j Posted June 19, 2023 Share Posted June 19, 2023 (edited) Basata sulla Ligier JS2 R, ma modificata profondamente nella scocca e nel propulsore, ora monta un V6 3 litri biturbo da 570 CV alimentato con l’idrogeno contenuto in tre serbatoi della Hexaon Purus a 700 bar di pressione. “Il progetto è iniziato nel novembre del 2022 in collaborazione con la Bosch Engineering, con la quale lavoravamo già da qualche tempo con la volontà di mettere a punto nuove tecnologie; un connubio vincente, perché l’azienda tedesca cercava qualcuno con le caratteristiche del costruttore di vetture, mentre noi necessitavamo di un partner con conoscenze sulle tecnologie di gestione e calibrazione del motore. È nato così questo prototipo da competizione in circuito, con il quale continueremo a sviluppare la tecnologia del motore, il suo adattamento all’utilizzo dell’idrogeno, la sicurezza e l’integrazione dei serbatoi, i consumi, le problematiche del rifornimento: molti ambiti di lavoro importanti, dei quali ci stiamo occupando da tempo per realizzare una vettura performante e perfettamente affidabile. La Ligier Automotive non vuole arrivare in ritardo all’appuntamento con l’utilizzo di queste tecnologie, quando magari verrà proposto un campionato specifico per vetture a idrogeno, tema sul quale anche la Fia sta lavorando”. https://www.quattroruote.it/news/sport/2023/06/19/ligier_js_rh2_con_l_idrogeno_verso_il_futuro.html Edited May 14 by j 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
j Posted May 14 Author Share Posted May 14 LIGIER La sportiva a idrogeno debutta in pista a Le Mans Il 15 giugno, la JS2 RH2 sarà messa alla prova nel primo evento riservato alle auto da corsa con questa tipologia di alimentazione [...] 5.000 km di test, zero intoppi. Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno già percorso oltre 5.000 km con la JS2 RH2 senza guasti, superando la distanza dell'intera 24 Ore e toccando oltre 280 km/h di punta massima. Il motore 3 litri biturbo alimentato direttamente a idrogeno eroga una potenza massima di 602 CV e 650 Nm (contro i 570 CV iniziali) e il carburante è contenuto in speciali serbatoi a 700 bar di pressione. Un ulteriore sviluppo ancora allo studio prevede un'evoluzione del sistema per il passaggio all'idrogeno liquido. La prima volta dell'idrogeno in pista a Le Mans. Quello che si terrà il 15 giugno, sarà il primo evento in assoluto in anteprima mondiale riservato alle auto da corsa alimentate a idrogeno. Oltre alla JS2 RH2, entreranno in pista anche la H24 di MissionH24 con sistema fuel cell e altri costruttori impegnati in programmi simili. https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2024/05/13/bosch_ligier_js2_rh2_idrogeno_24_ore_le_mans_.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now