Vai al contenuto

Listini e dotazioni d'epoca


Gabri Magnussen

Messaggi Raccomandati:

Dal mio onnipresente in sala trono, Auto di Luglio '95, faccio notare che se eravate squattrinati e alla ricerca di un'auto da città, questi erano i prezzi:

Cluster "No Servosterzo, airbag e clima"
Cinquecento 900 S: Lire 13.450.000
Y10 1.1 Junior: Lire 15.750.000
AX 954cc 3p: Lire 15.500.000
Panda 900 L: Lire 13.350.00
Uno 1.0 Start 3p: Lire 14.950.00
Punto 55S 3p: Lire 16.550.000
Mille 1.0 3p: Lire 13.400.000
Corsa 1.2 Swing 3p: Lire 17.500.000
106 954cc XN 3p: Lire 16.655.000
Twingo 1.2: Lire 15.450.000
Clio 1.2 RL 3p: Lire 16.450.000
Mini 1.3 Brtish Open: Lire 15.578.000
111 Si 3p: Lire 15.585.000
Marbella 903 Special: Lire 10.213.820
Ibiza 1.0 CL 3p: Lire 15.721.140
Felicia 1.3 LX 5p: Lire 13.600.000
Maruti 800 5p: Lire 11.746.600
Polo 1.0 3p: Lire 16.543.430

Fuori quota:
Cinquecento Elettra: Lire 33.800.000
Samara 1.3 Master 5p: Lire 12.820.000
Vivio GL 658cc 4wd 5p: Lire 18.890.000

Fuori quota con almeno una dotazione di serie:

Fiesta 1.1 Cayman blue 3p: Lire 16.500.000 (Airbag conducente di serie)

Micra 1.0 SLX 3p: Lire 18.250.000 (Servosterzo di serie)

Buona scelta ;)

  • Mi Piace 1
  • Wow! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmh, come scelta "controcorrente" mi sarei fiondato sulla carinissima Vivio. In alternativa, Punto o Clio.

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Uno Turbo D scrive:

Mmmh, come scelta "controcorrente" mi sarei fiondato sulla carinissima Vivio. In alternativa, Punto o Clio.

 

Io ai tempi propendevo per la Maruti 800, ma per il genitore era troppo esotica*. 

 

*Anche se nel 1990 pensò di sostituire la Uno con una Favorit pre VW venduta da una concessionaria che mi sembrava una rimessa per camion, mentre le Suzuki erano venduto da una grossa concessionaria ancora esistente (anche se non più nella mia città) e che vende ancora le Suzuki oltre a Maserati. :roll: 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/5/2023 at 23:29, Gabri Magnussen scrive:

Dal mio onnipresente in sala trono, Auto di Luglio '95, faccio notare che se eravate squattrinati e alla ricerca di un'auto da città, questi erano i prezzi:

Cluster "No Servosterzo, airbag e clima"
Cinquecento 900 S: Lire 13.450.000
Y10 1.1 Junior: Lire 15.750.000
AX 954cc 3p: Lire 15.500.000
Panda 900 L: Lire 13.350.00
Uno 1.0 Start 3p: Lire 14.950.00
Punto 55S 3p: Lire 16.550.000
Mille 1.0 3p: Lire 13.400.000
Corsa 1.2 Swing 3p: Lire 17.500.000
106 954cc XN 3p: Lire 16.655.000
Twingo 1.2: Lire 15.450.000
Clio 1.2 RL 3p: Lire 16.450.000
Mini 1.3 Brtish Open: Lire 15.578.000
111 Si 3p: Lire 15.585.000
Marbella 903 Special: Lire 10.213.820
Ibiza 1.0 CL 3p: Lire 15.721.140
Felicia 1.3 LX 5p: Lire 13.600.000
Maruti 800 5p: Lire 11.746.600
Polo 1.0 3p: Lire 16.543.430

Fuori quota:
Cinquecento Elettra: Lire 33.800.000
Samara 1.3 Master 5p: Lire 12.820.000
Vivio GL 658cc 4wd 5p: Lire 18.890.000

Fuori quota con almeno una dotazione di serie:

Fiesta 1.1 Cayman blue 3p: Lire 16.500.000 (Airbag conducente di serie)

Micra 1.0 SLX 3p: Lire 18.250.000 (Servosterzo di serie)

Buona scelta ;)

Quando i listini avevano un senso logico 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/5/2023 at 09:56, AndreaB scrive:

Non ricordavo che la Corsa con il 1.2 "spompo" costasse così tanto....

 

Ma infatti a mio parere c'è stato un periodo in cui questo tipo di auto, in rapporto alle dotazioni che offrono oggi le rispettive eredi (se ci sono ancora), costavano una sassata. Lasciamo stare i tempi recenti e la follia che ha pervaso il mercato dell'auto... se andiamo indietro di qualche anno, va bene che quando comprai la Punto Street ebbi modo di usufruire del mega-sconto, ma il suo prezzo PIENO era vicino (in Lire) a quello di una Punto 75 HSD che aveva sì 2 airbag, l'ABS, i poggiatesta posteriori e il servosterzo, ma a cui mancavano:

 

-l'aria condizionata

-la radio con i comandi al volante

-l'ESP

-l'hill holder

-gli specchi elettrici

-paraurti, specchietti e maniglie in tinta... ma vabbè queste son minxxiate...

 

ed in mezzo erano passati 16 anni (il prezzo era di gennaio 1997, preso a caso)... se calcoliamo l'inflazione quella HSD costava un rene, in rapporto a ciò che offriva se paragonata alla Street del 2013.

 

Ti chiedevano un milione per la radio con 4 casse e i comandi al volante; 280 mila lire per i fendinebbia (che io avevo messo sulla Street); 2 milioni per l'aria condizionata.

Da 25 milioni (24,9 per la precisione) andavi a più di 28, e gli specchietti elettrici non erano disponibili. L'ESP si sapeva manco cosa fosse. Fosse esistito ti avrebbero chiesto un altro paio di milioni sicuro. Saresti arrivato a 30, ed era il 1997.

 

 

Le piccole negli anni 90 costavano una sassata.

  • Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, PaoloGTC scrive:

 

Ma infatti a mio parere c'è stato un periodo in cui questo tipo di auto, in rapporto alle dotazioni che offrono oggi le rispettive eredi (se ci sono ancora), costavano una sassata. Lasciamo stare i tempi recenti e la follia che ha pervaso il mercato dell'auto... se andiamo indietro di qualche anno, va bene che quando comprai la Punto Street ebbi modo di usufruire del mega-sconto, ma il suo prezzo PIENO era vicino (in Lire) a quello di una Punto 75 HSD che aveva sì 2 airbag, l'ABS, i poggiatesta posteriori e il servosterzo, ma a cui mancavano:

 

-l'aria condizionata

-la radio con i comandi al volante

-l'ESP

-l'hill holder

-gli specchi elettrici

-paraurti, specchietti e maniglie in tinta... ma vabbè queste son minxxiate...

 

ed in mezzo erano passati 16 anni (il prezzo era di gennaio 1997, preso a caso)... se calcoliamo l'inflazione quella HSD costava un rene, in rapporto a ciò che offriva se paragonata alla Street del 2013.

 

Ti chiedevano un milione per la radio con 4 casse e i comandi al volante; 280 mila lire per i fendinebbia (che io avevo messo sulla Street); 2 milioni per l'aria condizionata.

Da 25 milioni (24,9 per la precisione) andavi a più di 28, e gli specchietti elettrici non erano disponibili. L'ESP si sapeva manco cosa fosse. Fosse esistito ti avrebbero chiesto un altro paio di milioni sicuro. Saresti arrivato a 30, ed era il 1997.

 

 

Le piccole negli anni 90 costavano una sassata.

E se non ricordo male, le scontistiche all'epoca non arrivavano credo al 10 per cento.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Ma infatti a mio parere c'è stato un periodo in cui questo tipo di auto, in rapporto alle dotazioni che offrono oggi le rispettive eredi (se ci sono ancora), costavano una sassata. Lasciamo stare i tempi recenti e la follia che ha pervaso il mercato dell'auto... se andiamo indietro di qualche anno, va bene che quando comprai la Punto Street ebbi modo di usufruire del mega-sconto, ma il suo prezzo PIENO era vicino (in Lire) a quello di una Punto 75 HSD che aveva sì 2 airbag, l'ABS, i poggiatesta posteriori e il servosterzo, ma a cui mancavano:

 

-l'aria condizionata

-la radio con i comandi al volante

-l'ESP

-l'hill holder

-gli specchi elettrici

-paraurti, specchietti e maniglie in tinta... ma vabbè queste son minxxiate...

 

ed in mezzo erano passati 16 anni (il prezzo era di gennaio 1997, preso a caso)... se calcoliamo l'inflazione quella HSD costava un rene, in rapporto a ciò che offriva se paragonata alla Street del 2013.

 

Ti chiedevano un milione per la radio con 4 casse e i comandi al volante; 280 mila lire per i fendinebbia (che io avevo messo sulla Street); 2 milioni per l'aria condizionata.

Da 25 milioni (24,9 per la precisione) andavi a più di 28, e gli specchietti elettrici non erano disponibili. L'ESP si sapeva manco cosa fosse. Fosse esistito ti avrebbero chiesto un altro paio di milioni sicuro. Saresti arrivato a 30, ed era il 1997.

 

 

Le piccole negli anni 90 costavano una sassata.

 

 

Si arrivava da una lunga era nella quale le utilitarie, in allestimento base, davvero ti davano solamente il motore, il volante e la lamiera tutt'attorno.
Citi correttamente tra gli accessori non di serie per la Punto HSD la radio con i comandi al volante, ma dobbiamo considerare che a metà anni novanta un equipaggiamento di quel tipo veniva considerato ancora come una sorta di valore aggiunto, era qualcosa che andava oltre la semplice autoradio; e non dimentichiamo che fino a non molti anni prima, la radio era praticamente ignorata come equipaggiamento dalle case automobilistiche in Italia, grazie al legislatore che per decenni aveva previsto un'imposta ad hoc, il bollo sulla radio (era sufficiente avere anche solo l'antenna per essere obbligati a versare questo tributo).
A memoria mia, nel mercato il tabù dell'impianto radio previsto di serie o a richiesta "in origine" (parentesi: la questione è che da noi la radio la montavano tutti after market) è stato infranto dalla Renault, che da un certo periodo (potrebbe essere '88-90) ha iniziato a commercializzare tutte le vetture, ad eccezione forse dell'R4, con la predisposizione radio completa di antenna.
L'altro tabù, quello dell'impianto radio installato in fabbrica, viene infranto nel '92 dalla Nissan sulla Micra, che aveva appunto la radio di serie e sarà un caso ma da quel momento in avanti, questo equipaggiamento gradualmente ha iniziato a essere incluso da molti costruttori....
Trovo di difficile comprensione comunque, il prezzo così elevato di molti equipaggiamenti all'epoca. Lo si può giustificare solamente in un'ottica di "leggi di mercato".

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, PaoloGTC scrive:

Ma infatti a mio parere c'è stato un periodo in cui questo tipo di auto, in rapporto alle dotazioni che offrono oggi le rispettive eredi (se ci sono ancora), costavano una sassata. Lasciamo stare i tempi recenti e la follia che ha pervaso il mercato dell'auto... se andiamo indietro di qualche anno, va bene che quando comprai la Punto Street ebbi modo di usufruire del mega-sconto, ma il suo prezzo PIENO era vicino (in Lire) a quello di una Punto 75 HSD che aveva sì 2 airbag, l'ABS, i poggiatesta posteriori e il servosterzo, ma a cui mancavano:

 

-l'aria condizionata

-la radio con i comandi al volante

-l'ESP

-l'hill holder

-gli specchi elettrici

-paraurti, specchietti e maniglie in tinta... ma vabbè queste son minxxiate...

 

ed in mezzo erano passati 16 anni (il prezzo era di gennaio 1997, preso a caso)... se calcoliamo l'inflazione quella HSD costava un rene, in rapporto a ciò che offriva se paragonata alla Street del 2013.

 

Ti chiedevano un milione per la radio con 4 casse e i comandi al volante; 280 mila lire per i fendinebbia (che io avevo messo sulla Street); 2 milioni per l'aria condizionata.

Da 25 milioni (24,9 per la precisione) andavi a più di 28, e gli specchietti elettrici non erano disponibili. L'ESP si sapeva manco cosa fosse. Fosse esistito ti avrebbero chiesto un altro paio di milioni sicuro. Saresti arrivato a 30, ed era il 1997.

Le piccole negli anni 90 costavano una sassata.

 

Di solito sono d'accordo con te ma questa volta no. :mrgreen:

I prezzi della tecnologia in generale non sono comparabili nel tempo, quello che oggi costa poco vent'anni fa costava tanto. Ad esempio un cellulare nel 2002 non lo portavi via a meno di 250 euro, oggi senza troppo impegno trovi Smartphone di fascia bassa a 50 euro, senza andare a telefoni con funzioni comparabili a quelle di vent'anni fa (tastiera, schermo e chiamate, stop) che trovi anche a 15 euro. 

Tutto dipende dall'economia di produzione, dai volumi della stessa e dal prezzo che fa il produttore, è ovvio che all'epoca l'ABS il produttore (Bosch?) lo vendeva ad un prezzo molto più elevato, costava farlo e ne faceva pochi, oggi lo montano praticamente tutte le auto e quindi il prezzo è diminuito esponenzialmente, per non parlare ad esempio dei comandi al volante che erano rarissimi e appannaggio di auto esclusive (per la cronaca la Punto 6Speed di mio nonno li montava, una delle pochissime viste dal vivo). 

Gli impianti di aria condizionata erano carissimi non solo nelle auto, inoltre erano ingombranti e infatti Fiat su Punto adottò un paraurti specifico su quelle che lo montavano.

 

In conclusione comunque ammetto che all'epoca le auto costavano di più se compariamo esclusivamente il prezzo base senza guardare la dotazione, ovviamente non con i prezzi attuali che sono folli ma coi prezzi di dieci anni fa. Nel 2012 Punto te la portavi a casa con 8900 euro uno sull'altro, nel 1998 dovevi sborsare almeno il 30% di più e nel 1978 per 127 anche il 45% in più, in compenso il valore dell'usato calava terribilmente e la 127 pagata nel '78 15 mila euro (facendo la conversione storica per semplificazione) nel 1988 valeva 1500 euro, oggi una Punto del 2012 la piazzi anche a 6500 euro se tenuta benissimo (almeno da me). 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.