un motivo. In generale sono più spaziosi, e l'altezza per come son ridotte molte strade è utile.. poi ad alcuni piacciono di più e anche questo è un valido motivo.

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On 27/2/2023 at 14:15, stev66 scrive:

Temo che tutti e tre non ti diano spazi in più rispatto alla tua polo. 

Arona deriva daPolo ed ha la stessa cubatura interna, Puma da Fiesta, Avenger è su pianale CMP che non è famoso per gli spazi interni. 

Se vuoi spazio, Toyota Yaris cross o la ben più costosa Honda H-RV. 

Avenger l'ho vista dal vivo e sono salito davanti e dietro e ti dirò che è piuttosto sorprendente. Ed ha anche un ottimo bagagliaio pur essendo più corta delle "sorelle". Ps. Sono 1.90 circa 

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Scusate ma davvero ora un segmento C parte dai 30K? Quando cercavo per me, 6 mesi fa, attorno ai 24K si trovava qualcosa (nuovo) e già mi sembrava "troppo"..

EDIT: no, ho dato uno sguardo su autoscout e si trova qualcosa anche sotto i 30K, ovviamente..

Modificato da massi83
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9 ore fa, libbio scrive:

Avenger l'ho vista dal vivo e sono salito davanti e dietro e ti dirò che è piuttosto sorprendente. Ed ha anche un ottimo bagagliaio pur essendo più corta delle "sorelle". Ps. Sono 1.90 circa 

Devono aver fatto modifiche anche importanti allora, perché Mokka con lo stesso passo e versione precedente di CMP è normale davanti e claustrofobica dietro. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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33 minuti fa, stev66 scrive:

Devono aver fatto modifiche anche importanti allora, perché Mokka con lo stesso passo e versione precedente di CMP è normale davanti e claustrofobica dietro. 

non l'ho provata la Mokka quindi non saprei dirti. Io ho visto l'elettrica della Jeep e dietro, anche se la seduta è un pò verticale per le batterie, non l'ho trovata scomoda. Poi, certamente, ci sono stato giusto un minuto e quindi non so se su lunghi tratti può affaticare. Anche il bagagliaio alla fine mi ha sorpreso devo essere sincero. 

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Fatto giro in Opel. Sono salito sulla Mokka: delusione, claustrofobica veramente! Davanti hai la sensazione di poco spazio, dietro male male, si fatica addirittura a salire. La mia polo 6c del 2016 sembra più spaziosa. Per non parlare dei 24k X la edition (versione base) e quotazione ridicola dell' usato.

Che confusione! Non c'è una vettura che mi convinca 

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