Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Alfa Romeo Giulia usata


Carlo23

Domanda

Buongiorno a tutti,

Dopo 3 lustri di onorato servizio la mia grande punto sport 1.9 si avvia verso la pensione. L'auto che ho preso in considerazione per sostituirla è l'Alfa Romeo Giulia ,provata più volte e subito piaciuta.

Per prendere una decisione sull'acquisto ho alcune domande per i più esperti:

1)da quale my in poi conviene acquistare ?

2)i sedili sportivi della veloce sono presenti anche su altri allestimenti ?(i "base" non sono contenitivi e molto più scomodi rispetto a quelli della mia auto attuale)

3) quali sono i dettagli più "delicati" da controllare su un eventuale usato?

4) perché il verde è così raro ?:(

Grazie

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, la prima domanda che ti faccio è: benzina o diesel?

 

1) Dipende: Fino a MY19 sono leggermente più affilate nella guida grazie alla diversa taratura dello sterzo e all'assetto più basso. Da MY20 in poi sono migliori nelle finiture, negli ADAS e nella connettività.

2) Il pack veloce, che io sappia, è disponibile anche sulle non Veloce. In casa abbiamo una Sprint 2021 con interni Veloce.

3) Giulia è un'auto nata tutto sommato bene. Non ci sono particolari problemi, nei gruppi tematici il grosso dei problemi sui diesel (più diffusi) è dovuto a uso poco consono, esemplari schilometrati e mappature.

4) il verde Visconti è raro perchè prodotto per due MY e secondo me è più fotogenico che bello e soprattutto rende al 100% soltanto con interni chiari.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, leon82 scrive:

Ciao, la prima domanda che ti faccio è: benzina o diesel?

 

1) Dipende: Fino a MY19 sono leggermente più affilate nella guida grazie alla diversa taratura dello sterzo e all'assetto più basso. Da MY20 in poi sono migliori nelle finiture, negli ADAS e nella connettività.

2) Il pack veloce, che io sappia, è disponibile anche sulle non Veloce. In casa abbiamo una Sprint 2021 con interni Veloce.

3) Giulia è un'auto nata tutto sommato bene. Non ci sono particolari problemi, nei gruppi tematici il grosso dei problemi sui diesel (più diffusi) è dovuto a uso poco consono, esemplari schilometrati e mappature.

4) il verde Visconti è raro perchè prodotto per due MY e secondo me è più fotogenico che bello e soprattutto rende al 100% soltanto con interni chiari.

La mia intenzione è di prendere il diesel. Faccio circa 100km in media al giorno tra ufficio e aziende.

Inoltre il benzina non mi ha convinto molto come erogazione / consumi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i MY ti consiglierei di evitare sino al MY2017, che avevano hardware del navi più arretrato e un po' di affinamenti arrivati dopo; se diesel i MY2018 sono eccellenti e non hanno ancora l'adblue; unica cosa da controllare la valvola di separazione dei vapori dell'olio (blow-by), che è stata modificata successivamente e potrebbe dare problemi.

Sulle più recenti salterei direttamente al MY2020 che aveva discreti miglioramenti agli interni.

In generale è un'auto piuttosto solida e ben costruita, se è stata usata bene darà grandi soddisfazioni.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, per il diesel lo spartiacque è il MY2019, in quando quelle precedenti (150cv / 180cv / 210cv) NON usavano AdBlue, quelle dopo sì (160cv / 190cv / 210cv).

1) Secondo me, non precedenti al MY2019, dove trovi anche il Cruise Control Adattivo, Android Auto / Apple Car Play, un HW leggermente migliore, etc....

2)i I pack Veloce Interior (sedili sportivi in pelle, cielo nero, etc...) e Veloce Exterior (paraurti "Veloce", minigonne, etc...) erano ordinabili su quasi tutti gli allestimenti (io li ho entrambi sulla mia). Sulle B-Tech era di serie il pack Veloce Exterior, se non ricordo male.

3) Se vai almeno sui MY2019, credo nulla di particolare, se non che (ma è un discorso generale) sia in ordine (niente mappe e/o elaborazioni varie) e che la manutenzione sia documentata oltre che essere stata eseguita puntualmente. Se la trovi, sono un pelo più rare, prendine una con i bixeno AFS da 35W, sono un altro pianeta rispetto agli xeno standard o alle alogene.

 

Per il resto, confermo tutto quanto ti hanno già detto, soddisfazioni in primis!

  • Mi Piace 2

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

1) Secondo me, non precedenti al MY2019, dove trovi anche il Cruise Control Adattivo, Android Auto / Apple Car Play, un HW leggermente migliore, etc....

Il MY2018 ha lo stesso hardware del MY2019, oltre ad Android Auto/Apple Car Play (optional o di serie a seconda delle versioni).

Inoltre non avere l'adblue è un vantaggio, l'auto è più semplice e leggera.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, AlexMi scrive:

Il MY2018 ha lo stesso hardware del MY2019, oltre ad Android Auto/Apple Car Play (optional o di serie a seconda delle versioni).

Inoltre non avere l'adblue è un vantaggio, l'auto è più semplice e leggera.

 

Da un certo punto in poi, però, i listini sono stati radicalmente semplificati e gli allestimenti sono stati arricchiti, e mi pare che questo punto coincidesse proprio con il MY19.

In ogni caso se dovessi comprarne una oggi cercherei comunque di trovare una buona occasione sul MY20 per i miglioramenti a tutto tondo.

Niente di così radicale (l'auto non ne aveva tutto questo bisogno), ma meglio averli che non averli.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, AlexMi scrive:

Il MY2018 ha lo stesso hardware del MY2019, oltre ad Android Auto/Apple Car Play (optional o di serie a seconda delle versioni).

Inoltre non avere l'adblue è un vantaggio, l'auto è più semplice e leggera.

 

Si, non sono un fanatico degli infotainment ma android auto è davvero comodo da avere..l'ho usato spesso sulle varie auto aziendali (BMW) per waze e maps, molto più efficaci dei navigatori proprietari..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.