Vai al contenuto

Idea malsana su differenziali et simila


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti!

L'altro giorno sono stato dal gommista per cambiare le gomme invernarli, con quelle estive sulla Yaris. Prima del mio turno, ci stava una Porsche 911, che aveva appena finito, ma avevano lasciato le gomme invernali lì davanti a dove avevo parcheggiato la Yaris. Ho notato che le gomme posteriori della 911 sono enormemente larghe, quasi il doppio di quelle anteriori. Erano delle 19 pollici, ma la larghezza di ste gomme, quasi eguagliava il diametro!

Dunque sta cosa mi ha fatto venire in mente un dubbio eisitenziale sul differenziale e sul suo funzionamento. Il differenziale ha la funzione di far girare le ruote motrici ad una diversa velocità quando si affronta una curva. Questo perchè la ruota interna percorre una traiettoria minore, rispetto alla ruota esterna della curva. Se non ci fosse il idifferenziale sarebbe quasi impossibile riuscire a sterzare la macchina, che andrebbe dritta ad ogni curva. Ora vedendo delle ruote così larghe sulla 911, mi è venuto di pensare che questi pneumatici così larghi siano un impedimento nelle curve. Cioè montando gomme larghissime, nonostante in differenziale, si fa fatica a far sterzare l'auto, questo perchè la parte più interna della gomma percorre meno strada della parte più esterna alla curva. Se le gomme sono strette, questo efetto è trascurabile, ma con gomme così larghe che succede? Si può ancora trascurare questo effetto? La gomma si dovrebbe deformare parecchio per consentire all'auto di sterzare agevolmentte. Forse per questo motivo molte supercar moderne, o anche grossi berlinoni, hanno anche le ruote posteriori sterzanti e la 911 è una fra queste. Con le auto moderne, che sono sempre più pesanti e scaricano a terra potenze e coppie mostruose, si tende a montare ruote sempre più grandi e sempre più larghe. E in futuro deventaranno ancora più larghe, dato che le auto elettriche scaricano a terra coppie mostruose.

Così mi è venuta in mente questa idea: e se invece di montare gomme sempre più larghe, si motnassero delle ruote più strette gemellate, come sui camion, ma a differenza di questi, le due ruote gemelle non sarebbero solidali fra di loro, ma connesse tramite una sorta di ulteriore differenziale, che permetterebbe di variare la velocità di percorrenza in curva della ruota interna e di quella esterna. Si potrebbero otttenere, in questo modo, dei vantaggi sull'agilità di automobili particolarmente potenti, o pesanti, migliorando la capacità di stezata e la reattività del veicolo, ai comandi dello sterzo. Certo ci sarebbero delle implicazioni sulle masse non sospese, perchè bisognerebbe montare due cerchi, al posto di uno e un meccanismo "differenziale" fra di essi e questo implicherebbe un notevole aumento del peso del gruppo ruota, ma anche le 4 ruote sterzanti implicano un aumento del peso.  Magari sui camion, che hanno già le ruote gemellate, si potrebbe introdurre un meccanismo del genere.

 

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

Spunto interessante.

Non so rispondere tecnicamente; a livello geometrico, credo che una volta conosciuto il diametro della curva, si può calcolare la differenza tra il raggio al bordo esterno della singola gomma e il raggio al bordo interno; e da qui verificare la forbice tra i due relativi archi di circonferenza.

Quindi pochi cm su un raggio di qualche metro.
E così a occhio direi che la differenza sia se non trascurabile, almeno “ammortizzabile” con elementi quali deformazione, abrasione (maggiore su un lato e minore sull’altro) e/o altro.

 

Ma potrei aver scritto solo baggianate 😂

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, savio.79 scrive:

Spunto interessante.

Non so rispondere tecnicamente; a livello geometrico, credo che una volta conosciuto il diametro della curva, si può calcolare la differenza tra il raggio al bordo esterno della singola gomma e il raggio al bordo interno; e da qui verificare la forbice tra i due relativi archi di circonferenza.

Quindi pochi cm su un raggio di qualche metro.
E così a occhio direi che la differenza sia se non trascurabile, almeno “ammortizzabile” con elementi quali deformazione, abrasione (maggiore su un lato e minore sull’altro) e/o altro.

 

Ma potrei aver scritto solo baggianate 😂

 

image.png.15279aaa736aecdadb42055363b922c5.png

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/4/2023 at 21:07, maxsona scrive:

Parentesi, nel motorsport ci sono esempi di auto senza differenziale, basti pensare alla Formula Legend.

Negli anni '70 anche molte vetture che correvano la Can-Am, e, mi sembra, anche una Porsche da endurance, erano senza differenziale.

A quel tempo le potenze erogate da quelle "bestie" li rompevano.

Modificato da bik
  • Assurdo! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.