Vai al contenuto

WEC 2023 - 6 Hours of Portimão - 14-16/04/2023


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

18 ore fa, Unperdedor scrive:

Terze libere. La velocità sicuramente c’è, il passo non so.

 

 

9 ore fa, Unperdedor scrive:

Distacchi pesantissimi in qualifica comunque.

 

Ferrari, Coletta: “Lavorato per la gara, non per le qualifiche”

Coletta conferma, è una 499P ‘da gara’

Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti della scuderia di Maranello dopo le Qualifiche di Portimao a partire dal pilota Nicklas Nielsen dell’equipaggio numero #50: “È stata una buona qualifica, sono contento del giro che ho completato, ovviamente avremmo preferito essere più vicini rispetto a Toyota, ma abbiamo fatto tutto quanto fosse possibile. In ogni caso siamo soddisfatti della nostra 499P e ora guardiamo alla gara: sarà molto lunga, ma scatteremo da una buona posizione”.

James Calado (Ferrari 499P #51): “Avremmo potuto esprimere un maggior potenziale rispetto a quanto abbiamo dimostrato in qualifica. Dopo il terzo turno delle prove libere vi è stato un cambiamento nell’equilibrio complessivo della vettura, che si evidenziava specialmente nella prima curva e nelle principali frenate, fasi nelle quali ho perso l’occasione di fare un buon giro al primo tentativo, quando le gomme erano ancora fresche”.

Antonello Coletta (responsabile delle attività GT Ferrari): “Siamo soddisfatti del terzo e del quarto tempo che rappresentano il miglior risultato al quale potessimo ambire. Abbiamo lavorato molto in vista della gara, e non per le qualifiche, un aspetto che si evince anche dal margine con Toyota che è molto importante”.

Ferdinando Cannizzo (direttore tecnico Ferrari Sport GT): “Il risultato della qualifica ci soddisfa. Rispetto a Sebring, non abbiamo voluto verificare i limiti prestazionali della 499P sul giro secco ma abbiamo lavorato in tutte le sessioni cercando di ottimizzare le performance della vettura in funzione della gara. Sapevamo dunque che sarebbe stato difficile poter lottare per la pole position. Partire dalla seconda fila dunque rappresenta un buon risultato e ci lascia ben sperare per la corsa odierna”.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/wec/ferrari-499p-sei-ore-portimao-toyota

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Visti solo gli ultimi 2 giri con Rovera che ha provato a prendersi la prima posizione in GT, peccato...

Da quanto ho letto Toyota tanto avanti, forse davvero ci vorrebbe un ritocco al BoP (che quest'anno non cambia di gara in gara...) però, un terzo ed un secondo posto per la #50 in 2 gare è un ottimo ruolino, peccato per le continue sfighe della #51

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Aymaro scrive:

Visti solo gli ultimi 2 giri con Rovera che ha provato a prendersi la prima posizione in GT, peccato...

Da quanto ho letto Toyota tanto avanti, forse davvero ci vorrebbe un ritocco al BoP (che quest'anno non cambia di gara in gara...) però, un terzo ed un secondo posto per la #50 in 2 gare è un ottimo ruolino, peccato per le continue sfighe della #51


È una mia idea, ma penso che in Ferrari non si aspettassero una Toyota così veloce. È vero che c’è soddisfazione per i due podi nelle prime due gare, davanti a tutti gli altri sfidanti, ma trapela anche un po’ di delusione per il distacco dai giapponesi. Però a mio parere man mano che aumenta la conoscenza della 499 e delle gomme sapranno tirare fuori anche molta più prestazione, magari anche in tempo per Le Mans. 

  • Mi Piace 2

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlare di delusione fo5rse è un po' azzardato , la corazzata Toyota è in questo campo da parecchio tempo ed ha raccolto grandi risultati non penso sia facile arrivare e vincere subito

 

( di toyota ricordo ancora il dramma della macchina che all'ultimo giro a Le Mans ammutolisce )

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Unperdedor scrive:


È una mia idea, ma penso che in Ferrari non si aspettassero una Toyota così veloce. È vero che c’è soddisfazione per i due podi nelle prime due gare, davanti a tutti gli altri sfidanti, ma trapela anche un po’ di delusione per il distacco dai giapponesi. Però a mio parere man mano che aumenta la conoscenza della 499 e delle gomme sapranno tirare fuori anche molta più prestazione, magari anche in tempo per Le Mans. 

se prendiamo i tempi dello scorso anno della Toyota, la Ferrari sarebbe li, anzi... magari si aspettavano di essere si dietro ma non così tanto, e non che in un solo anno i giapu facessero un tale salto di prestazioni*, ma anche secondo me c'è ancora potenziale su cui lavorare.

 

*molto probabile che lo scorso anno girassero piano dato l'assenza di avversari...

 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.