Vai al contenuto
  • 0

Auto elettrica per la moglie


valllone

Domanda

Ciao a tutti,

dopo sette anni e mezzo di 500X 1.3 JTD, con mia moglie stiamo ragionando di cambiare auto e passare a una elettrica.

Siamo nella condizione ideale, fotovoltaico, batteria di accumulo e colonnina di ricarica personale (grazie al 110%), mia moglie che percorre circa 20/30 km al giorno in urbano/extra urbano per andare al lavoro e una/due volte all'anno viaggio in Sardegna dalla famiglia di origine, oltre a qualche trasferta di lavoro annuale di massimo 300 km.

Percorrenza circa 10000 km/anno, infatti la 500X ha 70.000 km in 7 anni e tre mesi.

Considerata la situazione attuale, che ne pesate di fare il cambio?

Non volendola acquistare, e i NLT sono molto costosi al momento, stavamo ragionando su un leasing a 5 anni, per poi non riscattare la macchina e prenderne una nuova.

Per il momento le ipotesi valutate sono queste 3:

-XEV YOYO a finanziamento (no leasing) per 24 mesi, anticipo circa 1000 euro e rata da 152 euro/mese, se si vuole tenerla più a lungo ulteriori 48 rate da 342 euro, ma non ha senso. Consegna in un mese circa.

-SMART FORTWO EQ modello base (credo pulse o roba simile) leasing per 60 mesi/50000 km, anticipo di circa 1300 euro e rata da 318 euro/mese, comprensiva di estensione garanzia e manutenzione ordinaria e straordinaria, riscatto eventuale di 5637 euro. consegna a ottobre 2023

-TESLA MODEL 3 RWD senza opzioni, non servono. Leasing 60 mesi/50000 km, anticipo di euro 4900 euro e rate da 362 euro/mese e riscatto di 20.815 euro. Consegna a giugno 2023.

Le altre elettriche, secondo me, al momento non hanno alcun senso considerando prezzo/autonomia/dimensioni.

Considerazioni:

La YOYO costa abbastanza poco, ma non pochissimo, e ha tutta una serie di limitazioni (vel. max 90km/h, no autostrada) che imporrebbero per l'uso extra lavoro l'uso della mia auto al posto della sua, ma ha dimensioni minimali e costi di esercizio quasi a zero, oltre a una rata della metà delle altre.

La Smart è un meh, nel senso che cittadina è ok, ma ha le limitazioni della YOYO per i viaggi, nel senso che potrebbe andare in autostrada, ma ha una autonomia talmente bassa che ne impedisce, di fatto, l'uso fuori città. E a fine anno esce di produzione, ergo è un modello vecchio che non ha nessun adas o cose moderne (a partire dal keyless che per mia moglie è quasi un obbligo).

La Tesla gran mezzo, forse troppo, che le permetterebbe l'uso a 360°, a patto di non riscattarla altrimenti diventa troppo onerosa.

Ha tutto il desiderabile, a parte le misure che in città non sono proprio piccole. Oltre che come spesa assicurativa è ben più cara delle altre e che a breve arriverà il restyling che la farà invecchiare probabilmente.

Cosa dite di fare? Aspettare un annetto che esca altro di interessante e vedere, ma il rischio è che il valore della 500X crolli, mentre adesso ancora circa 13000 euro si dovrebbero spuntare.

O che altro?

Attendo i vostri commenti e, soprattutto, considerazioni e suggerimenti.

Grazie in anticipo a tutti voi!

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie a tutti per i contributi.

Allora, la YOYO a questo punto è scartata dato che l'ho vista e non riesco neppure ad entrarci dentro (sono alto 1,87 per 125kg......).

La Smart è ancora in gioco, ma sinceramente costa uno sproposito per quello che è e quello che offre in tutti i sensi (autonomia, tecnologia, prestazioni, uso).

La Mazda non mi è così conveniente, spenderei quasi 600 euro al mese per poi non avere nulla in mano, allora nel caso meglio la LInk & Co. 1 da 500 euro in NLT, che comprende tutto. Con la Mazda dovrei anche pagare assicurazione e manutenzione, nonchè le gomme invernali.

Alla fine, SE decidiamo di cambiarla, credo che la Tesla model 3 sia l'unica vera elettrica comprabile adesso

 

La MG4 non l'ho considerata sinceramente, devo approfondire meglio!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, valllone scrive:

Grazie a tutti per i contributi.

Allora, la YOYO a questo punto è scartata dato che l'ho vista e non riesco neppure ad entrarci dentro (sono alto 1,87 per 125kg......).

 

Data la stazza, per pochi km al giorno possono andar bene la ForTwo e la 500e, ma per lunghi viaggi te le sconsiglio, la 500e del car sharing che ogni tanto uso ha una seduta molto alta non regolabile, la trovo più scomoda della Panda che ha il sedile regolabile in altezza.

 

22 minuti fa, valllone scrive:

Alla fine, SE decidiamo di cambiarla, credo che la Tesla model 3 sia l'unica vera elettrica comprabile adesso

 

Visto l'attuale rapporto prezzo/prestazioni è la best buy, il problema è che per molti è troppo grande come dimensioni, peccato che non sappiamo ancora esattamente quando uscirà la Model 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minutes ago, xtom said:

 

Data la stazza, per pochi km al giorno possono andar bene la ForTwo e la 500e, ma per lunghi viaggi te le sconsiglio, la 500e del car sharing che ogni tanto uso ha una seduta molto alta non regolabile, la trovo più scomoda della Panda che ha il sedile regolabile in altezza.

 

 

Visto l'attuale rapporto prezzo/prestazioni è la best buy, il problema è che per molti è troppo grande come dimensioni, peccato che non sappiamo ancora esattamente quando uscirà la Model 2.

 Circa la 500e, non so quelle del car sharing ma la mia, allestimento “la prima” ha il sedile regolabile in altezza. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, poliziottesco scrive:

 Circa la 500e, non so quelle del car sharing ma la mia, allestimento “la prima” ha il sedile regolabile in altezza. 

E aggiungo che la trovo comoda anche io che sono alto 190.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo che la 500e è molto carina e sfiziosa, ma allestita decentemente costa quanto la Tesla.

A parte le dimensioni, non vedo 1 solo motivo per preferirla sinceramente.

Anche considerando che i tassi effettivi di Tesla sono al 5% scarso e quelli di Stellantis oramai intorno al 12%

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, valllone scrive:

Concordo che la 500e è molto carina e sfiziosa, ma allestita decentemente costa quanto la Tesla.

A parte le dimensioni, non vedo 1 solo motivo per preferirla sinceramente.

Anche considerando che i tassi effettivi di Tesla sono al 5% scarso e quelli di Stellantis oramai intorno al 12%

Il motivo potrebbe essere che con Amazon (Carcloud) la si può noleggiare a 429€/mese iva inclusa con solo 199€ di anticipo, e con la massima flessibilità di poter interrompere in qualsiasi momento senza preavviso e senza penali.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, AlexMi scrive:

Il motivo potrebbe essere che con Amazon (Carcloud) la si può noleggiare a 429€/mese iva inclusa con solo 199€ di anticipo, e con la massima flessibilità di poter interrompere in qualsiasi momento senza preavviso e senza penali.

con 1500 km inclusi/mese e franchigia a carico di 2000 euro per danno e 2500 euro per furto.
Se si aggiunge kasko e altri 1500 km non è poi così conveniente, si sale a 607 (89+89); se si vuole un secondo conducente oltre al titolare della carta di credito altri 39 euro quindi 646 euro di rata mensile...per la flessibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Yoyo lascia perdere subito. Un quadriciclo che stanno trattando cani e porci, l'assistenza e la manutenzione sono penose. Visto che ti trovi in una condizione vantaggiosa grazie ad incentivi e bonus statali, compra italiano e vai di 500E.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente credo che con quel chilometraggio non abbia senso cambiare auto, a meno che tu non sia insoddisfatto o abbia grossi problemi di blocchi (e non mi pare il tuo caso), ci vuole una vita, anche con l'elettrico, a recuperare il costo iniziale.

Con il leasing Tesla in 5 anni spendi circa 26.500 euro.

Mettiamo 1200 euro l'anno di bollo/assicurazione/tagliando per la 500x,  in 5 anni fai 50.000 km, che ipotizzando un consumo medio di 15 km/litro e un prezzo medio di 1,8 euro/litro (valori molto pessimisti) fa 6000 euro di spesa carburanti.

La Tesla ti costa 14/15.000 euro in più mettendo a zero il costo dell'energia elettrica.

Per giunta è un settore in rapida evoluzione, rischi di comprare qualcosa che tra qualche anno è obsoleto e invendibile.

Io con l'elettrico starei alla finestra sino al 2030, in attesa di vedere come cambiano le cose.

  • Grazie! 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, mariola scrive:

Personalmente credo che con quel chilometraggio non abbia senso cambiare auto, a meno che tu non sia insoddisfatto o abbia grossi problemi di blocchi (e non mi pare il tuo caso), ci vuole una vita, anche con l'elettrico, a recuperare il costo iniziale.

Con il leasing Tesla in 5 anni spendi circa 26.500 euro.

Mettiamo 1200 euro l'anno di bollo/assicurazione/tagliando per la 500x,  in 5 anni fai 50.000 km, che ipotizzando un consumo medio di 15 km/litro e un prezzo medio di 1,8 euro/litro (valori molto pessimisti) fa 6000 euro di spesa carburanti.

La Tesla ti costa 14/15.000 euro in più mettendo a zero il costo dell'energia elettrica.

Per giunta è un settore in rapida evoluzione, rischi di comprare qualcosa che tra qualche anno è obsoleto e invendibile.

Io con l'elettrico starei alla finestra sino al 2030, in attesa di vedere come cambiano le cose.

Quoto decisamente...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.