Vai al contenuto
  • 0

Quale Focus di 3-4 anni per acquisto intelligente (st line o active?)


seltzz

Domanda

Ciao a tutti, forse mi sono quasi deciso 😂 e ritorno a valutare una Focus come scelta smart (spero) dopo aver ragionato su quasi qualsiasi tipologia di mezzo tra i 20 e i 25k: usato, nuovo, benzina, metano, berline, suv etc etc etc...

 

Il concessionario che ho visitato ha un buon giro di Focus del 2019 (in alcuni casi 2020) dai 40.000 ai 90.000km e nel range dai 22 ai 24. Mi fa strano spendere 23.000€ per una st line del 2019 con 60.000km, ma vabbè, abbiamo capito il mercato è questo adesso.

I modelli su cui c'è più ampia scelta sono ACTIVE e ST.

 

Ecco un po' di dubbi:

Modello: preferisco ST... l'ACTIVE non mi fa impazzire ma se è un mezzo affidabile sono disposto a valutarla, ne ho viste tante, anche con l'automatico, ha senso?

Allestimento: ST dovrebbe essere allestimento unico, se ho ben capito è il modello del 2018 (?). Guardare solo se ha il CO-PILOT perchè non è di serie giusto?

Motorizzazione: vorrei benzina. ST line sono quasi tutte 1.0 120cv... è una poracciata scegliere questo allestimento con un motore del genere? A me non dispiace, mi sembra una bella auto non eccessiva, ma non vorrei ritrovarmi con un mezzo pretenzioso finto sportivo che poi magari mi stanca. In questo senso allora potrei anche virare verso qualcosa di più "lounge" come la active.

 

In generale ci sono cose particolari cui prestare attenzione?

Grazie per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il 1.0 125cv non è una poracciata, è un motore con un rapporto consumi prestazioni nella media.

Se vuoi prestazioni brillanti devi cercare la 1.5 150cv.
Il co piot è un pacchetto aggiuntivo rispetto all'allestimento ST Line, se ti interessa devi cercare un esemplare che ne è dotato

☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì vorrei precisare che non avevo nessun intento di scherno rispetto a questa motorizzzione... il dubbio mi è sorto quando ho scoperto che quell'allestimento ha lo stesso motore dei modelli base... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su Autohero c'è una 1.0 155cv ST Line X del 2020 con 44000km, rossa.
Richiesta 20300€ .. Non capisco se sia co pilot, ma sembra interessante.

Ha il cruscotto interamente digitale

☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

delle due ho guidato solo la ST Line con cerchi (se non ricordo male) da 19. Occhio che è bella duretta. Non scomoda, e soprattutto non secca, ma certamente non l'auto più confortevole del segmento. Magari provala, se puoi.

Motore ok, non sportivo, ma si difende più che bene ed è più pastoso di altri frullini (per es. il 1.0 VW).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Focus è nella sua categoria forse l'auto più divertente da guidare. Anche con il 1.0 125 CV, il classico motore "giusto", ne troppo ne troppo poco. Allestimento St line o Active, scegli quello che preferisci tu. Occhio però che mentre la Active in teoria dovrebbe essere un po' più morbida, St line è più rigida (non sono differenze solo estetiche).

 

Inoltre, tanto sia a livello di comfort che di consumi fanno i cerchi montati. Io più dei 17 pollici non vorrei mai avere su una segmento C, per entrambe le ragioni.

 

In ultimo, fai attenzione alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio. Sulla mia ex Fiesta con stesso motore è risultata da sostituire a 170mila km (sostituzione programmata a 180mila), 2400-2500 di preventivo in officina Ford. So che purtroppo a volte capita anche prima però...

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io le ho cercate per mesi l'anno scorso ma il copilot sul manuale era introvabile. Io puntavo sull'Active, la st line è carina ma troppo bassa a mio avviso davanti (altezza tra fine spoiler sotto paraurti e terreno). Nei commenti online qualcuno diceva che toccava spesso in città con st line.

Motore a mio avviso più che sufficiente il 125 cv (e secondo me il migliore 3 cilindri tra tutti quelli provati come "morbidezza" di guida e sound).

PS per quanto vada bene secondo me il 3 cilindri "cozza" con l'allestimento st-line 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, massi83 scrive:

 

PS per quanto vada bene secondo me il 3 cilindri "cozza" con l'allestimento st-line 

 

Anche se cozzano, i 3 cilindri sono stati sdoganati su sportive a tutto tondo come Fiesta St (non St line) e Yaris GR, figuriamoci su un normale elettrodomestico da famiglia.

 

In quella fascia di potenza, l'unica alternativa 4 cilindri manuale è la Mazda 3. E forse qualche VAG 1.5 TSI, ma credo nell'usato queste ultime siano più un'alternativa virtuale che altro.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

Anche se cozzano, i 3 cilindri sono stati sdoganati su sportive a tutto tondo come Fiesta St (non St line) e Yaris GR, figuriamoci su un normale elettrodomestico da famiglia.

 

In quella fascia di potenza, l'unica alternativa 4 cilindri manuale è la Mazda 3. E forse qualche VAG 1.5 TSI, ma credo nell'usato queste ultime siano più un'alternativa virtuale che altro.

 

Sì, non intendevo dire che non va bene il motore 3 cilindri, solo che mi sembra stoni con quella cavalleria su un allestimento sportivo e che trovo più a fuoco la Active (fiesta st e yaris gr hanno motori abbastanza diversi..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, massi83 scrive:

 

Sì, non intendevo dire che non va bene il motore 3 cilindri, solo che mi sembra stoni con quella cavalleria su un allestimento sportivo e che trovo più a fuoco la Active (fiesta st e yaris gr hanno motori abbastanza diversi..)

Comunque Focus St line è solo un elettrodomestico più divertente della media.

 

È un'auto che strappa il sorriso guidandola normalmente, quindi il 1.0 comunque è sufficiente a tale scopo. La Active è solo leggermente più votata al comfort. Ma sono differenze sottili, potendo le proverei entrambe per capire quale è più adatta alla propria guida.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, led zeppelin scrive:

Comunque Focus St line è solo un elettrodomestico più divertente della media.

 

È un'auto che strappa il sorriso guidandola normalmente, quindi il 1.0 comunque è sufficiente a tale scopo. La Active è solo leggermente più votata al comfort. Ma sono differenze sottili, potendo le proverei entrambe per capire quale è più adatta alla propria guida.

 

Sì, ricordo che la Active è anche più alta di qualche cm

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.