Vai al contenuto
  • 1

Aiuto scelta auto nuova


saimon

Domanda

Ciao e grazie in anticipo per i consigli.
Mi sto informando per l'acquisto di un'auto nuova e volevo anche il Vostro prezioso parere.

 

Sono orientato su un'utilitaria dal prezzo intorno ai 20000 euro.

 

Macino molti km all'anno, spesso ma non spessissimo anche in autostrada, per cui vorrei un auto affidabile e che non consumi molto. L'auto che ho ora ha fatto 260000 km in 13 anni.
Avrei preferenze quindi su un diesel oppure full hybrid.

 

Per ora la scrematura si è ridotta a questi modelli:
- Opel Corsa
- Renault Clio
- Peugeut 208

 

Potreste darmi consigli ed opinioni?
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Full hybrid c'è solo Clio. 

208 e Corsa sono meccanicamente la stessa auto, con la Opel che rispetto alla Peugeot sconta una dotazione minore di accessori ed interni e plastiche un po' dimesse. 

Clio ha il powertrain più moderno, che però ha sofferto di alcuni malfunzionamenti iniziali. 

Gli nterni sono più appariscenti, ma meno duraturi sul lungo. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cita

Se macini più di 10000 Km all'anno dei tuoi 20000 in autostrada allora il diesel è ancora da preferire secondo me. In questo caso vedrei per una Clio 1.5 dCI.

Altrimenti guarderei ad una Toyota Yaris.

In un anno farò intorno agli 8/9000 km in autostrada.

 

Cita

Full hybrid c'è solo Clio. 

208 e Corsa sono meccanicamente la stessa auto, con la Opel che rispetto alla Peugeot sconta una dotazione minore di accessori ed interni e plastiche un po' dimesse. 

Clio ha il powertrain più moderno, che però ha sofferto di alcuni malfunzionamenti iniziali. 

Gli nterni sono più appariscenti, ma meno duraturi sul lungo. 

Gli accessori non mi interessano più di tanto. La Corsa e la Clio internamente hanno quindi materiali più scadenti sul lungo termine?

I malfunzionamenti iniziali della Clio sono intesi anche per la versione diesel?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, saimon scrive:

In un anno farò intorno agli 8/9000 km in autostrada.

 

Gli accessori non mi interessano più di tanto. La Corsa e la Clio internamente hanno quindi materiali più scadenti sul lungo termine?

I malfunzionamenti iniziali della Clio sono intesi anche per la versione diesel?

 

No solo per la, hybrid. 

Renditi conto che oggi comprando un'auto a gasolio vai incontro ad una svalutazione feroce, molto più delle benzina od ibride corrispondenti, e rischi di avere blocchi alla circolazione molto presto, soprattutto se abiti in Nord Italia od in Pianura Padana. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Per come hai descritto i tuoi percorsi ti consiglio la diesel se abiti in zone dove non ci sono blocchi del traffico, soprattutto se intendi tenerla diversi anni.

Se invece bazzichi spesso per grandi città come Milano, Torino, Bologna, forse è meglio il full ibrido oppure il turbo benzina.

Per quanto riguarda le auto da te citate, 208 se vuoi interni appariscenti, altrimenti la Clio è quella con il miglior rapporto prezzo dotazione.

Opel corsa costa meno, meccanicamente è identica alla 208, ma la qualità percepita è inferiore

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cita

Ciao,
Per come hai descritto i tuoi percorsi ti consiglio la diesel se abiti in zone dove non ci sono blocchi del traffico, soprattutto se intendi tenerla diversi anni.

Se invece bazzichi spesso per grandi città come Milano, Torino, Bologna, forse è meglio il full ibrido oppure il turbo benzina.

Per quanto riguarda le auto da te citate, 208 se vuoi interni appariscenti, altrimenti la Clio è quella con il miglior rapporto prezzo dotazione.

Opel corsa costa meno, meccanicamente è identica alla 208, ma la qualità percepita è inferiore

Non abito in zone dove ci sono spesso blocchi del traffico. Uso per lo più strade statali o urbane di piccole cittadine. Ogni tanto Bologna, ma senza avvicinarmi troppo al centro. Conto di tenerla per diversi anni, sì.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 13/3/2023 at 15:32, saimon scrive:

Non abito in zone dove ci sono spesso blocchi del traffico. Uso per lo più strade statali o urbane di piccole cittadine. Ogni tanto Bologna, ma senza avvicinarmi troppo al centro. Conto di tenerla per diversi anni, sì.

A questo punto potresti anche valutare una Honda Jazz: full hybrid, consumi molto bassi, prestazioni  interessanti, forse prezzo un pochino più alto del tuo budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una cosa che ho notato la Clio Diesel non è disponibile con gli allestimenti più "ricchi", per cui stando a quello che ho visto nel configuratore dovresti rinunciare ad alcuni accessori come il clima automatico.
La Clio diesel con allestimento ricco va cercata tra l'usato

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.