Vai al contenuto
  • 0

Auto per neopatentati


AndreaB

Domanda

Allora.... l'acquisto non è imminente, però inizio a "farmi una cultura"... la figlia più grande prenderà la patente dopo l'estate e visto che in casa abbiamo solo auto recenti (entrambe del '20) verso le quali ha una sorta di "timore reverenziale", temo che dovremo per forza prendere una "tappabuchi" per qualche anno (e che magari tra 3 anni esatti possa passarla alla sorella minore)....

Il budget massimo è di 5k € (ma se si spende meno io non piango), quindi immagino che ci si dovrà orientare su mezzi pre 2010... non abbiamo particolari problemi di blocchi del traffico, invece è un problema la lunghezza massima, perchè il posto auto dove la terremo permette di "infilarci" mezzi fino a 3,90m (le auto più lunghe che ci abbiamo parcheggiato sono state le Alfasud!).

Io vorrei prendere qualcosa di "teoricamente" affidabile anche se "sfondato" di Km e su cui il mio meccanico ci sappia mettere le mani ad occhi chiusi quando verrà (sicuramente) "maltrattato", quindi ho subito pensato al Fire 1.2: piace la 5oo (e ci mancherebbe, ma è fuori budget) e la Ypsilon di qualunque serie.. la diretta interessate invece esprime parere "moderatamente" negativo per Panda e Punto (anche se alla fine le basta avere qualcosa con 4 ruote che la renda indipendente).

Vorrei capire anche cosa ne pensate di alternative tipo il 1.1/1.4 4cil. PSA (C2 /C3/20x), il 1.0 4cil. di Yaris, il 1.0 3cil. di C1/10x/Aygo...... altro?

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per 5000€ per un neopatentato mi rivolgerei a 500 e Ypsilon 3 porte .. con quel budget escono del 2009 / 2010.

Non escluderei però una 2013 chilometrata oltre la media se fosse presente la manutenzione documentata

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
4 ore fa, v13 scrive:

Fiesta (sia la 5ª che la 6ª generazione), auto meccanicamente valide.

 

PS: una volta finita la scuola dell'obbligo, io le figlie le manderei a vivere per i fatti loro. O a studiare (niente auto, ti arrangi o usi quel che c'è disponibile) o a lavorare (l'auto te la paghi). Poi ovviamente dipende se vivi in un posto sperduto o no.

 

3 ore fa, bik scrive:

Voto anch'io per la Fiesta.

 

La Fiesta MK5 sarebbe più moderna, ma anche la MK4b, che possiedo, va bene.

 

Il difetto principale è che il motore 1.2 16v non è prestante e consuma poco ma non pochissimo (sui 15 km/l), però:

- E' piccola fuori ma ha molto spazio dentro

- Ha una buona guida ed è sicura anche senza ESP, visto che sterzo ed assetto sono sani

- Costa poco come manutenzione, paragonabile ai modelli Fiat e altri generalisti

- Pochi problemi e pensieri, se rompe uno specchietto o altri particolari si trovano facilmente da uno sfasciacarrozze o come ricambi non originali.

- La trovi a buoni prezzi e la MK4 restiling è gradevole come linea (a scapito del cambio lampadine nei fari)

 

 Alla Fiesta avevo pensato anch'io (la MkVI, mentre la MkV mi convince poco), ma supera i 3,90m che sono il massimo possibile per il posto auto dove verrebbe ricoverata....

 

---

 

 

3 ore fa, Fabione90 scrive:

Per 5000€ per un neopatentato mi rivolgerei a 500 e Ypsilon 3 porte .. con quel budget escono del 2009 / 2010.

Non escluderei però una 2013 chilometrata oltre la media se fosse presente la manutenzione documentata

 

Trovare una 5oo a meno di 5k € sta diventando un'impresa...

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, AndreaB scrive:

 

 

 Alla Fiesta avevo pensato anch'io (la MkVI, mentre la MkV mi convince poco), ma supera i 3,90m che sono il massimo possibile per il posto auto dove verrebbe ricoverata....

 

Ford Fiesta MKV li supera di poco, è lunga 3,918 metri.

Se è troppo, penso che l'unica alternativa pratica ed intelligente sia la Toyota Yaris, però la versione 1.0 3 cilindri, l'unica guidabile da neopatentati, è molto scarsa come prestazioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, bik scrive:

 

Ford Fiesta MKV li supera di poco, è lunga 3,918 metri.

Se è troppo, penso che l'unica alternativa pratica ed intelligente sia la Toyota Yaris, però la versione 1.0 3 cilindri, l'unica guidabile da neopatentati, è molto scarsa come prestazioni.

 

Come ho già scritto in precedenza l'auto più lunga che è stata ricoverata in quel posto auto (ormai inutilizzato da anni) è stata l'Alfasud (sia seconda che terza serie), quindi 3,89m.... ma con i lavori che abbiamo fatto alcuni anni fa temo che si siano persi diversi cm... quindi ho scritto max 3,90m, ma se vado a misurare (cosa che farò prima di mettermi a "caccia" sul serio) immagino che la misura reale sarà più sui 3,80m......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esperienza personale :

Come auto da neo patentato stiamo usando una Peugeot 208 1.4 Hdi 68 cv, ma l'abbiamo ereditata. Auto del 2015, Euro 5b. Il diesel perdona qualche basso uso dell'acceleratore, il cambio manuale al limite dell'osceno prepara alle difficoltà della vita. 😜

Scherzi a parte, auto robusta e discretamente ben fatta, ma mostra acciacchi dell'età. 

Cambiati pneumatici ed ammortizzatori, luci diurne ( meno male ad incandescenza, sennò bisognava cambiare il faro) e taglaiando. 

Si prospettano silent block e frizione. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, stev66 scrive:

Esperienza personale :

Come auto da neo patentato stiamo usando una Peugeot 208 1.4 Hdi 68 cv, ma l'abbiamo ereditata. Auto del 2015, Euro 5b. Il diesel perdona qualche basso uso dell'acceleratore, il cambio manuale al limite dell'osceno prepara alle difficoltà della vita. 😜

Scherzi a parte, auto robusta e discretamente ben fatta, ma mostra acciacchi dell'età. 

Cambiati pneumatici ed ammortizzatori, luci diurne ( meno male ad incandescenza, sennò bisognava cambiare il faro) e taglaiando. 

Si prospettano silent block e frizione. 

 

Con il passare dei giorni sto pensando anch'io ad un 1.3 multijet (o un 1.4 HDi), tanto per ora da noi il problema dei blocchi non esiste.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, AndreaB scrive:

 

Con il passare dei giorni sto pensando anch'io ad un 1.3 multijet (o un 1.4 HDi), tanto per ora da noi il problema dei blocchi non esiste.....

Il 1.4 hdi è robusto ( se correttamente mantenuto) e consuma poco ( difficile fare meno dei 19 km/litro) ma è poco elastico, vuoto sotto i 1500 giri e muore dopo i 3000. Meglio il mjet in tutte le sue declinazioni. 

Essendo a cinghia, non ha i problemi di catena del mjet, ma la cinghia va cambiata ( mi pare 120k km o 10 anni), anche se i costi non sono eccessivi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, stev66 scrive:

Il 1.4 hdi è robusto ( se correttamente mantenuto) e consuma poco ( difficile fare meno dei 19 km/litro) ma è poco elastico, vuoto sotto i 1500 giri e muore dopo i 3000. Meglio il mjet in tutte le sue declinazioni. 

Essendo a cinghia, non ha i problemi di catena del mjet, ma la cinghia va cambiata ( mi pare 120k km o 10 anni), anche se i costi non sono eccessivi. 

 

Se dovessi optare per un 1.3 multijet per stare tranquillo dovrei mettere in conto la sostituzione della catena qualunque sia il chilometraggio...

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quella lunghezza escludi quasi tutto fuorché 500, Panda, Ka
O modelli ventennali come Honda Jazz (modello GD) o Clio 2, meglio se Phase 2. Ma, appunto, è roba che nonostante sia meccanicamente affidabile (Honda) o comunque abbastanza solida (Renault) ha comunque attorno ai 20 anni e avrà bisogno di qualche cura sicuramente. Sempre che se ne trovino che non abbiano un fantastilione di km sul groppone.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.