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F1 2023 - Monaco - Monaco 26-28/05


AleMcGir

F1 2023 - Monaco - Monaco 26-28/05  

35 voti

  1. 1. Arriva "UNO" ... Qualifying 27/05/2023 16:00

    • Qualifying - Max Verstappen
    • Qualifying - Sergio Perez
    • Qualifying - Fernando Alonso
    • Qualifying - Lewis Hamilton
      0
    • Qualifying - Carlos Sainz
    • Qualifying - George Russell
      0
    • Qualifying - Charles Leclerc
    • Qualifying - Altri
      0
  2. 2. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento in gara?

  3. 3. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento in gara?

  4. 4. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento in gara?

    • Carlos Sainz
    • Charles Leclerc

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  • Poll closed on 27/05/2023 at 14:00

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C'è un po' l'atteggiamento di considerare Montecarlo come una gara jolly dove si possono fare punti importanti, basta stare davanti.

Invece è un moltiplicatore di problemi, e si vede bene ogni anno. Tutte le magagne vengono amplificate.

Prendi la Ferrari: errori del muretto (remote garage incluso, vedi l'impeding di Leclerc al sabato), problemi della monoposto, limiti dei piloti (più nervosi e inefficaci del solito).

Tutte cose che altre piste tendono a nascondere, almeno in parte.

 

Anche gli altri hanno fatto errori: appunto, Montecarlo i problemi li moltiplica. Ma alla fine quello che conta è la sommatoria di tutti i fattori e di tutte le azioni, e l'ordine di arrivo ne è la rappresentazione..

L'unica cosa eccellente in Ferrari è probabilmente la gestione dei pit stop, il che fa onore, ma accentua pure la frustrazione, perché sembra uno spreco.

 

 

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1 ora fa, AlexMi scrive:

Si ma tu puoi mettere i migliori strateghi del mondo, i migliori e più veloci meccanici del mondo, ma se poi l'auto è questa lotti comunque per essere terza forza.

La priorità numero 1 è la macchina, dopo Silverstone personalmente mi sarò fatto la mia idea sulle speranze per il 2024, che al momento sono abbastanza fosche.

PS: ho detto volutamente 2024, non è un lapsus.

si ma vale anche il discorso contrario, puoi avere la macchina che fa fortissimo, fare 1-2 in qualifica e poi arrivare 4-3 esattamente come è successo lo scorso anno a Montecarlo, o peggio ancora a Silverstone, servono entrambe le cose e con questo muretto, o fai una RB19 pittata di rosso (tanto superirore alla concorrenza e gli avversari sbagliano la macchina) oppure non vinci comunque

 

 

Modificato da Aymaro
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9 ore fa, gianni scrive:

so che la ferrrari fa pena ma questo dice che la semplicità del fondo ferrari é voluto 

 

 

 

Da quello che ho capito leggendo in giro, il fondo così basico aveva un senso l'anno scorso perché la maggior parte della deportanza arrivava dalla parte superiore della macchina e perché soprattutto avevano escogitato il trucchetto del pattino. Poi la DT39, le norme sulla flessibilità e la maggiore altezza hanno mandato in malora tutto il concetto Ferrari. Ecco perché a tutti sembra strano, per usare un eufemismo, che a Maranello abbiano insisitito in quella direzione, peraltro anche con un'involuzione tecnica.

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Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

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1 ora fa, Aymaro scrive:

si ma vale anche il discorso contrario, puoi avere la macchina che fa fortissimo, fare 1-2 in qualifica e poi arrivare 4-3 esattamente come è successo lo scorso anno a Montecarlo, o peggio ancora a Silverstone, servono entrambe le cose e con questo muretto, o fai una RB19 pittata di rosso (tanto superirore alla concorrenza e gli avversari sbagliano la macchina) oppure non vinci comunque

 

 

Diciamo che è più semplice cambiare un muretto con effetti immediati piuttosto che creare una macchina vincente; un esempio sono i meccanici, l'anno scorso pasticciavano spesso, quest'anno sono fenomenali, ma come diceva un altro utente, con questa macchina sembra quasi uno spreco.

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36 minuti fa, Unperdedor scrive:

Da quello che ho capito leggendo in giro, il fondo così basico aveva un senso l'anno scorso perché la maggior parte della deportanza arrivava dalla parte superiore della macchina e perché soprattutto avevano escogitato il trucchetto del pattino. Poi la DT39, le norme sulla flessibilità e la maggiore altezza hanno mandato in malora tutto il concetto Ferrari. Ecco perché a tutti sembra strano, per usare un eufemismo, che a Maranello abbiano insisitito in quella direzione, peraltro anche con un'involuzione tecnica.

Dato per certo quello che dici, allora ci si doveva imporre e non far passare la direttiva. Altrimenti si è diventati complici di un abeffa colossale...

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1 ora fa, Unperdedor scrive:

 

Da quello che ho capito leggendo in giro, il fondo così basico aveva un senso l'anno scorso perché la maggior parte della deportanza arrivava dalla parte superiore della macchina e perché soprattutto avevano escogitato il trucchetto del pattino. Poi la DT39, le norme sulla flessibilità e la maggiore altezza hanno mandato in malora tutto il concetto Ferrari. Ecco perché a tutti sembra strano, per usare un eufemismo, che a Maranello abbiano insisitito in quella direzione, peraltro anche con un'involuzione tecnica.

 

Perchè come ha sostenuto Matteo Bobbi ( se non erro ) chi sono i progettisti della SF23? gli stessi che hanno progettato nel ultime macchine e che risultati avevano quelle vetture? a quanto pare è il manico del progettista ad essere scarso , ad avere poca inventiva ( quando inventano qualcosa il regolamento glielo cassa regolarmente ) ed hanno poca reattività nel fare cambi in corsa

 

Ergo

 

Non devono buttare 40.000.000 per #44 ma investire in ottimi tecnici ed allora risalirai la china ( piano piano )

 

ieri ho visto un passaggio dell'intervista di Newey fatta da Capelli a Montecarlo , il passaggio era "durante la pausa invernale o durante il cambio regolamento vado ad analizzare quali possono essere le aree grigie in cui operare ed avere vantaggi"

 

detto così sembra lapalissiano ma spesso e volentieri ci azzecca il buon Adrian e trova le aree in cui progredire con le sue vetture , ricordiamoci che negli anni è sempre riuscito a tener testa a corazzate

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35 minuti fa, giopisca scrive:

ricordiamoci che negli anni è sempre riuscito a tener testa a corazzate

 

Da come scrivi sembra che fosse lui da solo contro le "corazzate".

Ma non lo ricordo mai con mezzi meno che potenzialmente infiniti.

 

Senza nulla togliere all'abilità, ma in tutte le sue squadre si e' sempre speso come e più del possibile/dovuto/necessario (vd budget cap dello scorso anno, giusto per fare 1 esempio)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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1 ora fa, Auditore scrive:

Dato per certo quello che dici, allora ci si doveva imporre e non far passare la direttiva. Altrimenti si è diventati complici di un abeffa colossale...

 

Negli ultimi 3 lustri, quante volte la Ferrari si è imposta contro regole tecniche che la sfavorivano?

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

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21 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Da come scrivi sembra che fosse lui da solo contro le "corazzate".

Ma non lo ricordo mai con mezzi meno che potenzialmente infiniti.

 

Senza nulla togliere all'abilità, ma in tutte le sue squadre si e' sempre speso come e più del possibile/dovuto/necessario (vd budget cap dello scorso anno, giusto per fare 1 esempio)

 

beh mi pare che tu sminuisca l'operato di Newey mentre sappiamo tutti che le sue intuizioni sono state sempre molto apprezzate dai team in cui lavorava

 

le corazzate di cui parlo sono le "imbattibili" MB dell'era ibrida cui le RB non han fatto dormire sonni tranquilli , e molto più di ferrari , non ho detto che non avesse mezzi ma che ha fatto ottimi lavori

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Ieri guardavo Newey in giro per la griglia e pensavo una cosa: ma il progettista/direttore tecnico/qualunque modo si chiami della Ferrari è presente in pista o sta in fabbrica? Perché non mi pare l'abbiano mai inquadrato, o me lo sono perso io?

  • Grazie! 1
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