Vai al contenuto
  • 0

Turbina Dacia Duster 1.0 Tce Gpl


leoporco

Domanda

Buongiorno. Vorrei dire una cosa! Ora, che i difetti possano esserci, su una macchina nuova , posso anche ammetterlo, che la casa stia lavorando per trovare una soluzione al problema,anche; ma la scortesia e maleducazione del personale nei confronti di un utente che,suo malgrado, è incappato in un problema riconosciuto dallo stesso personale di officina come difetto imputabile alla progettazione, mi sembra eccessivo. Ecco la mia storia:

nel 2014 ho acquistato una Dacia Sandero 1.2 GPL 2 serie, nuova. Entusiasmo alle stelle! Risparmio economico rispetto alla Yaris vecchia di 12 anni che avevo in precedenza, inimmaginabile!

Personale della concessionaria educato, rispettoso ed incline alla soluzione dei problemi intervenuti nei 5 anni di estensione della garanzia. Tutto perfetto ! Al punto che nel 2021, finito il finanziamento ottenuto per pagare la Sandero , vuoi per la coincidenza con l’ottenimento della Patente di mia figlia, vuoi per una mia personale approvazione e soddisfazione della buona resa della Sandero, ho deciso di accendere un altro finanziamento per una Dacia Duster 1.0 GPL con motore turbo tre cilindri e sei marce, uscita, mi sembra, l’anno precedente. L’ho acquistata alla stessa concessionaria dell’acquisto precedente.

Bene. I guai, iniziano quasi subito! Uscito dalla concessionaria a settembre 2021, la turbina, dopo un paio di mesi, mi sembra che abbia meno potenza di prima e quindi prendo appuntamento presso l’officina della concessionaria spiegando il problema ed ovviamente, mi viene dato per due mesi dopo; a febbraio 2022 la porto in officina per un controllo, personale scortesissimo, con il classico sorriso sulle labbra, di sufficienza, la tengono per un giorno o due, dopo una mia chiamata , mi dicono di andarla a ritirare, mi fanno attendere ore per il ritiro, dicendomi poi che si erano dimenticati della mia attesa ed alla fine, dopo mille giri di parole, vengo a sapere che una valvola difettosa (parole di un meccanico dell’officina) sul circuito della turbina, causa un’oscillazione anomala di uno “spillo” nella turbina e da qui l’impressione di perdita di potenza, che comunque non causa problemi. Che il problema è allo studio degli ingegneri della Dacia e che la soluzione è prevista per ottobre 2022. Mi consigliano di togliere la modalità ECO e di provare così.

In un primo momento, effettivamente, la differenza fra modalità ECO attiva e non attiva, si nota ma non risolve la situazione.

Il primo tagliando ad agosto 2022.

Portata in officina il 2/08/2022, mi sento dire che la macchina va bene, che è tutto a posto e che la soluzione di questo problema è ancora prevista per ottobre 2022.

Avendo i genitori e la famiglia in un’altra città, voglio sentire anche il parere dei meccanici di un’altra concessionaria. La porto lì, riscontrano lo stesso problema e mi dicono che la casa madre ha detto che la soluzione sarà disponibile addirittura a giugno 2023.

Casualmente capito in officina da mio fratello che, appena sentito il rumorino che a questo punto, faceva il motore, mi ha spiegato, mostrandomi una turbina aperta che aveva sul bancone, qual’era lo “spillo” che con la sua oscillazione anomala causava questo problema! Non entro nei particolari ma mi sembra che sia un bel problemone! Va sostituita la Turbina!

Torno a casa e la porto a vedere ad un altra concessionaria della mia città e qui, finalmente, riesco ad ottenere l’informazione definitiva. La turbina andrebbe sostituita ma, visto che il problema è allo studio degli ingegneri della Casa Madre, devono attendere la risposta dalla casa madre, perché non possono giustificare la sostituzione di una turbina difettosa con un’altra con lo stesso difetto!

Bene, ho detto!

Attendiamo fiduciosi!

Già mi ero rivolto ad un’altra concessionaria della mia città perché non mi aveva soddisfatto il trattamento ricevuto dalla mia concessionaria, dopo quest’ultimo acquisto… sarà perché è cambiato il personale alla ricezione, sarà per l’atmosfera più pesante, non so…

Fatto sta che l’altro ieri, 27 marzo 2022 in occasione del 2 tagliando, cosa mi sento dire dal personale di officina? Che la casa madre ha rinviato la soluzione del problema ad aprile 2023 e se conosco il problema me lo posso anche risolvere da solo ed addirittura di rivolgermi eventualmente ad un avvocato per far valere i miei diritti!!!

Ma come! Dopo aver pagato per l’estensione della garanzia, dopo aver rinnovato per altri due anni la garanzia contro i danni alla macchina,formula FULL, con l’assicurazione offerta dalla Dacia Fin,

mi devo sentir rispondere in questo modo?

E dire che ero un fan accanito della Dacia.

La scortesia e la maleducazione imperversano ! C’é anche modo e modo per rivolgersi ad un cliente che ha acquistato due macchine nuove nella versione accessoriata, nella stessa concessionaria.

Lo so che i pezzi originali della Dacia valgono quello che valgono. Lo avevo capito con la Sandero.

I pezzi che ho sostituito, una volta finita la garanzia e i tagliandi di rito, ho montato i pezzi di marca ed ancora sono validi, altro che pezzi originali Dacia!

Ma ciononostante , resto sempre un fan della Dacia

Ma almeno nel periodo di garanzia, le parti difettose,potrebbero essere sostituite in garanzia? Non mi sembra di chiedere la luna!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Solidarietà per la tua situazione, sto avendo a che fare con Renault Italia da diversi anni e non mi stupisco dei dinieghi, incompetenza e sufficienza (per non dire maleducazione) di cui sono esperti detentori...

Ti consiglio l'invio immediato di una PEC a Renault Italia contenente la precisa cronostoria e risposte che riporti, mettendo in copia conoscenza le principali testate del settore (Al Volante, QR, ecc), facendo capire che non stai scherzando e pretendi una immediata risoluzione delle problematiche...ovviamente come loro policy faranno spallucce ma memore di ciò aprirai di conseguenza un'azione legale su solide basi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao stev66. E che ti devo dire! Non lo so! Fatto sta che da un anno e mezzo sono con la turbina all'80% della sua potenza. Ho sentito altri e hanno detto anche a loro di aspettare il richiamo della casa! Aspetteremo questo richiamo!

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto abbastanza vergognoso. 

La soluzione, seppur non elegante, dello sputtanamento tramite riviste e social, forse alla lunga muoverà un pelo le acque...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera Gianmy. A me ,invece sembra molto elegante! In questo modo non stiamo criticando nè offendendo nessuno!

E' una semplice esposizione dei fatti! Non ti sembra?

Hai ragione! La goccia,cadendo oggi e cadendo domani, scava nella roccia! Chissà!

Ciao e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.