Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Piaggio Ape Cross


Gabri Magnussen

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, ilfato scrive:

Però scendendo nella bassa al confine con Cremona c'è un discreto giro di appassionati. Ricordo della gare di Ape in off road dalle parti di Spino d'Adda. Ricordo un Ape con il Twin Spark della 75

 

Quella è già bassa-bassa-bassa, non mi sto spiegando bene ma sono sicuro tu abbia capito cosa intendo ;)  Detto ciò, un conto era avere  l'Ape off road per gare, un'altra era girarci a 14/15 anni per locali. Nella fascia Bg-Treviglio, a memoria, non ne ricordo uno. Nonostante il freddo e svariati sottozero, scooter tutta la vita, soprattutto perché potevi smanettarci con i vari blocchi pollini, malassi e top. Già chi aveva le motorette tipo RS 50 erano visti con diffidenza perché non poterli truccarli a dovere, o meglio, non con la stessa facilità e disponibilità di materiale per ciclomotori. Motard/enduro 50ini era una scelta un po' naif, da fighettino di città alta ed era una sorte di passaggio propedeutico in attesa dei sedici anni per i vari 125 tipo KTM, Kawasaki e così via.

 

Ora che ci penso, anche nelle estati in Sicilia, mai visto in mano a ragazzini ma solo come mezzo di lavoro dei...lapari. 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/3/2023 at 14:34, nucarote scrive:

Oltre al fatto che ad ogni MY secondo me acquista maggior fascino. 

chi l'ape o la capotondi?

 

se non ricordo male ne venne fatta anche una versione radio 105 con Marco Galli come promoter

 

comunque in montagna non erano in pochi ad avere l'ape , arrivavano alla partenza delle piste con l'ape e gli sci nel cassone magari non erano ape cross però quello era l'uso

Modificato da giopisca
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Qua da me tra tutti quelli col motorino (rigorosamente Booster, Phantom e Aerox) solo uno aveva l'Ape.

Comunque quella di VR46 non era affatto una marchetta; lo utilizzava per essere indipendente, per andare a scuola da solo anche d'inverno col freddo (appena dopo aver rivisto per la 70° volta la gara della 500 a Suzuka con uno spericolato Abe wild card) abitando a qualche km da Pesaro (e arrivando sempre tardi com'è tipico suo😂).

Inoltre è un racconto che in ogni epoca, anche recente, ha tirato fuori anche quando non era in orbita Piaggio già da un pezzo.

Pure nell'estate 2021 ha pubblicato una storia alla guida di un'Ape modificata che dovrebbe essere sua (ha conservato tutto).

Modificato da MauroAlfaGT
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, giopisca scrive:

chi l'ape o la capotondi?

...

Mi riferivo ovviamente alla Capotondi😀, all'Ape Cross ho sempre preferito l'Ape "liscia" ma a quei tempi e all'età che avevo mai mi sarei sognato di andare in giro su un apetta o laparella com'è chiamata dalle mie parti.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, SaiKiSono scrive:

 

Quella è già bassa-bassa-bassa, non mi sto spiegando bene ma sono sicuro tu abbia capito cosa intendo ;)  Detto ciò, un conto era avere  l'Ape off road per gare, un'altra era girarci a 14/15 anni per locali. Nella fascia Bg-Treviglio, a memoria, non ne ricordo uno. Nonostante il freddo e svariati sottozero, scooter tutta la vita, soprattutto perché potevi smanettarci con i vari blocchi pollini, malassi e top. Già chi aveva le motorette tipo RS 50 erano visti con diffidenza perché non poterli truccarli a dovere, o meglio, non con la stessa facilità e disponibilità di materiale per ciclomotori. Motard/enduro 50ini era una scelta un po' naif, da fighettino di città alta ed era una sorte di passaggio propedeutico in attesa dei sedici anni per i vari 125 tipo KTM, Kawasaki e così via.

 

Ora che ci penso, anche nelle estati in Sicilia, mai visto in mano a ragazzini ma solo come mezzo di lavoro dei...lapari. 

Si si. Da Treviglio in giù prima il Fifty e le Aprilia dalla Red Rose 😍all'RS passando per RX, Tuareg Rally ed Europa spopolavano. Poi con l'avvento degli scooter F10 Booster e compagnia cantando. Io stesso apprezzo di più l'APE come concetto; da ragazzino lo vedevo come mezzo del "vecio" che aveva l'orto o che recuperava rottami nelle cantine

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo l'Ape molto in voga negli anni '90 tra i ragazzini autoctoni nelle località montane del Nordest (anche quelle chic): per loro era sostanzialmente l'equivalente della Vespa, ma usabile col freddo, e con il cassone utile anche per le attività di famiglia e per portare l' attrezzatura sportiva.

 

Da imberbe adolescente, stante il paternale veto assoluto alle perigliose due ruote, iniziavo a guardare il mezzo, eventualmente da pimpare opportunamente, come una possibile via d'aggiramento.

 

L' Ape Cross però, pur non malvagia come idea, era saltata fuori una cosa di un kitch raggurdevole francamente di difficile sdoganamento.

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/3/2023 at 13:37, Damynavy scrive:

Ci voleva una certa perizia, per "domarlo".

 

 

 

Mostra perfettamente quanto sia pericoloso questo mezzo. Mamma mia che odio che mi fa.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.