Vai al contenuto
  • 0

Non comperare una C3 Aircross


Jeep150cv

Domanda

Io ho dovuto cambiare macchina.

E sapete perché !!!???

Scritta rossa #  spegnere motore #.

Porto in assistenza Citroen , verdetto : pompa dell'olio mal funzionante , dovuto alla cinghia a bagno d'olio che con il calore dell'olio ha come dire sfarinato i denti della cinghia ( cinghia precaria ).

Pompa dell'olio

Cinghia di distribuzione 

Pulizia motore 

Totale : euro 1.400,00 e il capo officina ha detto che a km 52.000 non deve succedere ( motore mal progettato dagli ingegneri della Citroen .

Modificato da Jeep150cv
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
30 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Allucinante! Con che auto ti è successo? 

Vale per tutti i motori THP? 

Era la 207 thp 150cv,ma e' andato avanti anche con le varie declinazioni della gamma Citroen  che lo montavano,in misura minore le gti da 175 e le mini Cooper s.Anni dopo ho cercato su internet se fosse stato risolto il problema ma alcuni si sono ritrovati con 120cv reali al banco altri dopo aver cambiato mezzo motore in garanzia erano punto e a capo segno che non c era solo il tenditore di sbagliato in quel motore.

Mi successe anche che in autostrada si ingolfo' letteralmente il motore dopo la ripartenza da un casello,per 20 km velocita' massima 80 km/h e scarico nero come il carbone.

Credo che anche le valvole e catene si sporcassero come un motore da 300000km.

Quando andava pero' era un signor motore,lo feci anche rimappare come ultima spiaggia e andava anche bene ma vivendo nel terrore prima dello scadere della garanzia poi l ho data via.

Credo che nessuno al mondo abbia piu' un thp 150cv.

 

  • Assurdo! 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

( Leon 82 ) 

È vero è stata richiamata dalla Citroen , ma mai per quella problematica .

1° avviso : controllo per antinquinamento.

2° avviso : controllo fascio di fili.

Un avviso per quel problema all'origine se ne sono guardati bene a mandarmelo ( in pratica mai arrivato ).

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Jeep150cv
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik scrive:

 

Ci sono stati casi anche di catene di distribuzione che si rompono, se progettate male.

 

L'unico vantaggio è che la catena la senti "sferragliare", e se hai un minimo di sensibilità te ne accorgi, mentre la cinghia è silente.

Io ho solo una preclusione per le cinghie a bagno d'olio, costerà sicuramente meno progettarli e costruirli, ma, quando la devi cambiare, ti costa più della cinghia esterna, e se si rovina ti manda in "pappa" il motore col la morchia dei residui di gomma.

Una cinghia esterna ben progettata non ha tutti questi problemi, di recente ho cambiato quella della Leon, dopo 190.000 km (da specifica 210.000 km) ed era in ottimo stato, occorre solo scegliere componenti di qualità e cambiare tutto quell che c'è attorno (pompa acqua, tendicinghia, cinghia servizi...).

Vero quello che dici ma io su Passat 2.0 TDI 150 ho rotto la cinghia a 94.000 km e 26 mesi di vita, motore buttato. Tutto molto relativo.

Per il resto qua si parla di un motore del 2017 e mi risulta che da allora sul 1.2 PSA siano state fatte diverse modifiche per limitare il problema, dal materiale della cinghia al tipo di olio utilizzato.

Modificato da BuBo
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

( BuBo )

È vero, ma i soldi li dovevo mettere io.

Fuori garanzia purtroppo ( tutte le case costruttrici ) hanno fatto # orecchie da mercante # motore mal progettato non ne vale la pena spenderci sopra.

Era una C3 Aircross del 2019 e mi piaceva pure molto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con questi motori è un terno al lotto, l'unica è tener d'occhio la cinghia dal tappo immissione olio ed osservare se presenta screpolature. 

Inoltre, quando la portate dal meccanico per la manutenzione programmata, fategli controllare la larghezza della cinghia con l'apposito strumentino.

 

Se risulta fuori specifica, meglio sostituirla con il kit originale PSA, far pulire coppa ed aspiratore olio ed evitare di buttare il propulsore. 

L'ultima tipologia di ricambio dovrebbe garantire una maggior durata, ma non mi risulta siano ancora decorsi i termini per capire quanto sia vero.

 

A maggior ragione poi con questo tipo di auto, è fondamentale rispettare le specifiche dell'olio motore e sostituirlo entro gli intervalli chilometrico/temporali previsti (anche un po' prima magari).

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 ( J-Gian )

Ho apprezzato l' osservazione fatta e ti posso dire con #  franchezza # che se qualcuno ha la C3 Aircross e si trova a sostituire con il nuovo kit della PSA, vale la pena (volendo ) tenersi l'auto , perché è pur vero che ritengo una macchina : Bella , Simpatica, Grande , Spaziosa, Comoda .

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Jeep150cv scrive:

TonyH , io la macchina l'ho data indietro e non ho dato 1.400,00 euro al meccanico perché essendo fuori garanzia ho approfittato a cambiarla .

Per quanto riguarda si possono fare tre cinghie con quell'importo, sono pienamente consapevole, ma lì è la cinghia che scaldandosi con l'olio motore ( bollente ) ha creato un danno notevole a tutto il motore.

Io direi che non era solo ( nella prassi ) cambiare la cinghia  con solo 52.000 chilometri.

 


Quello che volevo dire è che abbiamo passato (uso abbiamo perché mi ci metto pure io) a demonizzare le cinghie a secco e la loro sostituzione periodica come una tragedia biblica cercando alternative tra cinghie long life, catene e cinghie a bagno d’olio.

 

Salvo poi scoprire che duravano meno del promesso e i danni che facevano presentano conti da far rizzare i capelli (dai tuoi 1400€ fino a chi deve buttare il motore).

 

A quel punto forse é meglio progettare una cinghia accessibile (Perchè il grosso é sempre stato manodopera) che cambi ogni 5 anni con una spesa accettabile (3-400€) 

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Jeep150cv scrive:

Difatti e oltre ad  essere d'accordo con te , ( permettendomi per un attimo il " tu  " ) non è accettabile che per una cinghia si debba smontare quasi tutto il motore .

 

E sempre in tema di "tirar giù tutto", molte delle auto che hanno dato problemi alla catena di distribuzione, hanno la catena dal lato del cambio 😅 Così tocca tirar giù tutto...

 

Vedi BMW ed i 1.6 diesel Opel 🙉

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.