Vai al contenuto
  • 0

Devo acquistare un'auto ma...


Kasper88

Domanda

non ho idee e tanto meno ci capisco.

Ciao a tutti! 
Volevo chiedervi più di qualche dritta su come comportarmi, dunque.
Mi ritrovo senza auto di mia proprietà da quasi un anno ed ora (Finalmente) posso acquistarne una, il mio problema è che no so proprio cosa puntare. Però posso dire che:
- Budget sotto i 25.000€
- Faccio circa 15.000\18.000 Km all'anno! 
- Non ho famiglia. 
- Adas, telecamera posteriore e luci a led sarebbe un Plus ( Spesso lavoro di notte e mi danno quel NonSo di sicurezza ) 

- Se poi ci scappa il cambio automatico bene, sennò posso farne a meno. 
E ora partono svariati ragionamenti da persona ignorante: 
Conviene comprarla nuova? Non ho nessuna macchina da poter rottamare e quindi prendere ulteriori sconti e poi conviene ancora rottamare?
Oppure compro un usato? In questo caso abbasserei il budget per risparmiare qualche soldo, magari così in futuro ( 1-2 anni) potrei rottamarla\venderla per qualcosa di nuovo ( pensiero contorto? )
A me piace guidare, sono passato da auto sportive ( Fiesta St, Leon Fr ) a qualche B-Suv ( Capture, Ch-R ) e davvero sono combattuto. 
Da un lato mi piace la comodità del Suv: Spazioso, alto e comodo. 
Dall'altro mi piace quella sensazione di guida molto "pulito", divertente e non so mi sono spiegato.
E so che queste due ultime considerazioni dipendono molto da me, ma.. magari avete qualche consiglio personale da darmi.

Voi cosa dite? 

Grazie 

 

Modificato da Kasper88
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 ore fa, Kasper88 scrive:


Aspetta, questa non l'ho capita. Potresti spiegarti meglio? 

 

 

molti degli usati che trovi oggi sul mercato (golf e serie 1 sono un esempio) arrivano dall'estero (germania).

auto che li erano aziendali o simili, con 1/2 anni di vita e relativamente pochi km.

 

te ne accorgi perchè a volte sono ancora da targare, o gli allestimenti non sono proprio quelli previsti per il mercato italiano etc.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fossi in te mi godrei questi ultimi anni di carburante con un'auto decappottabile ma comoda, non so un'audi a3 o a5 cabrio anche di una decina di anni, stanno nel budget e per pochi anni in più hai un'auto molto più bella di una seg. b o c di adesso. un serie 2 bmw anche...

Modificato da angelogiulio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, dibe scrive:

 

molti degli usati che trovi oggi sul mercato (golf e serie 1 sono un esempio) arrivano dall'estero (germania).

auto che li erano aziendali o simili, con 1/2 anni di vita e relativamente pochi km.

 

te ne accorgi perchè a volte sono ancora da targare, o gli allestimenti non sono proprio quelli previsti per il mercato italiano etc.

 

 

 

Capisco. 
Sicuramente devo trovarle ad un prezzo più basso, anche perchè immagino ci siano dei costi in più in questo caso. 
Secondo te sotto i 20k trovo qualcosa? Perchè spendere quei 5k in più per un usato non so se mi convenga.. 

2 ore fa, angelogiulio scrive:

fossi in te mi godrei questi ultimi anni di carburante con un'auto decappottabile ma comoda, non so un'audi a3 o a5 cabrio anche di una decina di anni, stanno nel budget e per pochi anni in più hai un'auto molto più bella di una seg. b o c di adesso. un serie 2 bmw anche...

L'idea mi piacerebbe, anche perchè non ho mai avuto una cabrio. 
Poi sto valutando anche il fatto di prenderne una, poco budget ma divertente, da tenere per un paio d'anni visto che ora non ho famiglia e simile. Insomma, ammortizzare il budget per qualcosa di più bello in futuro. 
Non so se l'idea ci può stare.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Kasper88 scrive:

Capisco. 
Sicuramente devo trovarle ad un prezzo più basso, anche perchè immagino ci siano dei costi in più in questo caso. 
Secondo te sotto i 20k trovo qualcosa? Perchè spendere quei 5k in più per un usato non so se mi convenga.. 

 

 

da quel che vedo in giro gli usati freschi hanno prezzi così alti che quasi conviene andare sul nuovo da ordinare se si può aspettare la consegna..... 

 

non so su modelli più anziani e/o chilometrati

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dico la mia in generale. posseggo una volvo v40 di quasi dieci anni. se salgo su una serie 1 o altre macchine recenti mi vengono i brividi, lo schermone è l'unico elemento (che peraltro detesto, quando cambierò macchina ne cercherò una con schermo piccolo e tasti fisici) che mi fa percepire un salto generazionale, ma a livello di finiture e plastiche il passo è indietro. per cui sinceramente col tuo budget eviterei di rompermi la testa su auto post covid. molto ma molto meglio optare per un segmento superiore o una top di gamma di una o due generazioni fa piuttosto che cercare il nuovo o l'usato recente, al netto dei prezzi. quanto agli adas ho un cruise control base che trovo comodissimo, frenata di emergenza sotto i 30 (si sarà attivata due volte e senza vero pericolo) e anche lì non ci farei una malattia: se non fai tutti i giorni km e km di autostrada trafficata o di città all'ora di punta non è che ne sentirai molto l'esigenza. son peraltro cose che troveresti in auto che erano costose 10 anni fa. ho qualche amico danaroso e appassionato di macchine, salgo abitualmente su tesla, bmw, mercedes, porsche e ti dico sinceramente che fra una a7 di dieci anni fa e una a6 contemporanea quanto ad atmosfera e comodità interna faccio fatica a trovare differenze. ma tra le due ballano quando va bene 30k. tutta sta pappardella per dire che con 25k ti puoi togliere un gran bel sfizio senza avere l'ansia di cambiare la macchina tra un paio d'anni, sinceramente schermi, lucine e qualche tastino in più son le classiche insegne luminose che attirano gli allocchi, come dice il poeta...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minutes ago, angelogiulio said:

dico la mia in generale. posseggo una volvo v40 di quasi dieci anni. se salgo su una serie 1 o altre macchine recenti mi vengono i brividi, lo schermone è l'unico elemento (che peraltro detesto, quando cambierò macchina ne cercherò una con schermo piccolo e tasti fisici) che mi fa percepire un salto generazionale, ma a livello di finiture e plastiche il passo è indietro. per cui sinceramente col tuo budget eviterei di rompermi la testa su auto post covid. molto ma molto meglio optare per un segmento superiore o una top di gamma di una o due generazioni fa piuttosto che cercare il nuovo o l'usato recente, al netto dei prezzi. quanto agli adas ho un cruise control base che trovo comodissimo, frenata di emergenza sotto i 30 (si sarà attivata due volte e senza vero pericolo) e anche lì non ci farei una malattia: se non fai tutti i giorni km e km di autostrada trafficata o di città all'ora di punta non è che ne sentirai molto l'esigenza. son peraltro cose che troveresti in auto che erano costose 10 anni fa. ho qualche amico danaroso e appassionato di macchine, salgo abitualmente su tesla, bmw, mercedes, porsche e ti dico sinceramente che fra una a7 di dieci anni fa e una a6 contemporanea quanto ad atmosfera e comodità interna faccio fatica a trovare differenze. ma tra le due ballano quando va bene 30k. tutta sta pappardella per dire che con 25k ti puoi togliere un gran bel sfizio senza avere l'ansia di cambiare la macchina tra un paio d'anni, sinceramente schermi, lucine e qualche tastino in più son le classiche insegne luminose che attirano gli allocchi, come dice il poeta...


Non solo concordo su molto  di quanto scritto ma sulle “insegne luminose che attirano gli allocchi “ ti sei superato

ma hai anche fatto un danno, ora ho questo ritornello fisso in testa 😅 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, angelogiulio scrive:

dico la mia in generale. posseggo una volvo v40 di quasi dieci anni. se salgo su una serie 1 o altre macchine recenti mi vengono i brividi, lo schermone è l'unico elemento (che peraltro detesto, quando cambierò macchina ne cercherò una con schermo piccolo e tasti fisici) che mi fa percepire un salto generazionale, ma a livello di finiture e plastiche il passo è indietro. per cui sinceramente col tuo budget eviterei di rompermi la testa su auto post covid. molto ma molto meglio optare per un segmento superiore o una top di gamma di una o due generazioni fa piuttosto che cercare il nuovo o l'usato recente, al netto dei prezzi. quanto agli adas ho un cruise control base che trovo comodissimo, frenata di emergenza sotto i 30 (si sarà attivata due volte e senza vero pericolo) e anche lì non ci farei una malattia: se non fai tutti i giorni km e km di autostrada trafficata o di città all'ora di punta non è che ne sentirai molto l'esigenza. son peraltro cose che troveresti in auto che erano costose 10 anni fa. ho qualche amico danaroso e appassionato di macchine, salgo abitualmente su tesla, bmw, mercedes, porsche e ti dico sinceramente che fra una a7 di dieci anni fa e una a6 contemporanea quanto ad atmosfera e comodità interna faccio fatica a trovare differenze. ma tra le due ballano quando va bene 30k. tutta sta pappardella per dire che con 25k ti puoi togliere un gran bel sfizio senza avere l'ansia di cambiare la macchina tra un paio d'anni, sinceramente schermi, lucine e qualche tastino in più son le classiche insegne luminose che attirano gli allocchi, come dice il poeta...

E quindi cosa ( Modello\marca ) mi consiglieresti di guardare? Anche darmi una dritta su i Km e gli anni.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Kasper88 scrive:

E quindi cosa ( Modello\marca ) mi consiglieresti di guardare? Anche darmi una dritta su i Km e gli anni.. 

 

mah dipende dai tuoi gusti, dipende anche che uso fai dell'auto a 360°. a quanto hai scritto abiti vicino roma, direi che come offerta puoi trovare un po' di tutto. riguardo i km starei sotto la soglia dei 100k più che altro per scovare un'auto che davvero sia stata utilizzata poco ma non sia rimasta proprio ferma per anni (anche se col covid di mezzo tutto è possibile). è una soglia psicologica perché sinceramente ho visto mercedes con più del triplo essere ancora ottime auto.

io mi orienterei su una segmento c, ma se vuoi già più un "macchinone" anche d, oltre no ma ripeto è un discorso mio. non so, dicci se usi spesso l'auto con amici, se vai in spiaggia in stabilimento o ti lanci col parapendio, se ti spari vacanze da 3000 km o ti piazzi in villaggio, se hai il cane, se vai a sciare...

 

ti posso fare un esempio su cosa cercherei io col tuo budget seguendo il discorso di prima.

 

auto un po' per tutte le stagioni: a3 cabrio con motore benzina. o un maggiolone sempre cabrio

 

suv: lexus ux

 

spider: slk (modello strano, ma i modelli strani mi son sempre piaciuti)

 

sw: una bella serie 3 bmw

 

"macchinona": mercedes c coupè

 

così su due piedi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.