Vai al contenuto
  • 0

[Auto famigliare] tenere Leon ?


Slowmattia

Domanda

ciao a tutti,

causa cambio imminente di lavoro passerò da un commuting di 100km/giorno a 0.

ora posseggo una Leon ST 1.6 TDI del 2016 con 130k km, che pare abbia ancora un discreto valore di mercato.

un amico vende un SUV Lexus con 200k km del 2007 a un buon prezzo (uni-proprietario, sempre tagliandato e lui è di estrema fiducia).

ho 2 figli piccoli e lo spazio non è mai abbastanza, l'auto la useremmo solo per viaggi/svago (parenti sono tutti distanti).

 

secondo voi ha senso provare a vendere la mia auto diesel per passare a un'auto più vecchia, più kilometrata, ma guadagnandoci 2-3k €?

e soprattutto togliendomi un'auto diesel con poca vita futura, benché €6?

o la Lexus ha troppe incognite di manutenzione, considerando però che non penso sforerei i 10mila km/anno.

 

let me have your thoughts!

 

Modificato da Slowmattia

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'unico dubbio sul SUV Lexus è il kmtraggio, perchè con 200k km potresti andare incontro a spese importanti dovute alla manutenzione ordinaria di pezzi giunti alla fine della vita utile ( Es la batteria del modulo ibrido, se ibrida). Ma se vai in Toyota possono darti informazioni maggiori. Per il resto, è buona l'idea di vendere l'auto diesel ora, in quanto in futuro non potrà che svalutarsi per età e restrizioni. 

Quindi una volta verificato in Toyota interventi dovuti al kmtraggio ordinari e costi eventuali di quelli straordinari possibili a breve ( banalmente un treno di gomme) se il margine c'è ancora si può fare. 

Modificato da stev66
Errore su kmtraggio

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
No, io non farei questo cambio e terrei la Leon.
Se un diesel euro6 tra qualche anno al nord potrebbe avere problemi, al sud avrà ancora vita lunga. Quindi non mi farei un problema di svalutazione.

Un'auto del 2007, per quanto ben tenuta, ha comunque 16 anni. Troppi e potresti incorrere in manutenzione straordinaria e perderesti l'affidabilità di un mezzo più recente.

Se hai il lavoro sotto casa, tieni l'auto ferma e usala su viaggi lunghi e non avrai problemi di fap

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io terrei la Leon.

 

L'unico motivo che avresti nel cambio è se tra la vendita e l'acquisto ci ricavi qualche migliaio di Euro, ma se devi fare una patta o mettere dei soldi per un auto con poco spazio in più, ma molti km e anni in più, non ha senso.

 

EDIT: ho visto adesso che ci ricaveresti sui 2-3k€, allora potresti valutare il cambio, l'impotante è che la lexus sia in buono stato e senza problemi evidenti.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2 3k di monetizzazione li fai fuori alla prima / seconda manutenzione straordinaria. Auto di 16 anni!!!

Poi dichiara di usarla per viaggi e svago, peraltrp con due figli piccoli al seguito. Un'auto di 16 anni non si presta a questo tipo di uso, ma ad un uso limitato alla propria zona dove se proprio si rimane a piedi ci si arrangia in un modo o nell'altro.

Follia fare questo cambio

☏ SM-S918B ☏









BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per i preziosi feedback!

 

(aggiungo una info per il discorso diesel: abito a Milano)

 

di seguito le mie riflessioni:

- il kilometraggio non mi spaventa, ho visto che quel modello sfonda facilmente i 300k km, e facendo max 10k km/anno non vedo criticità

- ma l'auto è troppo più vecchia della mia e alcuni componenti facilmente usurati sono da considerare come prossima spesa (modulo ibrido in primis!)

 

a questo punto tengo la Leon, almeno fino a che il mercato dell'usato non si sgonfi un po'.

comunque non ho assolutamente fretta di nessun genere, era solo una "occasione" data la fonte affidabile, che mi aveva acceso la lampadina.

 

un saluto a tutti!

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Slowmattia scrive:

grazie per i preziosi feedback!

 

(aggiungo una info per il discorso diesel: abito a Milano)

 

di seguito le mie riflessioni:

- il kilometraggio non mi spaventa, ho visto che quel modello sfonda facilmente i 300k km, e facendo max 10k km/anno non vedo criticità

- ma l'auto è troppo più vecchia della mia e alcuni componenti facilmente usurati sono da considerare come prossima spesa (modulo ibrido in primis!)

 

a questo punto tengo la Leon, almeno fino a che il mercato dell'usato non si sgonfi un po'.

comunque non ho assolutamente fretta di nessun genere, era solo una "occasione" data la fonte affidabile, che mi aveva acceso la lampadina.

 

un saluto a tutti!

Per questo io farei un giro in Toyota. Può darsi che i ricambi dei pezzi usurati abbiano costi accettabili ( magari ricondizionati). 

Conta che è vero che le auto a gasolio avranno sempre un mercato a Sud, ma certo non ai valori attuali, soprattutto se i blocchi a Milano aumentano. Troverai sempre chi te la ritira per portarla altrove, ma ad un tozzo di pane, perchè poi deve venderla a due tozzi ( e non di più, sennò non la vende). 

Quindi io prima di decidere mi farei una tabellina precisa

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie per i preziosi feedback!
 
(aggiungo una info per il discorso diesel: abito a Milano)
 
di seguito le mie riflessioni:
- il kilometraggio non mi spaventa, ho visto che quel modello sfonda facilmente i 300k km, e facendo max 10k km/anno non vedo criticità
- ma l'auto è troppo più vecchia della mia e alcuni componenti facilmente usurati sono da considerare come prossima spesa (modulo ibrido in primis!)
 
a questo punto tengo la Leon, almeno fino a che il mercato dell'usato non si sgonfi un po'.
comunque non ho assolutamente fretta di nessun genere, era solo una "occasione" data la fonte affidabile, che mi aveva acceso la lampadina.
 
un saluto a tutti!
Ma infatti il problema più che i 200k sono i 16 anni di vita del veicolo. Quindi anche sospensioni, ammortizzatori, usura interni, sistema ibrido.

Pure io sono residente a Milano, ho una euro 6d temp.
La tua è una euro6 ABC e la puoi usare fino a ottobre 2025 se acquistata dopo il 2018 oppure ottobre 2028 se comprata entro il 2018.

Ma ad ogni modo, nel sud Italia anche dopo tali date avrà mercato, non è certo da rottamare. Mal che vada la esporteranno in Africa.

Al più puoi valutare il cambio (ma non necessariamente subito) con una Leon ST benzina 2017 mossa dal TSI aggiungendo qualche soldo.
Oppure, per il massimo dello spazio a prezzo contenuto, Renault Scenic 1.3 Tce 140cv 2017

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Fabione90 said:

La tua è una euro6 ABC e la puoi usare fino a ottobre 2025 se acquistata dopo il 2018 oppure ottobre 2028 se comprata entro il 2018.

euro6 ABC, ma il discorso acquisto vale anche sull'usato o sul nuovo? io l'ho acquistata usata nel 2020!

Leon benzina sarebbe una bella idea, ma come dicevo, il "cambio" aveva senso conoscendo bene il possessore dell'altro veicolo, se devo avventurarmi sul mercato dell'usato in generale terrò la mia più che posso.

 

grazie del riscontro!

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
euro6 ABC, ma il discorso acquisto vale anche sull'usato o sul nuovo? io l'ho acquistata usata nel 2020!
Leon benzina sarebbe una bella idea, ma come dicevo, il "cambio" aveva senso conoscendo bene il possessore dell'altro veicolo, se devo avventurarmi sul mercato dell'usato in generale terrò la mia più che posso.
 
grazie del riscontro!
Temo valga ottobre 2025 per te, perché la data di acquisto si intende anche sull usato, ma non sono sicuro al 100%.
Bisogna chiedere al Comune di Milano

☏ SM-S918B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni la Leon fino alla fine. Tanto, tra cinque anni avrà 250/300mila km, e dovrai comunque cambiarla...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.