Vai al contenuto
  • 0

Rimpiazzare la Punto Evo dopo 340K km


Jbcejom

Domanda

Ciao a tutti, io sto pensando seriamente di cambiare la mia Rubacuori Natural Power, tecnicamente va bene ma dopo tanti km è giusto guardare oltre per migliorare per lo meno la sicurezza e l'infotainment (ad ora ascolto i podcast con una cassa audio portatile 😅).

 

Non è facilissimo rimpiazzare la sua volumetria (circa 4,10 metri di lunghezza per 1,50 di altezza), che al tempo era una gruppo B allargata e che oggi si chiamerebbe B-Suv. Tanto più che io ci faccio 30K km all'anno e quindi l'economia di esercizio è fondamentale, ragione per cui le nuove auto a benzina o ibride non sono proprio una alternativa a buon mercato.

 

Il budget è 14-15K quindi mi sto orientando su delle auto usate del 2019 che verosimilmente hanno 100K km all'attivo.

 

Requisiti necessari (che poi sono gli accessori che ho già sulla Punto di 13 anni fa, a parte l'ultimo):

  • sensori di parcheggio posteriori
  • clima automatico
  • bracciolo centrale
  • decente abitabilità/accssibilità del divanetto posteriore 
  • android auto (possibilmente wireless)

 

Nice to have:

  • ADAS, per esempio il blind spot monitor

 

Le opzioni che sto considerando sono le seguenti (in ordine di gradimento decrescente):

 

1. Kia Stonic:

  • vantaggi: ha sia motorizzazioni GPL che Diesel, un buon infotainment con Android auto, la 6 marcia su entrambi i motori, 7 anni di garanzia
  • svantaggi: la linea non mi fa impazzire, non so i costi di manutenzione delle koreane, ADAS praticamente assenti (a meno di trovare il top di gamma), non molto commerciale per una futura rivendita.

 

2. Seat Arona: il motore metano è monofuel ed i 9 litri del serbatoio benzina non mi tengono al sicuro nei viaggi per esempio di domenica pomeriggio/sera (tanto più che molti distributori metano nell'ultimo anno hanno chiuso), quindi considero solo il diesel

  • vantaggi: un buon infotainment con ADAS, qualità percepita buona
  • svantaggi: la linea non mi fa impazzire, il motore diesel non ha la sesta.

 

3. Renault Captur: anche qui si può trovare sia diesel che GPL

  • vantaggi: è quella con la linea che mi piace di più, buoni motori Renault
  • svantaggi: infotainment peggiore delle 3, qualità percepita mi sembra un po' bassa (basti guardare che anche l'ultimo modello ha i tamburi posteriori), il diesel ha 5 marce.

 

Mi piacerebbe sentire il vostro parere sopratutto in merito all'affidabilità e ai diversi costi di gestione tra GPL e Diesel.

 

Grazie in anticipo a chi risponderà 🙏

Modificato da Jbcejom
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se circoli in zone dove c'è la guerra al diesel, come Milano e grandi centri abitati in generale, il gpl diventa scelta obbligata. Soprattutto se intendi tenere l'auto a lungo.

A me personalmente piace più la Captur rispetto alla stonic, ma sono gusti. La Kia ha 7 anni di garanzia a patto di tagliandare in rete ufficiale.

Altrimenti non scarterei Megane dci usata. Il comfort di guida è maggiore rispetto una b suv. Certo, l'infotainment inizia a essere arretrato

☏ SM-S918B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando che cerchi un auto poco ambita dai ladri, andrei su Stonic o il suo clone Kona. 

Comunque fossi in te aumenterei il budget e mi porterei a casa una nuova Sandero GPL Steepway che dovrebbero trovarsi ancora ben al di sotto i 20K.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con chi ti consiglia la Sandero, è spaziosa, non ingombrante e ha quel che ti serve.

  • Grazie! 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con un piccolo sforzo ci esce anche la Clio nuova o seminuova... che credo sia l'auto tout court più valida del segmento ad oggi, anche più delle più costose

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sandero sicuramente è un'ottima auto con eccellente rapporto qualità prezzo, tuttavia se ci tiene tanto alla sesta marcia immagino che sia per avere un buon comfort autostradale. Da questo punto di vista, penso che Sandero sia un po' scarsa, soprattutto per via dell'insonorizzazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Motron scrive:

La sua sostituta più naturale è una Tipo.. centra tutti gli obiettivi che hai scritto.

Non vuole Fiat in quanto teme di poter essere soggetto a furti, cosa comprensibile se si vive nel napoletano... comunque se sei effettivamente di quella zona e cambiassi idea questa non sarebbe malaccio

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-tipo-hatchback-my21-hb-life-1-6-130cv-ds-diesel-6a661013-7ec0-404e-8af8-2d9e15b5f373?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=26o5x33bef9&source_otp=t30&source=listpage_search-results&order_bucket=0

45 minuti fa, LiF scrive:

Sandero sicuramente è un'ottima auto con eccellente rapporto qualità prezzo, tuttavia se ci tiene tanto alla sesta marcia immagino che sia per avere un buon comfort autostradale. Da questo punto di vista, penso che Sandero sia un po' scarsa, soprattutto per via dell'insonorizzazione.

La Sandero dovrebbe avere 6 marce, prendendo a riferimento la Duster 1.5 dCI aziendale non ci si può lamentare come insonorizzazione IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se guardi al costo chilometrico e alla sfruttabilità, il GPL è una scelta obbligata. 

 

Per cui, direi Stonic usata o Sandro nuova

Volendo, forse ci uscirebbe anche una Duster, se preferisci. Un mio amico ne ha appena ordinata una pagandola 12500 € dando in permuta una i10 del 2010. 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.