Vai al contenuto
  • 0

Consigli Auto?


Giuseppr

Domanda

Salve a tutti sarei in cerca di un auto usata con un budget dai 5000 a 7000 euro, la userei in prevalenza per tragitti autostradali con una media di 15.000-18.000km annui.

Il carburante com'è meglio GPL, benzina o diesel?
C'è chi mi dice di andare spedito sul GPL che c'è davvero risparmio, chi mi dice lascia stare GPL che rovina il motore, vai con benzina e non diesel che richiede molta manutenzione e chi vai di diesel, perciò ho tanta confusione.

Inizialmente ero propenso per queste auto utilitarie Citroen c3, Peugeot 208 o 308, Lancia Delta o Seat Ibiza ma ultimamente ho visto pure auto come Audi, Mercedes o un bel BMW serie 1 con il mio budget magari pure alzando qualcosa in piú, ma il punto è che essendo ignorante in materia auto simili sento dire spesso che hanno costi notevoli sui ricambi, i consumi ecc

È pur vero che pare siano auto molto robuste in caso di infortuni.

Perciò chiedo a voi, prendereste in considerazioni questo target di auto?

Grazie a tutti per l'aiuto se mi leggerete.

Modificato da Giuseppr
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto, 

 

Diciamo che in entrambi i casi si tratterebbe di due segmenti poco tendenti alla svalutazione, ma sicuramente ti consiglierei di evitare le Mercedes Benz, Audi e BMW, forte rischio che siano mezzi molto sfruttati.

 

L'ideale sarebbe a mio avviso una segmento C usata, ma non delle marche di cui sopra, come Ford Focus, Opel Astra, Renault Megane, e simili.

 

Sull'alimentazione, visto il tuo chilometraggio ci sono buoni motivi per scegliere ciascuna motorizzazione.

 

Pertanto, punterei al singolo esemplare che più ti piace e in ordine con tagliandi documentati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

Ti consiglio innanzitutto di lasciare perdere Audi Bmw e Mercedes sotto i 10.000€ perché rischi di trovare esemplari sfruttati e spendere soldi per manutenzioni straordinarie.

Come motorizzazione, se fai in prevalenza autostrada è da preferire il diesel, a condizione che tu non debba entrare in centri urbani soggetti a blocchi del traffico, esempio area B a Milano.
Questo perché il diesel ha il migliore rendimento in extraurbano e autostrada, oltre ad avere buona ripresa.

Il gpl non è da sconsigliare in sé, perché effettivamente è la motorizzazione con il costo al km del carburante più basso. Tieni presente però che il serbatoio deve essere sostituito ogni 10 anni per circa 500€ e parlando di budget da 7000€ può essere che incappi in un'auto che nel breve ti impone questa spesa.

Benzina direi di no, anche perché con la guerra al diesel di oggi se trovi un'auto a benzina vecchiotta ma con pochi km (trasformabile a gpl), soprattutto se per neopatentati, la fanno pagare a peso d'oro. Esempio richieste di 6000€ per una Fiesta di 12 anni e 80.000km.

☏ SM-S918B ☏



  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cerca auto preferibilmente uniproprietario e con manutenzione tracciabile. Non fare la corsa all'affare, o rischi di rimanere scottato, e cerca roba la cui manutenzione non sia costosa. 

Nei diesel, fai verificare con attenzione che non siano defappati, mettendoli su di un ponte. 

 

Date queste premesse, non ti foasilizzare su un solo marchio/modello, ma scegli l'esemplare, ovviamente tra quelli di tuo gusto, che sia tenuto meglio e, come dicevo, con manutenzione tracciabile. 

 

Esempi in ordine sparso: Mito/Delta/Bravo/308/Megane/Yaris/Auris/Mazda3/Focus/Fiesta/Cruze/Fabia/i20/i30... 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@led zeppelin

Ciao grazie per l'aiuto, mi metto alla ricerca di quei modelli magari una Opel Astra gpl.

In caso su che anno? 2015? Perché ho visto col mio budget qualcosa si trova come Citroen Peugeot e Seat.

Come mai mi sconsigli questi modelli?

Segmento C cosa si intende esattamente?

Scusa per le domande ignoranti 😅

 

@Fabione90

Ciao grazie per il suggerimento, fortunatamente o sfortunatamente sono calabrese 😅 quindi diciamo che non ci sono zone così intasate come quelle, però i miei km sarebbero appunto per lo più autostradali per lavoro.

Ho trovato una Lancia Delta 1.4 T-Jet 120 CV argento ecochic GPL/BENZINA nella mia zona potrebbe esser interessante? Sui 120.000km a 7000 euro ma penso riesca a scendere sui 5000/6000.

Come va quel motore? Inoltre pensi che questo modello sia di fabbrica gpl o trasformato?

Scusa per le domande sciocche non so se ci sia un metodo per verificarlo a parte chiedere al proprietario e far visionare da un meccanico.

 

@gianmy86

Ciao e grazie anche a te 🤠 

Ti faccio un po le stesse domande fatte su, come anno su cosa consigli stare e come mai Citroen, Peugeot e Seat meglio evitare?

Vorrei solo un po capire 😁

La Cruze intendi Chrevolet vero? Mi piace molto come auto ma a livello di pezzi di ricambio? Il motore come si comporta? Mi dissero sia un General Motors come sono?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao corregionale!

 

Quella Delta potrebbe essere un buon acquisto, l'impianto è al 99% dei casi originale di fabbrica, il T-Jet è un motore robusto e, con la dovuta manutenzione, sopporta bene il gas. Controllala per bene, e poi facci sapere!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti è meglio una segmento C rispetto a una B per maggiore comfort.
Per sapere se l'impianto è omologato o trasformata post vendita, bisogna guardare sul libretto. Ma in ogni caso il venditore è in grado di fartelo vedere chiaramente.
La Delta era disponibile con l'impianto omologato sul 1.4 120cv, ma ci sono casi di persone che hanno preso il 1.4 120cv solo a benzina e successivamente l'hanno fatto trasformare post vendita.

Sulla carta l'acquisto della Delta è buono, ma a patto che sia possibile provare che i 120.000km siano reali, sia da cronologia fatture che da cronologico revisioni sul portale dell automobilista (fatti un account gratuito per vedere il cronologico revisioni di una targa)

☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Giuseppr scrive:

@led zeppelin

Ciao grazie per l'aiuto, mi metto alla ricerca di quei modelli magari una Opel Astra gpl.

In caso su che anno? 2015? Perché ho visto col mio budget qualcosa si trova come Citroen Peugeot e Seat.

Come mai mi sconsigli questi modelli?

Segmento C cosa si intende esattamente?

Scusa per le domande ignoranti 😅

 

@Fabione90

Ciao grazie per il suggerimento, fortunatamente o sfortunatamente sono calabrese 😅 quindi diciamo che non ci sono zone così intasate come quelle, però i miei km sarebbero appunto per lo più autostradali per lavoro.

Ho trovato una Lancia Delta 1.4 T-Jet 120 CV argento ecochic GPL/BENZINA nella mia zona potrebbe esser interessante? Sui 120.000km a 7000 euro ma penso riesca a scendere sui 5000/6000.

Come va quel motore? Inoltre pensi che questo modello sia di fabbrica gpl o trasformato?

Scusa per le domande sciocche non so se ci sia un metodo per verificarlo a parte chiedere al proprietario e far visionare da un meccanico.

 

@gianmy86

Ciao e grazie anche a te 🤠 

Ti faccio un po le stesse domande fatte su, come anno su cosa consigli stare e come mai Citroen, Peugeot e Seat meglio evitare?

Vorrei solo un po capire 😁

La Cruze intendi Chrevolet vero? Mi piace molto come auto ma a livello di pezzi di ricambio? Il motore come si comporta? Mi dissero sia un General Motors come sono?

 

 

No io ti sconsiglio solo BMW, Audi e MB che a parità di prezzo difficilmente sono in condizioni migliori di auto meno blasonate (ma non per questo meno robuste o affidabili, anzi).

 

Le segmento C sono le vetture di classe media, tipo Golf, Focus, Astra, più grandi delle C3, Ibiza, Clio ecc che sono invece segmento B.

 

Sul GPL, per ragioni di affidabilità andrei di Delta da te citata (se con tagliandi) oppure su Bravo/Tipo. Lascerei perdere Astra (che valuterei invece a benzina o gasolio).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Giuseppr scrive:

La Cruze intendi Chrevolet vero? Mi piace molto come auto ma a livello di pezzi di ricambio? Il motore come si comporta? Mi dissero sia un General Motors come sono?

 

Meccanica e pianale sono quelli dell'Opel Astra, nel 2015 hanno smesso di commercializzare le Chevrolet in Europa per paura che cannibalizzasse Opel (scelta tutto sommato errata, vista poi la fine di Opel) 

 

Pezzi, quanti ne vuoi, è stata una world car vendutissima. 

In Italia puoi trovarla a quotazioni basse e fare un affare. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Meccanica e pianale sono quelli dell'Opel Astra, nel 2015 hanno smesso di commercializzare le Chevrolet in Europa per paura che cannibalizzasse Opel (scelta tutto sommato errata, vista poi la fine di Opel) 

 

Pezzi, quanti ne vuoi, è stata una world car vendutissima. 

In Italia puoi trovarla a quotazioni basse e fare un affare. 

Però i ricambi fino a quando si trovano? Se non sbaglio dopo dieci anni dal termine della commercializzazione scade l'obbligo...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Uno Turbo D

Ciao a te 🤠 ottimo buono a sapersi allora potrebbe essere un affare viene venduta a 7000 euro, quanto dici che potrebbe esser un buon affare?

Dalle foto pare nuova di una signora avrà camminato solo in zona.

 

@Fabione90

Ho provato ad accedere sul portale da te citato ma mi da errore, ma a quanto ho capito dal 2018 recupera solo le ultime revisioni e quelle prima sono perse o ho capito male?

 

@gianmy86 @led zeppelin

Mh quindi si troverebbero i pezzi? Perché pare ho trovato un affare un 1.4 124 cv benzina con 10.000 km pare fosse di un anziano, viene 8000 euro come la vedete? Beve troppo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.