Vai al contenuto
  • 0

Quale Auto Elettrica o ibrida? - Twingo, Leaf, Corsa-e o Yaris


billelectric

Domanda

Buongiorno a tutti!

devo acquistare una nuova auto, mi stuzzica l'idea di comprare un modello elettrico per diversi motivi tra i quali spese di manutenzione inferiori e silenziosità. Il mio budget non è così elevato, 20K al massimo, il nuovo ha dei prezzi molto alti come anche l'usato ma per quest'ultimo si possono trovare delle buone offerte.

Prendere un auto benzina/diesel mi sembra "antiquato" o forse è semplicemente una mia fissa, in compenso le full hybrid mi sembrano una valida soluzione intermedia ma mai come l'elettrico.

Mediamente farò spostamenti giornalieri di 50-70km, nei weekend posso arrivare anche a 200-250km in alcuni casi, ma non sempre. Attualmente non posso ricaricarla a casa (devo trovare una soluzione), non è un grosso problema fermarsi alle colonnine (nella mia zone ce ne sono diverse e anche vicine).

Ho adocchiato diversi modelli che elenco qui di seguito:
  • Renault Twingo: trovata a 14-15K usata con meno di 30k km, è un auto compatta e lo so bene che la sua batteria piccola non è così adatta per viaggi lunghi, in compenso posso ricaricare a 22kwh e potrebbe essere abbastanza veloce se programmo bene delle pause nei viaggi più lunghi
    Fiat 500e: oltre 20K usata mi sembrano veramente troppi considerando lo spazio risicato posteriore (peggiore della twingo) ma sono tutt'orecchi se vi sembra un miglior investimento
    Nissan Leaf: usata a 17-20K, è un auto di un altra categoria, molto spaziosa e con una batteria più capiente ma ho paura del surriscaldamento in estate, inoltre la presa chademo è un limite adesso ma anche in futuro
    Opel Corsa-e: penso sia la migliore di tutte a 20-22K usata, ha praticamente tutto quello che cerco anche se il prezzo è mediamente superiore delle altre
Oltre a queste elettriche ci sarebbe come ibrida la Toyota Yaris modello 2020, sempre sui 18-20K. Come ho già detto prendere qualcosa a benzina non mi piace come idea ma magari può essere la soluzione più sensata fino a quando ci saranno migliori macchine elettriche in commercio.

Ci sarebbe altre auto elettriche come la Renault Zoe (poco sicura e troppo costosa dal mio punto di vista), Dacia Spring (mi sembra economica come costruzione). Accetto volentieri altri consigli 😊

Ultima cosa, voglio tenere l'auto per diversi anni, 10 o di più, non voglio cambiarla nel breve periodo dopo l'acquisto.
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

10 anni e più con una bev attuale usata è un po' difficile, visto le curve di perdita efficienza delle batterie. 

Se la prendi usata, molto probabilmente il pacco batterie dovrà essere sostituito dopo 8/ 10 anni dall'immatricolazione. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza dubbio Yaris ibrida, sono auto di qualità, che se trattate bene arrivano a percorrenze notevoli.

Lascia perdere le EV, almeno per il momento, specie se è l'unica auto, e specialmente usate, anche perché non usi mica poco l'auto.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che la elettrica non sia adatta al tuo profilo di utilizzo.

Primo perché la condizione necessaria per sfruttare i vantaggi di una elettrica è quella di poter ricaricare a casa, altrimenti alle colonnine spesso ti trovi costi al kwh che a conti fatti spenderesti come andare a benzina o a gasolio. Meglio ancora caricare da casa con il fotovoltaico + accumulatore.

Secondo perché intendi tenerla 10 anni. Le elettriche di adesso sono in continua evoluzione e diventano obsolete abbastanza precocemente. Ad esempio la attuale e208 diventerebbe obsoleta appena sforneranno il modello che fa 150km di autonomia in più e che carica più velocemente. E sarà tra meno di 10 anni.

Viste le premesse, la 208 e corsa col 1.2 turbo 101cv sono ben più competitive della elettrica, anche perché fanno 17km/l e non soffrono i blocchi del traffico di un'auto a gasolio.

Morale della favola: comprati la Yaris ibrida. Nom devi caricare e in extraurbano superi i 25km/l.

☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 3

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.