Vai al contenuto
  • 0

Seconda auto piccola, pepata e divertente


dindi

Domanda

Buongiorno Autopareristi,

 

Chiedo vs. pareri su scelta di eventuale seconda auto personale ( utilizzo saltuario / ludico / weekend ) :

- piccola e pepata

- divertente sulle curve, in montagna, in collina

- leggera ( per quanto possibile )

- "relativamente" poco costosa ( max 60K€ )

- nuova o seminuova ( max 5000Km ) 

- frega niente degli adas / infotainment / ibrido / schermi e schermini vari

 

Le prime che mi vengono a mente sono la Mini John Cooper Works, la 1to6 Edition ( appena vista sul sito ) oppure la Toyota Yaris GR

 

Grazie per i vostri consigli / commenti / pareri

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, kire_06 scrive:

Quando ho letto il titolo mi è subito venuta in mente la Twingo Rs, poi entrando nel 3d ho letto dei 60k di budget e mi sono sentito un poveraccio 🤣 Detto questo come mai hai pensato a Mini? Con quel budget hai il mondo a disposizione.

 

Butto li una Outsider che è nata solo per far divertire…

 

https://www.autoscout24.it/annunci/morgan-3-wheeler-gb-solo-8-900-km-versione-82-hp-525-kg-benzina-verde-c1dd6c4c-1645-4ea0-974d-ac9d93465fd6?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=13&position=13&search_id=144i1bgsrl9&source_otp=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown

Questo è il mio sogno proibito 😆

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AlexMi scrive:

718 Cayman: trazione posteriore, motore centrale, handling al top assoluto, motore che spinge come un forsennato, qualità eccelsa e affidabilità ottima.

Si, ma per un usato fresco max 5000 Km chiedono cifre mooolto oltre il budget...

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, AlexMi scrive:

718 Cayman: trazione posteriore, motore centrale, handling al top assoluto, motore che spinge come un forsennato, qualità eccelsa e affidabilità ottima.


Ma su strada è divertente? Intendiamoci, la scheda tecnica è di prim’ordine, ma poi nell’uso reale com’è? Io ho imparato che su strada le auto più divertenti hanno 3 cose: pochi kg, pochi cv e un buon handling. Le tedesche sono generalmente molto filtrate, questo unito ai tanti cv rende queste auto divertenti solo ad andature da criminale. L’auto più potente che ho guidato su strada fu una Lambo Gallardo, se tenevi il piede sul gas per più di un secondo ti trovavi a velocità folli, il tutto era estremamente frustrante. Invece con la mia ex mx5 potevo pestare sul gas quasi senza patemi, perché difficilmente prendevi troppa velocità. My 2 cent.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, dindi scrive:

Si, ma per un usato fresco max 5000 Km chiedono cifre mooolto oltre il budget...

Devi andare su auto di 5-6 anni, ma i proprietari medi di queste auto le tengono da teca, quindi se trovi un esemplare buono con pochi km è come nuovo.

 

1 ora fa, kire_06 scrive:


Ma su strada è divertente? Intendiamoci, la scheda tecnica è di prim’ordine, ma poi nell’uso reale com’è? Io ho imparato che su strada le auto più divertenti hanno 3 cose: pochi kg, pochi cv e un buon handling. Le tedesche sono generalmente molto filtrate, questo unito ai tanti cv rende queste auto divertenti solo ad andature da criminale. L’auto più potente che ho guidato su strada fu una Lambo Gallardo, se tenevi il piede sul gas per più di un secondo ti trovavi a velocità folli, il tutto era estremamente frustrante. Invece con la mia ex mx5 potevo pestare sul gas quasi senza patemi, perché difficilmente prendevi troppa velocità. My 2 cent.

Come peso siano a 1300kg, quindi ci siamo abbastanza. 

Come handling siamo al top assoluto, lo dico per esperienza pluriennale (prima con 987.2 e ora con 718), ma è cosa nota in tutto il mondo, dico quasi una banalità nell'affermarlo.

L'unico limite è effettivamente dato dai cavalli, nel senso che sono tanti e spingono sempre, quindi le velocità che raggiungi sono molto elevate.

Non è una auto da drift, ma nelle curve guidi con il gas, l'auto risponde ai trasferimenti di carico in maniera naturale e fulminea, con sterzo precisissimo e diretto. Le strade di montagna sono una gioia pura.

Unica cosa il motore turbo si sposa alla perfezione con il PDK, quindi va presa così. Con il manuale i rapporti sono lunghi e rischi di sentire qualche vuoto in basso, che non avverti con il PDK (ancora meglio con il 2.5).

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi concentrei sul tipo di strade.
Per esempio, io con barchetta e coltello tra i denti, mi sento già nella giusta finestra ideale come peso/potenza.
Parlo di misto stretto del lariano, oppure sconfinando in Emilia e Liguria, verso Val Trebbia o Val D'aveto.
Avendola avuta (purtroppo diesel), spesso penso che la quadratura l'avrei con un Cooper S R53, oppure una Corsa OPC, GP Abarth o l'ultima Clio Rs aspirata.
Io però ho il difetto di amare poco gli oggetti moderni, sicuramente migliori in tutto ma trasmettono poco.

Capisco che sia molto probabilmente improponibile proporre roba vecchia a uno con 60k di budget e voglia di moderno, ma un MX5 o GR 86 sarebbero sempre cosa buona e giusta, quello che avanza lo metti in gomme o eventualmente qualche messa a punto specifica alle sospensioni/freni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/5/2023 at 22:31, 4200blu scrive:

 

...molto di piu divertente la Yaris GR.

 

 

Non le ho provate, però Supra è un 6 cilindri da 340cv per 4.3m di macchina.. tanto noiosa non sarà!

Yaris GR dai più sarà comunque percepita come una Yaris, questo ha un valore infondo dai

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Motron scrive:

Non le ho provate, però Supra è un 6 cilindri da 340cv per 4.3m di macchina.. tanto noiosa non sarà!

Yaris GR dai più sarà comunque percepita come una Yaris, questo ha un valore infondo dai

Supra ha un motore pesante davanti, macchina poco equilibrata, apruata (come anche la sorella Z4 sopratutto con il 6cil) con trazione posteriore con tutti i problemi di questa categoria invece la Yaris, macchina piccola, piu leggera, solo 80CV meno ma trazione integrale - si guida come una Delta integrale moderna. Due amici del Delta-Club hanno la Yaris come macchina daily, a me personale piace tanto di guidarla, non c'e paragone con una Supra per il fun factor e tenuta di strada.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/20/2023 at 8:41 PM, poliziottesco said:

Come Hot Hatch:

1. GR Yaris se vuoi qualcosa di unico e ti piace l' idea di un' auto con un parte meccanica di altissimo livello 

2. Fiesta ST se invece prediligi il divertimento piuttosto che la la tenuta di strada e le prestazioni 

 

Come Sport Coupe':

1. Alpine A110 se prediligi leggerezza e le auto particolari 

2. 718 Cayman (qualunque rientri nel budget) se prediligi le finiture e la possibilità di personalizzazione (motore, cambio, allestimenti) 

 

 

 

Direi che c'è poco altro da aggiungere, se non magari GR86 e Civic Type R nuova, che però sono di fatto introvabili.

Visto che si tratta di seconda macchina, per cui l'assenza dei sedili posteriori non è un problema, io mi concentrerei su Alpine e Porsche, magari sforando un po' il budget o essendo un po' più laschi riguardo i km percorsi dal precedente proprietario.

 

  • Mi Piace 2

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i graditi consigli! A questo punto incomincerò ad andare a "vedere e toccare" Yaris GR e Alpine A110. Poi, chissà se riuscirò anche a provarle ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.