Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Fiat Cinquecento


DOssi

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, fiatpandahobby scrive:

Allora per non procurare ulteriori sofferenze al nostro povero automobilista cambio la storia 😀. Quindi al posto della ED, dopo aver valutato la Matiz e averla scartata per la cilindrata e il numero di cilindri (800 cc e 3 cilindri gli ricordano troppo i 700 cc e i 2 cilindri della vecchia macchina), l'automobilista saluterà per sempre Fiat e comprerà una Hyundai Atos 1.0.

 

Salutando gli alci :lol: 

 

AUTO Rivista 4/1998 Hyundai Atos Ford Focus Chrysler GrandVoyager Renault  Espace | eBay

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, TonyH scrive:

Salutando gli alci :lol: 

 

ricordo ancora quando feci di tutto per dissuadere mia moglie - che all'epoca era appena una conoscente - dal comprare una Atos... per fortuna dopo averla provata si convinse pure lei che era una scatoletta demmerda e optò per una Wagon R+, che era pure lei una scatoletta ma molto meno demmerda :D

 

  • Ahah! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, AlexMi scrive:

Piccolo OT: che spettacolo che era Auto in quegli anni, gli unici in Italia a evidenziare la tendenza a cappottare delle auto senza timori reverenziali 


Se non sbaglio evidenziarono anche i problemi di qualità delle prime K e quelli del cambio delle 145 boxer.  Era una rivista completa è fatta veramente bene.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

L'errore comunissimo che si compie quando di parla di Cinquecento è far finta di non vedere che era un progetto sviluppato con le idee degli anni '80.

Un po' le stesse critiche che si muovono all'attuale Panda, che comunque alla fine della fiera è sempre in cima alle vendite in Italia. 

 

Capitolo prezzi: mica è tanto vero che costava meno delle altre. A memoria, i miei la pagarono 15 milioni nel 1995 (Cinquecento 900, con vetri elettrici, metallizzato, autoradio come optional) 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

C'è da ricordare che Cinquecento fu molto vicina ai giovanissimi con il kit trofeo che consentii a piloti in erba di cimentarsi nelle competizioni; inoltre a memoria venne allegato il modellino Burago su Topolino.8156b1462c1b10f55555a0b3845229a8.jpg

Mi hai sbloccato un ricordo,ero un bambino mi ricordo l allegato su Topolino ma a memoria non era il solito bburago le ruote erano tipo fisse e appena accennate.

3 ore fa, leon82 scrive:


Se non sbaglio evidenziarono anche i problemi di qualità delle prime K e quelli del cambio delle 145 boxer.  Era una rivista completa è fatta veramente bene.

Amavo la posta dei lettori,mi ricordo i cazziatoni che davano a certi utenti che chiedevano fantomatiche elaborazioni sbagliate per le proprie auto 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

La Cinquecento e' stata una dei punti piu' bassi della FIAT , se non il piu' basso di tutti i tempi.

 

Bisognerebbe ringraziare Luciano Bove se l ha resa piu' moderna con la Seicento.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • nucarote ha modificato il titolo in [Retrospettiva] Fiat Cinquecento
13 ore fa, DOssi scrive:

La Cinquecento e' stata una dei punti piu' bassi della FIAT , se non il piu' basso di tutti i tempi.

 

Bisognerebbe ringraziare Luciano Bove se l ha resa piu' moderna con la Seicento.

 

Magari non sarei così draconiano nel giudicarla il punto più basso. Era un'utilitarietta onesta e poco più, concepita per fare quello che era il suo lavoro d'elezione: La citycar, nulla di più. 

 

Mi associo in pieno invece al discorso stilistico. Vedo che molti hanno una percezione negativa nel passaggio da Cinquecento a Seicento: Per me la percezione fu esattamente opposta. Credo che si sia riusciti a movimentare un po' e a rendere un filo più sbarazzino, vivace e meno triste un design nato "stanco" e abbastanza fuori tempo. Il musetto arrotondato; il taglio dei fari; gli spigoli un po' ammorbiditi; l'andamento all'insù del finestrino posteriore; il lunotto arrotondato, sono tutti elementi che mi piacquero subito dal primo momento. Certo, la base restava sostanzialmente quella. Ma considerando che in fin dei conti c'era da friggere il pesce con l'acqua il risultato alla fine non fu così male.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/4/2023 at 19:20, Renault scrive:

La Seicento all'interno dà un'idea di auto low-cost di qualità scarsissima che invece Cinqucento, soprattutto i primi esemplari, non dà. Certo magari Seicento avrà qualche accessorio in più come il clima o il doppio airbag, ma Cinquecento è molto più concepita come auto rispetto a Seicento che è una ''trappola''. 

 

Onestamente, tutta 'sta qualità superiore di Cinquecento io non me la ricordo. 

 

Sul discorso Cinquecento "auto" e Seicento "trappola" poi non capisco in base a quale ragionamento.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.