maxsona Posted September 15 Share Posted September 15 Un thread che mancava 🤣 Inizio con questo tear-down del motore Porsche M96 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxsona Posted September 16 Author Share Posted September 16 Non avevo mai visto un motore con l'albero a gomiti installato in una gabbia separata dal basamento. Poi c'è la distribuzione asimmetrica Link to comment Share on other sites More sharing options...
j Posted September 16 Share Posted September 16 Ferdinand Piëch. Bene possiamo chiudere il topic 🤣 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kay195 Posted September 16 Share Posted September 16 (edited) A proposito di Ferdi Piech, l'altro giorno riflettevo su come siamo arrivati ad un periodo in cui i costruttori automobilistici cercano di ridurre e unificare il più possibile ila gamma motori, spalmandoli su più auto, e pensando ai vecchi e folli fasti del megagruppone VAG, ho notato come negli anni 2000-2010 avesse CONTEMPORANEAMENTE in produzione una decina di motori mostruosi, e costosissimi da sviluppare/produrre: -4.0 W8 esclusivo solo per Passat -4.2 V8 benzina -4.0/4.2 V8 TDI -4.5/4.8 V8 M48 esclusivo di Cayenne/Panamera -6.75 V8 di Arnage/Azure/Brooklands -5.0/5.2 V10 Lamborghini -5.0 TFSI esclusivo per l'RS6 -5.7 V10 esclusivo per la Carrera GT -5.0 V10 TDI esclusivo di Touareg/Phaeton -6.0 W12 -6.5 V12 Lamborghini -6.0 TDI esclusivo per il Q7 -l'8.0 W16 per le Bugatti Senza contare poi i 6 cilindri e il 4.7 W10 sviluppato ma mai nato, divertente notare come oggi l'alto di gamma VAG tira avanti col 4.0 V8 TFSI e derivati. Tempi a dir poco allucinanti Edited September 16 by Kay195 4 2 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloUPugliis Posted September 17 Share Posted September 17 Mi pare che il 2.0 da 200cv della Polo GTI sia montato anche sulla Macan 2.0 benzina. Motore peraltro molto riuscito. Non so se sia inerente alla discussione ma come assortimento di motori penso che l’apice si sia raggiunto con la precedente generazione di Audi a3, la 8v, disponibile a benzina, diesel, metano, ibrida, elettrica, con potenze da 110 a 400cv e con motori da 3 a 5 cilindri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beckervdo Posted September 17 Share Posted September 17 17 ore fa, Kay195 scrive: A proposito di Ferdi Piech, l'altro giorno riflettevo su come siamo arrivati ad un periodo in cui i costruttori automobilistici cercano di ridurre e unificare il più possibile ila gamma motori, spalmandoli su più auto, e pensando ai vecchi e folli fasti del megagruppone VAG, ho notato come negli anni 2000-2010 avesse CONTEMPORANEAMENTE in produzione una decina di motori mostruosi, e costosissimi da sviluppare/produrre: -4.0 W8 esclusivo solo per Passat -4.2 V8 benzina -4.0/4.2 V8 TDI -4.5/4.8 V8 M48 esclusivo di Cayenne/Panamera -6.75 V8 di Arnage/Azure/Brooklands -5.0/5.2 V10 Lamborghini -5.0 TFSI esclusivo per l'RS6 -5.7 V10 esclusivo per la Carrera GT -5.0 V10 TDI esclusivo di Touareg/Phaeton -6.0 W12 -6.5 V12 Lamborghini -6.0 TDI esclusivo per il Q7 -l'8.0 W16 per le Bugatti Senza contare poi i 6 cilindri e il 4.7 W10 sviluppato ma mai nato, divertente notare come oggi l'alto di gamma VAG tira avanti col 4.0 V8 TFSI e derivati. Tempi a dir poco allucinanti I W li puoi riunire in un unico motore. Alla fine è semplicemente una "sezione" dello stesso. Il V10 Lambo era specifico, poi spalmato su R8 e versione Turbo solo per RS6. Il V8 Porsche come quello Bentley era specifico. Il V8 Audi era unico e sviluppato su buona parte della gamma sia Audi sia Volkswagen. Il TDI V12 ed il V10 erano derivati rispettivamente da V6 e dagli R5 già presenti in gamma. Lamborghini ha il suo v12 specifico. Porsche con il V10 prima ed il V8 specifico dopo, sono motori derivati dalle corse su vetture da numeri infimi per la lunga produzione e per le teste di serie. Certo oggi una Passat W8 Variant...oppure una Audi A8 3.3 TDI me le metterei tranquillamente in garage se potessi. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kay195 Posted September 17 Share Posted September 17 Sul fatto che molti siano imparentati non ci piove, ma fa impressione vedere come oggi ci sia letteralmente solamente un unico motore "grosso" (il V8 diversificato e modificato, senza considerare il V16 Cosworth) ad equipaggiare le varie VAG, paragonato alla gigantesca gamma di propulsori che c'erano prima. Comunque non era sicuramente una passeggiata derivare e sviluppare sulla base di altri propulsori, tipo il W8, W12 e W16 per quanto simili hanno comunque subito pesanti modifiche e aggiornamenti, non sempre sostenibili, vedasi le Veyron vendute tutte in perdita 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxsona Posted September 19 Author Share Posted September 19 Motore BMW a valvole radiali Link to comment Share on other sites More sharing options...
max_pershin Posted September 21 Share Posted September 21 On 9/17/2024 at 8:52 AM, Kay195 said: Sul fatto che molti siano imparentati non ci piove, ma fa impressione vedere come oggi ci sia letteralmente solamente un unico motore "grosso" (il V8 diversificato e modificato, senza considerare il V16 Cosworth) ad equipaggiare le varie VAG, paragonato alla gigantesca gamma di propulsori che c'erano prima. Comunque non era sicuramente una passeggiata derivare e sviluppare sulla base di altri propulsori, tipo il W8, W12 e W16 per quanto simili hanno comunque subito pesanti modifiche e aggiornamenti, non sempre sostenibili, vedasi le Veyron vendute tutte in perdita The progress in turbocharging allowed to have 2-3 engines across the model range. Basically 3, 4 and 6 cylinders with the displacement from 1 to 3.5 liters can cover all model line. 3 engines allow to have a range from 85 to 700 hp. With naturally aspirated engines it would require 3, 4, 6, 8, 12 and probably 16/18 cylinders engines with displacement from 1 to 8.2-9 liters On 9/19/2024 at 9:53 AM, maxsona said: Motore BMW a valvole radiali Alfa did the same experiment with 33.3 V8. but Triflux was much more efficient. '92 155 1.8 TS 8v Super Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now