Vai al contenuto

Tamponamento alta velocità : ADAS ?


Messaggi Raccomandati:

Assolutamente no. 

Forse avrebbero mitigato leggermente la situazione dando subito massima potenza ai freni ma nulla di più. 

La coda poi era completamente nascosta dalla curva quindi anche i vari radar o telecamere avrebbero fatto parecchia fatica ad intervenire preventivamente. 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, 1happydream scrive:

Forse l'unica feature determinante sarebbe , tramite rete 5/6 G , sapere in ANTICIPO la presenza di auto "bloccate" dopo la curva

Esatto lo stavo per scrivere, l'incidente si sarebbe evitato solo con una strada "intelligente" che informava i sistemi del veicolo di rallentare. 

O in maniera più "semplice" un sistema di cartellonistica in tempo reale e limiti variabili progressivamente più stringenti. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, 1happydream scrive:

 

In situazioni simili (alta velocità) servono gli ADAS?

No, serve più il cervello.

E gli occhi aperti.


Limite 60, strada scivolosa, curva cieca, e sei pure al volante di un’Audi invece che di una vera macchina 😝 cosa mai possono fare gli aiuti se prima non cambi auto 😝 non apri gli occhi, non vedi la segnaletica, non la rispetti, non ti rendi conto delle condizioni meteo, di traffico, della conformazione del tratto di strada e della visibilità…

edit (5 minuti dopo)
giuro che ho aperto FB e la PRIMA immagine che è venuta fuori è stata questa 😂 che coincidenza!

IMG_1970.thumb.webp.e1f1852f7c6e88d85b6e639786fcbfd3.webp


proprietari di Audi: si scherza eh!

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Adoro! 2
  • Grazie! 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, 1happydream scrive:

in situazioni simili (alta velocità) servono gli ADAS?

...credo di si perche un assistente intellegente per lo speed avrebbe rispettato il limite della velocita di 60km/h e con questavelocita una frenata senza tamponamento sarebbe stata possibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, 1happydream scrive:

Ho BEN specificato che fosse solamente un video esemplificativo proprio per allargare in generale il discorso e non limitarsi ad analizzare il comportamento scorretto del caso in questione  

si, ma partiamo dal fatto che qui se ne sono fregati del buon senso. Così non c'è adas che tenga. Le leggi della fisica sono quelle

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, falconero79 scrive:

si, ma partiamo dal fatto che qui se ne sono fregati del buon senso. Così non c'è adas che tenga. Le leggi della fisica sono quelle

Esatto, se c'è un "diversamente furbo" al volante non c'è ADAS che tenga.

 

Dal video si vede un cartello che segnala un restringimento di carreggiata, in quel caso rallenti, non ti metti a superare le auto che rallentano.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.