Vai al contenuto
  • 0

Fiat coupè, è ancora interessante mettersela in garage?


Rokurouta

Domanda

Ogni volta che la vedo ci faccio il pensiero, ma poi desisto, sia per motivi economici che per la guidabilità. Questo da anni. Ne volevo parlare con voi per togliermi il pallino definitivamente. Ho cercato velocemente ma ho trovato discussioni vecchie, ho bisogno di info aggiornate.

 

Ne vedo ancora diverse intorno ai 5k euro. Conviene portarsene una in garage? O la unica meritevole di attenzione è la 5cil 20v che piazzano a 20k? (folli) Altri motori che non siano polmoni? Situazione ricambi è complicata? Dopo quasi 30 anni si sono dimostrate troppo rognose?

 

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Alla fine dipende solo da te.

Per qualsiasi auto storica, il prezzo d'acquisto è solo la prima rata. 

Ne vale la pena? Se alla fine sei soddisfatto si'. 

Per quanto riguarda l'auto in questione, a mio parere ogni versione va bene.

Non.ci devi correre, ma passeggiarci in giro. 

Io voterei per una 2.0 16 v col motore Lampredi aspirato. Facilmente mantenibile, con pezzi di ricambio disponibili senza grossi problemi. 

140 cv più che sufficienti per tutti gli usi. 

Come tutte le fiat, introvabili o quasi pezzi di carrozzeria ed interni, quindi meglio che sia perfetta da questo punto di vista ( la meccanica si mette a posto facilmente, 2.0 5l a parte) 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Non ci devo correre, ma vorrei avere soddisfazione nel guidarla. Ma mi sembra di capire che è rognosa da mantenere. In sostanza mi consigli di evitare le turbo? Se non fosse per i prezzi proibitivi andrei di 5l direttamente

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo secondo me è il momento giusto per prendere una delle ''normali'', sono ancora accessibili anche in buonissime condizioni. Dall'anno prossimo che compie trent'anni (con tutti gli sgravi fiscali connessi) ci sarà un boom delle quotazioni, cosa che già stiamo avvertendo appunto sulla 2.0 5l.

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Rokurouta scrive:

Quanto normali? Non vorrei che fossero dei polmoni da guidare. Già la 140cv mi sembra "piccola", stavo guardando le 2.0 16v che si trovano comunque sui 10k, son soldi


Ragioni troppo come se stessimo parlando di auto moderne, la Coupè pesa poco più di 1000 kg e 140 cv sono più che soddisfacenti per avere delle prestazioni più che ottime. All’epoca l’auto media era 60 cv, non 150 come oggi...

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me la 2.0 16v è il giusto compromesso fra sfruttabilità, prestazioni, affidabilità e cifra media per l'acquisto. Certo, le T16 o le T20 sono altra cosa, ma non sono da schifare. Considererei seriamente anche una 2.0 20v col 155 cv prodotta negli ultimi anni, ha anche un bel sound.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che non sia un amore viscerale, passerei oltre.

Auto al momento in euforia dopo tantissimi anni di oblio, che significa essere passate tra le mani di gente dal portafoglio vuoto e il piede pesante.

 

Qualcuna bella c’è, e giustamente si fa pagare.

 

Tutto il resto è una giungla di esemplari incidentati, gpl, manutenzioni raffazzonate e indimostrabili, più proprietari di un elenco telefonico.

 

Della meccanica (motore) si trova tanto, il dramma è tutto quello che sta attorno (carrozzeria/interni).

 

Personalmente, a meno della frase iniziale, io cercherei altro, qualcosa che non sia ancora finita osannata dai canali YouTube. 
Si trova roba più meritevole coi soldi richiesti da un coupè.

 

Ad esempio una roba assolutamente fuori dai radar che con un po’ di pazienza va cercata è la Megane Coach 2.0 RTi, che montava il motore della Clio Williams su un telaio migliore.

  • Mi Piace 9

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche il 1.8 da 130 era più che dignitoso su quell'auto e forse è anche il meno sfruttato in quanto tutti puntano ancora a motori più prestazionali. i famosi compratori col portafogli vuoto e il piede pesante tendono a scartare questa versione.

Se il tuo è un amore incondizionato verso questa vettura (design, momento storico ecc) potresti provare a cercare un 1.8, ti darà comunque soddisfazioni.

  • Mi Piace 5

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Essendoci passato (non ce n'è, ne sn ancora innamorato, ma ormai mi sono dato alla bicicletta), ti direi EVITA 😜

 

Parlando seriamente, dico cosi', a pelle che sono di corsa.

Poi se interessa dettaglio in serata:

- Turbo 20v: UN MISSILE, ma dico sul serio, con 220cv sembra andare più forte di roba attuale con 100 cv in più (Euro 2, è leggero, vibra, etc).

Va troppo forte per le strade del 2023 (dalle mie parti, zona Varese/Como, c'è sempre un traffico immondo e una roba cosi' non te la godi mai)

Costerebbe poco da mantenere, se non fosse che si rompe sempre qualcosa, e NESSUNO sa metterci mano.

Evitalo come la peste.

 

Chi lo vende a 20k spera di riprenderci parte dei 21k spesi per tenerlo marciante.

Guardati intorno, non ne vedrai, non perché non sia usabile (tutt'altro) ma perché è un BIDONE.

 

- Turbo 16v:

Come per il 20v, ma il motore muore prima, ha meno allungo, erogazione più appuntita. A me non era piaciuto.

 

- 16v aspirato: è vecchio come il cucco, buono per i raduni di paese, eviterei.

 

- 20v aspirato: diventa interessante per il SOUND, è sottovalutatissimo, ma cammina bene. Ha il male incurabile che essendo 5 cilindri nessun meccanico saprà che pesci pigliare se si rompe qualcosa.

 

- 1800cc

E' l'unica scelta vagamente sensata. E si guida bene!

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è un amore viscerale. Ultimamente ne sto vedendo qualcuna in giro sistemata (come anche le Alfa 75 ecc) ed essendo che mi è sempre piaciuta esteticamente, ci sto facendo il pensierino.

Utilizzo principalmente per raduno (sia vintage che non) e passeggiate spinte.

L'amara sorpresa è quanto quota attualmente... ero rimasto a qualche anno fa, neanche questa è stata risparmiata dai bracconieri.

Purtroppo sono abituato bene (mx5 2.0), per me 150 cv aspirati su 1 tonnellata scarsa sono pochi, per quello puntavo alle turbo... ma se mi consigliate di stare alla larga, va bene così. Preferisco buttare i miei soldi altrove

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.