Vai al contenuto
  • 0

Problema frizione 500 X - dubbi su come comportarmi


Alfo91

Domanda

Salve a tutti,

soltanto 5 mesi ho acquistato una 500 x Lounge 1,6 mjt usata con 48000 km. Le referenze e la storia manutentiva mi sembravano valide oltre a conoscere personalmente il venditore. 

Da un mesetto ho dei problemini che mi sembrano peggiorare e quindi ho chiesto un parere in officina. Diagnosi: sostituzione della frizione! Cosa che tra l'altro avevo già intuito sfogliando nei forum vari dedicati e che sembra molto comune in queste auto.

il preventivo è di 1500 euro!

Sinceramente mi girano molto le scatole di spendere tutti sti soldi. La lascio così finché o va o mi sacrifico e riparo? Avevo addirittura pensato di cambiare direttamente l'auto. 

 

voi cosa fareste?

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Purtroppo è un problema frequente su alcuni 1.6 Mjt, sia su 500X/Renegade/Tipo.

Non ho ancora una fonte certa che abbia saputo spiegarmi bene la causa, ma pare frutto di tolleranze sbagliate su alcune partite di frizione/volano. 

 

Io fossi in te proverei a sentire Fiat, per capire se sono certi di risolvertela ed eventualmente se ci sia qualche sorta di possibilità di "venirti incontro", anche alla luce della storia manutentiva precedente regolare. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, J-Gian scrive:

Purtroppo è un problema frequente su alcuni 1.6 Mjt, sia su 500X/Renegade/Tipo.

Non ho ancora una fonte certa che abbia saputo spiegarmi bene la causa, ma pare frutto di tolleranze sbagliate su alcune partite di frizione/volano...

Che tu sappia, fino a che anno c'è questo problema?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, nucarote scrive:

Che tu sappia, fino a che anno c'è questo problema?

 

Purtroppo non ti so dire, io ad oggi non sono ancora riuscito ad avere una risposta che sia affidabile... 🤷

 

Sembrerebbe riguardare più che altro le prime serie, ovvero fino a prima dei MCA/facelift, ma prendila molto con le pinze. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ha senso venderla, salvo che abbia altre magagne (a sto punto, se non l'hai fatto ancora, una controllatina generale la darei sia alla meccanica che alla carrozzeria) e che abbia altri soldi da investire in un cambio auto. 

 

Sul lavoro da fare, sai che va fatto e rimandare ha poco senso, anche perché rischieresti di trovarti a piedi prima o poi magari perdere altro tempo/soldi (è successo a me lo scorso settembre, ho sottovalutato il problema e mi è andata di c***, ma comunque è stata una seccatura). 

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Purtroppo non ti so dire, io ad oggi non sono ancora riuscito ad avere una risposta che sia affidabile... 🤷

 

Sembrerebbe riguardare più che altro le prime serie, ovvero fino a prima dei MCA/facelift, ma prendila molto con le pinze. 

 

Diciamo che se comprassi un auto del 2022/23 con il 1.6 MJet dovrei stare "più tranquillo"? 

6 minuti fa, gianmy86 scrive:

Non ha senso venderla, salvo che abbia altre magagne (a sto punto, se non l'hai fatto ancora, una controllatina generale la darei sia alla meccanica che alla carrozzeria) e che abbia altri soldi da investire in un cambio auto. 

 

Sul lavoro da fare, sai che va fatto e rimandare ha poco senso, anche perché rischieresti di trovarti a piedi prima o poi magari perdere altro tempo/soldi (è successo a me lo scorso settembre, ho sottovalutato il problema e mi è andata di c***, ma comunque è stata una seccatura). 

 

 

Concordo, o per lo meno cercherei di non procastinare troppo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che tra altri cinquanta mila km la frizione sia da rifare di nuovo per un difetto di fabbrica io la terrei facendo l’intervento di sostituzione della frizione. Le auto usate possono sempre nascondere il problema per cui sono state vendute. Io le evito

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.