Vai al contenuto
  • 0

Auto “d’epoca” per sfizio


jamba

Domanda

Buongiorno a tutti

stavo pensando di acquistare un auto “d’epoca” non da utilizzare tutti i giorni

sinceramentw sono molto indeciso. Non vorrei che sia molto vecchio (70-80 ci sono macchine bellissime, ma forse è meglio qualcosa di più recente) che sia “sportivo” (nell’immagine e nel carattere) e sia “ampiamente” ricostitua come auto “di valore”.

un esempio la mx5 mi piace molto ma forse solo gli appassionati sanno che si tratta di una auto di “valore”.

la z4 coupe è un auto che chiunque da si tratta di un auto di valore (se le m non costassero un rene e mezzo…)

idee. Mi pacerebbe cabrio due posti ma anche coupe  2+2…

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, jamba scrive:

bravo siamo attivati al punto. rifrmulo meglio la domanda:

quale auto d'epoca (cabrio/coupe 2 - 2+2 "sportiva") mi suggerite di acquistare in modo che sia "immediatamente" considerata d'epoca e non vecchia? Resta inteso che ferrari e similari sono fuori portata

 

Posto che si resta fin troppo nella sfera della soggettività, almeno puoi chiarire il budget di acquisto?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se rimaniamo nel "quello che gli altri considerano d'epoca" dovresti cercare un auto con età maggiore di 40anni. 

Perchè agli occhi dei più la maggior parte delle auto uscite tra gli anni 90-00 sono considerate moderne tant'è che vengono considerate "YoungTimer" anche dagli esperti (e al momento sono pure in una bolla pazzesca), ma nel primo messaggio escludevi le auto degli anni 70-80, quindi o ti butti su un instant classic o un auto molto particolare (StreetKa ad esempio o anche Smart Roadster) o in ogni caso l'auto per i più sarà vecchia.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, jamba scrive:

bravo siamo attivati al punto. rifrmulo meglio la domanda:

quale auto d'epoca (cabrio/coupe 2 - 2+2 "sportiva") mi suggerite di acquistare in modo che sia "immediatamente" considerata d'epoca e non vecchia? Resta inteso che ferrari e similari sono fuori portata


Ottimo cominciamo a intenderci. Quanto è il budget a disposizione? Indipendentemente dal budget ti dico che comunque devi finire su una vettura di un marchio "luxury" in quanto i prodotti premium appena esce il modello nuovo quello vecchio diventa da "pezzente".


Quindi bisogna puntare su marchi tipo Porsche, Jaguar, Maserati e Aston Martin. Ecco alcuni esempi:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-911-cabrio-3-4-carrera-benzina-blu-azzurro-742e6e81-8000-42ca-8d2e-33abdb610ee1?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresent=false&cldtidx=4&position=4&search_id=bsa7gwc693&source_otp=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown

 

https://www.autoscout24.it/annunci/jaguar-xkr-4-0-v8-asi-permute-rate-benzina-blu-azzurro-dd118ea0-e5bc-4bb3-96cf-30584578f21d?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=ua71i61kty&source_otp=t10&source=listpage_suggested-results
 

https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-coupe-cambio-corsa-benzina-blu-azzurro-29cd7508-1121-42db-8941-3bb5e59a5f1a?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=90&position=90&search_id=z58fwxmod7&source_otp=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown
 

https://www.autoscout24.it/annunci/aston-martin-db-coupe-3-2-db7-benzina-grigio-be040b76-fb64-497f-a3fa-098508e187cd?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=3&position=3&search_id=23t40292to6&source_otp=t30&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown
 

Ovviamente i costi di gestione rimangono quelli di vetture da 100-150k euro, anche se oggi le compri al prezzo di una seg. C nuova.

 

Ps: ci sono anche dei marchi da outsider, sopratutto inglesi, che fanno sempre una certa figura. Chiaramente alle persone comuni sono semi sconosciuti quindi non quanto possano essere per te appetibili. Parliamo ad es. di MG, TVR, Morgan, Lotus, Triumph, ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un’altro esempio che mi è venuto in mente è la Corvette, che nonostante sia costruita da un marchio plebeo è vista comunque come una vettura sportiva di lusso dalla persona comune.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/chevrolet-corvette-c5-coupe-con-hard-top-iscritta-asi-benzina-argento-ea604c75-b64d-42fb-9b60-540c87cb4f92?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=10&position=10&search_id=h632f3vrkx&source_otp=t30&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown

 

Rispetto alle sportive europee ha sicuramente il vantaggio della manutenzione molto più semplice ed economica.

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io voto per una MB SL R107. 

https://www.autoscout24.it/lst/mercedes-benz/sl-(tutto)

 

Prezzi accessibili, manutenzione costosa ma garantita ( MB ha tutti i pezzi di ricambio disponibili), affidabilità Mb. 

E con la giusta immagine

Sopra c'è la. R121 ( la Pagoda) ma parliamo di prezzi da 70k/80k e costi di manutenzione di conseguenza. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Beh con la mx5 non sbagli a prescindere, a meno che l'unico obiettivo sia quello di apparire. In quel caso si è l'auto sbagliata.
Aggiungo che le MX5 stanno esplodendo di valore, presi la mia 1.8 NBFL a 6.500€ nep 2014,la vendetti a 5.000€ nel 2015 e adesso pe prenderla ci vorrebbero almwno 15k🥲
Sicuramente non sono riuscito a spiegarmi. A non interessa necessariamente apparire, altrimenti una auto d’epoca non avrebbe senso. Vorrei una auto d’epoca ma non vorrei neanche fare la figura del pezzente che vomita un auto di 30 anni
 
Quindi una Lancia Aurelia B20 è da morto di fame?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/5/2023 at 21:48, jamba scrive:

 

Sicuramente non sono riuscito a spiegarmi. A non interessa necessariamente apparire, altrimenti una auto d’epoca non avrebbe senso. Vorrei una auto d’epoca ma non vorrei neanche fare la figura del pezzente che vomita un auto di 30 anni

 

quindi io che ho un'umile 75 sono un pezzente che vomita auto di 30 anni..

complimenti per il ragionamento!!

 

 

  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, nessuna vettura è da pezzente, e ognuno si prende ciò che più gli aggrada o più gli serve.

 

Jamba, fregatene dell'opinione della gente, che fa solo stare male, fissa un budget e fatti un'idea di ciò che ti può piacere, evitando possibilmente roba mezza disastrata e senza nemmeno l'ombra di un tagliando certificato. Tanto, il cazzaro da bar laureato all'università della vita che crede di sapere tutto e dall'opinione valida quanto la carta straccia (se non di meno) lo abbiamo incontrato tutti.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.