Popular Post leon82 Posted July 15 Popular Post Share Posted July 15 Ciao a tutti, dopo 3 mesi di possesso e quasi 4000 percorsi provo a fare una piccola recensione della mia nuova auto, una Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint My24. Premetto che non avrei mai pensato di buttarmi su un Suv ibrido ma la poca scelta di C di mio gusto, la voglia di Alfa Romeo, i consigli della moglie ed un buon trattamento economico i concessionaria hanno fatto si che cambiassi idea. Partiamo dagli esterni: come avevo già scritto in altra sede trovo sia la più bella della categoria per demerito della concorrenza, per fortuna AR ha lanciato la Sprint 24 quasi uguale alla vecchia TI, a mio parere i cerchi monocolore e passaruota/minigonne grezzi non le rendevano giustizia, così come i fari full led senza la firma luminosa dei Matrix. Peccato per le carreggiate troppo strette che la rovinano, cosa risolvibile a caro prezzo montando 4 cerchi anteriori della Stelvio Q. Potendo l'avrei presa verde, il rosso è stato il compromesso perfetto per non sforare il budget e prendere il motore da 160cv. Capitolo interni, non sono mai stato un palpatore di plastiche, a mio parere sono ben fatti, al momento non ci sono rumoriuni e scricchiolii. Virtual cockpit e il display centrale sono ben visibili, con ampie configurazioni e piuttosto reattivi, solo il navigatore Tom Tom a volte decide di impallarsi, probabilmente mentre fa gli aggiornamenti OTA. Il volante derivato dalle giorgine è bellissimo. Sedili comodi, peccato per la regolazione dello schienale scattosa con leva e non con rotella spazio interno ottimo in 4 e buono in 5, climatizzazione efficiente, buon assorbimento delle sospensioni. Motore: Ha 3 anime: in N è una comoda auto da famiglia con prestazioni decenti e buoni consumi, in D diventa più reattiva e prestazionale mentre in A è veramente lenta ma ideale per il traffico lento cittadino. In generale trovo questo 160cv il motore ideale per un Suv di queste dimensioni Cambio buono con logica perfettibile, specialmente in D dove tira e scala troppi rapporti in kick down, leva poco piacevole da usare in manuale, purtroppo non ho le palette. La dinamica mi ha stupito, non sembra parente della Renegade, lo sterzo piuttosto diretto fa venire voglia di fare le curve come una berlina, ovviamente rolla un po' ma è molto sicura in tutte le condizioni. ADAS: per fortuna la mia non è aggiornata alla GSR24, ACC ben tarato, rimpiango la funzione della frenata automtica che aveva la C3 quando avvisava della distanza di sicurezza troppo scarsa. Consumi: il mio percorso principale infrasettimanale è di 14 km al giorno in due viagginel weekend qualche giro fuori porta, in generale il cdb indica circa 16 km/litro come media. Quindi ne sono contento? Si e paradossalmente l'ho apprezzata molto di più usandola. Al momento non mi viene in mente altro, di seguito due foto. 17 6 1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera 2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandro Posted July 15 Share Posted July 15 55 minuti fa, leon82 scrive: ... trovo sia la più bella della categoria per demerito della concorrenza ... Tragica realtà. Per l'accoppiata motore-cambio, un mio ex collega (pensionato) ha un Compass plug-in e l'accoppiata motore - automatico 6 marce non è granché. Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lagarith Posted July 15 Share Posted July 15 Ciao, grazie per la recensione e complimenti per l'acquisto. Credo che il rosso sia il colore che rende meglio sulla tonale. Se non sono indiscreto, posso chiederti che trattamento economico ti hanno proposto? grazie "Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati" "La Ferrari 2023? E' nata bene..." Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motron Posted July 15 Share Posted July 15 Ciao che bella! Come materiali interni per me è tranquillamente paragonabile a Giulia. Solo alcuni elementi sarebbero migliorabili con poco, esempio la leva del cambio, ma nel complesso sono ben fatti.. Fiat Punto I 55 sx '97 Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04 Toyota Prius V2 '06 Link to comment Share on other sites More sharing options...
falconero79 Posted July 15 Share Posted July 15 2 ore fa, leon82 scrive: Sedili comodi, peccato per la regolazione dello schienale scattosa con leva e non con rotella spazio Anche la Giulia, auto di ben altra caratura ha le leve come sulle vecchie utilitarie anni 80/90, come non ha la regolazione in altezza della cintura. Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007 Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jameson Posted July 15 Share Posted July 15 22 minuti fa, falconero79 scrive: Anche la Giulia, auto di ben altra caratura ha le leve come sulle vecchie utilitarie anni 80/90, come non ha la regolazione in altezza della cintura. A me la regolazione a leva piace più di quella a rotella. Link to comment Share on other sites More sharing options...
led zeppelin Posted July 15 Share Posted July 15 1 ora fa, jameson scrive: A me la regolazione a leva piace più di quella a rotella. A me piace quella che mi permette di regolare meglio la seduta. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post leon82 Posted November 29 Author Popular Post Share Posted November 29 Dopo quasi 8 mesi sono arrivati i primi 10mila km. Il motore mostra i suoi 160cv, i consumi si sono abbassati ed in generale sono soddisfatto dell’acquisto. Ora devo solo trovare la voglia di buttare un po’ di centoni per i paddle. 10 1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera 2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfa nel cuore Posted Friday at 09:55 PM Share Posted Friday at 09:55 PM 4 ore fa, leon82 scrive: Dopo quasi 8 mesi sono arrivati i primi 10mila km. Il motore mostra i suoi 160cv, i consumi si sono abbassati ed in generale sono soddisfatto dell’acquisto. Ora devo solo trovare la voglia di buttare un po’ di centoni per i paddle. hai notato miglioramenti dal punto di vista prestazionale rispetto a quando era nuova? 1 Bmw e87 M-Sport /// Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano68dt Posted Friday at 10:20 PM Share Posted Friday at 10:20 PM Vedo ora il post, complimenti per l'acquisto @leon82, veramente bella! 1 Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts