Jump to content

Recommended Posts

L'editoriale del Direttore: Ripartenza Lancia in resta | Autosprint (corrieredellosport.it)

e cito

Cita

Questo primo numero di Autosprint del 2024 racconta della rinascita di un sogno con un progetto che sta nascendo per riportare la Lancia nel Mondiale Rally. Un’operazione che è già scattata, un piano d’azione in fase di decollo. Proviamo a mettere insieme i tasselli di un complesso puzzle per ottenere un quadro d’assieme che va oltre ogni suggestione. Un ritorno di fiamma della Lancia nella specialità è davvero qualcosa di clamoroso, in un momento in cui la FIA deve decidere il futuro del WRC quando a fine 2026 verranno pensionate le attuali Rally 1 a favore, a quanto sembra, delle Rally 2 evolute. E vista la volontà del board di Stellantis di riservare un occhio di riguardo ai rally, si è deciso di dare semaforo verde ad una nuova avventura Lancia invece di puntare su un ulteriore sviluppo di un’altra vettura del gruppo come la Citroen C3. La vettura prescelta sarebbe la Ypsilon che verrebbe prodotta in configurazione Rally 2, un programma di sviluppo che inizierà già nel 2024 con esordio nel 2025 per farsi trovare pronti l’anno dopo per lo sviluppo della nuova vettura in configurazione WRC 2027. Tra gli obiettivi del Gruppo Stellantis c’è quello di rivitalizzare e rilanciare il marchio Lancia. Sarebbe dunque la mossa giusta questo clamoroso ritorno di un marchio che ha fatto storia ma che ripartirebbe totalmente da zero, visto che la “Squadra Corse Lancia” è stata smantellata trenta anni fa, e che tutti quei fantastici meccanici e tecnici che facevano dei veri miracoli ormai non ci lavorano più. Insomma, anno nuovo, si riparte con una Lancia nuova. E con quella Ypsilon che sfoggia fari posteriori ispirati alla Stratos. Già due anni fa, con la partecipazione al Montecarlo Storico del Ceo di Stellantis Carlos Tavares al volante dell’iconica Lancia Stratos Alitalia a fare da detonatore, erano iniziati a circolare i primi sussurri ai quali avevano fatto seguito le prime flebili ammissioni. Adesso quel progetto di Stellantis di tornare nei rally con il marchio Lancia ha subito un’accelerazione. Una bella ripartenza, con sbaffi neri di gomma lasciati sull’asfalto di una storia che ora potrebbe avere un nuovo capitolo.

Raga ma di che stiamo parlando?? Ma ha delle basi o sono solo congetture??

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, The Krieg scrive:

Raga ma di che stiamo parlando?? Ma ha delle basi o sono solo congetture??

 

Non so. Conosco sia il Direttore, sia chi ha scritto gli articoli. Purtroppo, però, AS qui in Toscana non è ancora in edicola. Domani compro, leggo e mi faccio un'idea più concreta... :) 

  • Thanks! 3
Link to comment
Share on other sites

Su Autosprint si parla di un piano per riportare Lancia nei Rally dal 2026.
 
SIAMO DAVVERO SULLA RAMPA DI LANCIA

Questo primo numero di Autosprint del 2024 racconta della rinascita di un sogno con un progetto che sta nascendo per riportare la Lancia nel Mondiale Rally. Un’operazione che è già scattata, un piano d’azione in fase di decollo. Proviamo a mettere insieme i tasselli di un complesso puzzle per ottenere un quadro d’assieme che va oltre ogni suggestione. Un ritorno di fiamma della Lancia nella specialità è davvero qualcosa di clamoroso, in un momento in cui la FIA deve decidere il futuro del WRC quando a fine 2026 verranno pensionate le attuali Rally 1 a favore, a quanto sembra, delle Rally 2 evolute. E vista la volontà del board di Stellantis di riservare un occhio di riguardo ai rally, si è deciso di dare semaforo verde ad una nuova avventura Lancia invece di puntare su un ulteriore sviluppo di un’altra vettura del gruppo come la Citroen C3. La vettura prescelta sarebbe la Ypsilon che verrebbe prodotta in configurazione Rally 2, un programma di sviluppo che inizierà già nel 2024 con esordio nel 2025 per farsi trovare pronti l’anno dopo per lo sviluppo della nuova vettura in configurazione WRC 2027. Tra gli obiettivi del Gruppo Stellantis c’è quello di rivitalizzare e rilanciare il marchio Lancia. Sarebbe dunque la mossa giusta questo clamoroso ritorno di un marchio che ha fatto storia ma che ripartirebbe totalmente da zero, visto che la “Squadra Corse Lancia” è stata smantellata trenta anni fa, e che tutti quei fantastici meccanici e tecnici che facevano dei veri miracoli ormai non ci lavorano più. Insomma, anno nuovo, si riparte con una Lancia nuova. E con quella Ypsilon che sfoggia fari posteriori ispirati alla Stratos. Già due anni fa, con la partecipazione al Montecarlo Storico del Ceo di Stellantis Carlos Tavares al volante dell’iconica Lancia Stratos Alitalia a fare da detonatore, erano iniziati a circolare i primi sussurri ai quali avevano fatto seguito le prime flebili ammissioni. Adesso quel progetto di Stellantis di tornare nei rally con il marchio Lancia ha subito un’accelerazione. Una bella ripartenza, con sbaffi neri di gomma lasciati sull’asfalto di una storia che ora potrebbe avere un nuovo capitolo.

 

 

 

  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

E ci arriva Carlos fino al 2027 come CEO di Stellantis? IMHO il programma rallistico di Lancia sarà tra le prime cose che verranno stoppate dal suo erede specie se sarà uno yankee (citofonare MM quanto s'è impegnato per l'Alfa Romeo in F1).

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, nucarote scrive:

E ci arriva Carlos fino al 2027 come CEO di Stellantis? secondo me il programma rallistico di Lancia sarà tra le prime cose che verranno stoppate dal suo erede specie se sarà uno yankee (citofonare MM quanto s'è impegnato per l'Alfa Romeo in F1).

Nell'articolo si parla della Ypsilon rally2 come successora della c3 rally2, per cui se uscisse già nel 2026 c'è ben poco da fermare a meno di ritirarsi del tutto dai rally

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, The Krieg scrive:

Nell'articolo si parla della Ypsilon rally2 come successora della c3 rally2, per cui se uscisse già nel 2026 c'è ben poco da fermare a meno di ritirarsi del tutto dai rally

Se arriva un'altro cost cutter al posto di Carlos che per giunta non ha alcun interesse ne per i marchi ex FCA/ex PSA ne per le corse, il ritiro completo di Stellantis dai rally lo darei per certo considerando anche che JE non è propriamente un appassionato di corsa a livello di Toyoda. 

Edited by nucarote
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.