Vai al contenuto

Base per sito internet


Renault

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto. 

Dovrei creare un sito internet ''di dati'', avrei la necessità di creare molte pagine ma inserendo pochissime immagini, quindi un sito fatto perlopiù di scritte. Non mi intendo molto di codici e programmazione quindi preferirei qualcosa che ti imposta già una base su cui lavorare, una sorta di creatore stile forumfree. 

Ho provato Wix, Wordpress, Altervista e Jimdo, solo quest'ultimo si avvicinava a ciò che vorrei fare io ma ha il limite di pagine molto basso sia per gli abbonamenti gratis sia per quelli economici. 

Avete qualche consiglio partendo dal presupposto che preferirei qualcosa gratis e/o appunto a basso costo (massimo un 8 euro al mese)?

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho capito bene cosa vuoi fare, ma mi pare che se vuoi fare una cosa customizzata dovrai scegliere uno strumento che ti dà la flessibilità che cerchi.

 

Quindi vuol dire prendere l'hosting, che è dove alloggi il sito a pagamento, e installarci il CMS (o sistema di gestione) che userai per creare il sito (gli hosting di solito ce l'hanno preinstallato).

 

I sistemi come Wordpress ti danno la possibilità di usare temi grafici gratuiti con le caratteristiche di cui hai bisogno. Wordpress ha l'inconveniente che è obiettivo di gente che si dedica a craccare passwords o trovare modi di entrare nel database. Tempo fa si usava molto Drupal, che è anche molto più configurabile (ma richiede un po' di esperienza per barcamenarsi fra tutte le opzioni).

 

Ma il sito sarà pubblico? Per clienti?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica devo creare un sito con delle tabelle, una cosa tipo questo:

 

https://www.50nuancesdeteintesrenault.fr/

 

Purtroppo lo devo creare in pagine separate e non tutte le tabelle nella stessa pagina e questo sulla maggior parte dei siti citati è possibile solo con gli abbonamenti ''full'' che costano veramente troppo. Il sito dev'essere informativo, se poi dà la possibilità di registrarsi e di creare contenuti ad altri utenti ancora meglio (ma non è una necessità primaria). 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Renault scrive:

In pratica devo creare un sito con delle tabelle, una cosa tipo questo:

 

https://www.50nuancesdeteintesrenault.fr/

 

Purtroppo lo devo creare in pagine separate e non tutte le tabelle nella stessa pagina e questo sulla maggior parte dei siti citati è possibile solo con gli abbonamenti ''full'' che costano veramente troppo. Il sito dev'essere informativo, se poi dà la possibilità di registrarsi e di creare contenuti ad altri utenti ancora meglio (ma non è una necessità primaria). 

wix fa tante cose da te richieste. Non mi pare ci siano limiti nel numero delle pagine, ma potrei sbagliarmi. Sono anni che ho il mio su wix, ma a pagamento

  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Se hai voglia di imparare un po' di markup html con Bootstrap lo fai in due secondi:

https://getbootstrap.com

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/10/2023 at 8:14 PM, Renault said:

In pratica devo creare un sito con delle tabelle, una cosa tipo questo:

 

https://www.50nuancesdeteintesrenault.fr/

 

Purtroppo lo devo creare in pagine separate e non tutte le tabelle nella stessa pagina e questo sulla maggior parte dei siti citati è possibile solo con gli abbonamenti ''full'' che costano veramente troppo. Il sito dev'essere informativo, se poi dà la possibilità di registrarsi e di creare contenuti ad altri utenti ancora meglio (ma non è una necessità primaria). 

 

Per fare un sito solo con tabelle, lo puoi fare anche con semplice html (e magari con l'aiuto di Bookstrap).

Però occhio che questo ha bisogno di un database per avere tutte le categorie linkate più le immagini per categoria.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi vi ringrazio per l'interessamento, mi ero dimenticato di scrivere che ieri sera ho risolto, almeno apparentemente, con WIX come consigliato da Falconero. Io lo avevo scartato perché non mi arrivava la mail di conferma del profilo, ma con qualche altro tentativo son riuscito ad ottenerla e l'ho creato su quella base. 😊

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.