nino175 Posted May 14 Posted May 14 8 ore fa, gianmy86 scrive: Si, ma le TwinAir, per quanto andassero bene, ne hanno vendute 12. La 500, d'accordo che era un'auto anche fighetta, personalizzabile, sfiziosa e tutto quello che volete voi. Ma i numeri veri, quelli che tutti lodano e rimpiangono, le hanno fatte con le 1.2 Pop prima, e con le 1.0 Hybrid base o similbase dopo. Ora hanno fatto di fretta e furia e controvoglia un adattamento alla buona del flop 500E in chiave ibrida. Cosa, per logica, avrebbero dovuto ficcargli sotto, di corsa e con l'acqua alla gola per cercare di salvare il salvabile? (E sottolineo "salvare il salvabile", perché aldilà delle dichiarazioni di facciata/maniera credo che nessuno sano di mente si aspetti minimamente i numeri degli scorsi lustri da questa 500) I grandi numeri gli hanno sempre fatti con il motore di base ma con gli allestimenti " fighi " ossia : lounge / dolce vita / sport...la pop molto meno. 7 ore fa, gpat scrive: Insomma ottimo modo per prendere l'unica Fiat che piaceva anche al di fuori dell'Italia (eccetto Ducato) e renderla italocentrica come tutte le altre... Infatti, vendeva il 50/60% all'estero, praticamente l'unica city car a 3 porte cool al mondo totale monopolio di mercato senza concorrenza e loro hanno pensato bene di svilirla nei contenuti e nei motori, e poi di eliminarla del tutto, grandissima operazione di marketing. 2 1 2
nino175 Posted May 14 Posted May 14 7 ore fa, Ale1997 scrive: Sinceramente non mi trovo d'accordo con chi dice che è un investimento "buttato" e che la vecchia 500 ha venduto principalmente in allestimenti base. È assolutamente l'opposto i soldi li hanno buttati facendola solo elettrica e 500 della vecchia generazione si vendevano nella quasi totalità in versioni top gamma anche ben allestite, gli allestimenti base POP sono state sempre una grande minoranza! Chi sceglieva 500 lo faceva perché voleva una vettura da città sfiziosa ed era disposto a spendere qualcosa in più e prenderle ben allestite, spinto anche da un listino ben fornito di optional, colori e rivestimenti interni che ti permettevano di ordinarla come si voleva. Esempio lampante ne ho avuto in casa presa nel 2008 una Lounge 1.2 69cv full optional con interni in pelle poltrona FRAU ecc finita venne 16.000 euro un bordello per l'epoca, la stessa persona nel 2022 aveva bisogno di prendere una quarta macchina per cedere la "vecchia" 500 alla figlia neopatentata, alla fine ha preso una 500 1.0 Hybrid Dolcevita anche questa full optional e comunque felicissima dell'acquisto ha avuto un solo rammarico, voleva la Nuova 500E ma non elettrica avrebbe fatto carte false per averla! Infatti penso che sarà il suo prossimo acquisto, ma come lei conosco molta altra gente che ha avuto 500 o che vorrebbe 500 ma il problema è che va a batteria! Il suo mercato lo ha ancora oggi e non è una fetta di clienti per me trascurabile! Comunque per la maggioranza ha venduto con il 1.2 69cv ma anche una buona fetta furono diesel, ricordo con piacere quella di una mia amica 0.9 twinair Sport full optional, motore esuberante che non ti faceva mai essere impacciato e con consumi simili al Fire ne ho un bel ricordo. Totalmente giusto , come già detto la pop era in minoranza, aggiungo che nei primi anni si vendevano anche parecchie versioni Sport con il motore 1,4 cc. da 100 cv. 4 ore fa, gianmy86 scrive: Tanto lo sappiamo tutti che quando esci dal centro urbano studi il vento prima di metterti in viaggio! 😂 Si forse con la Pandina e la Suzuki Ignis bisogna studiare il vento. 1 1
gpat Posted May 14 Posted May 14 Io la stragrande maggioranza di 500 l'ho sempre viste per strada con allestimento Lounge (tetto panoramico). Pop per la maggior parte appartenenti a carsharing. Sicuramente 1.2 Fire. Però c'è da dire che iniziano ad essere vecchiotte e risalenti a quando le persone avevano abitudini diverse, niente cambio automatico tra tutte. 2 1 In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv
Gabri Magnussen Posted May 21 Posted May 21 La versione ibrida, avendo il motore peserà di più, giusto?
KimKardashian Posted May 21 Posted May 21 4 minuti fa, Gabri Magnussen scrive: La versione ibrida, avendo il motore peserà di più, giusto? In meno della elettrica, non avendo la batteria ma circa 100-120 kg in più della vecchia per via della nuova scocca
Dmc-12 Posted May 22 Posted May 22 15 ore fa, KimKardashian scrive: In meno della elettrica, non avendo la batteria ma circa 100-120 kg in più della vecchia per via della nuova scocca Oddio questo è preoccupante, io avevo il cinquino 1.2 69cv e mi ricordo di una giratina fuori porta con una coppia di amici (una 70ina di kg lui una 50ina lei, quindi 120kg in più del normale) più me e la mia compagna... praticamente mi ci voleva il signore brutto del video meme con 37 marce (non lo ritrovo :)) ). Adesso se penso che hanno messo i miei due amici come dotazione standard sul nuovo modello e solo con 2cv in più, mi vien da ridere. 1
angelogiulio Posted May 22 Posted May 22 31 minuti fa, Dmc-12 scrive: Oddio questo è preoccupante, io avevo il cinquino 1.2 69cv e mi ricordo di una giratina fuori porta con una coppia di amici (una 70ina di kg lui una 50ina lei, quindi 120kg in più del normale) più me e la mia compagna... praticamente mi ci voleva il signore brutto del video meme con 37 marce (non lo ritrovo :)) ). Adesso se penso che hanno messo i miei due amici come dotazione standard sul nuovo modello e solo con 2cv in più, mi vien da ridere. come avete fatto ad entrare in 4 adulti? 1
Albe89 Posted May 22 Posted May 22 1 minuto fa, angelogiulio scrive: come avete fatto ad entrare in 4 adulti? Due davanti e due dietro scusa non ho resistito a parte gli scherzi, avendoci viaggiato un poco anche io tutto sommato non ci si sta malissimo dietro. Ma non riuscirei a fare più di 100km comunque 1 3
KimKardashian Posted May 22 Posted May 22 53 minuti fa, Dmc-12 scrive: Oddio questo è preoccupante, io avevo il cinquino 1.2 69cv e mi ricordo di una giratina fuori porta con una coppia di amici (una 70ina di kg lui una 50ina lei, quindi 120kg in più del normale) più me e la mia compagna... praticamente mi ci voleva il signore brutto del video meme con 37 marce (non lo ritrovo :)) ). Adesso se penso che hanno messo i miei due amici come dotazione standard sul nuovo modello e solo con 2cv in più, mi vien da ridere. Alla fine va come la Ypsilon 1.0 una onesta cittadina 1
Recommended Posts