Vai al contenuto

[Provocazione] Scindere Dino da Ferrari ?


duetto80

Messaggi Raccomandati:

L'analisi di duetto è giusta ed equilibrata.

Ma prima di valutare se è opportuno rescuscitare un altro marchio, se conviene o meno e come verrebbe valutato dal pubblico ( tutti discorsi giusti, peraltro), bisogna fare una riflessione.

Noi tutti , qui dentro, siamo appassionati, e ragioniamo spesso più con il cuore che con la ragione.

Negli ultimi anni, riguardo al mercato dell'auto, io ho questa impressione : per sopravvivere sul mercato, NESSUNA CASA AUTOMOBILISTICA AL MONDO, può prescindere dalle sue leggi.

E la legge del mercato dice oggi che che i costruttori non possono più permettersi di essere di nicchia.

Questo significa che un costruttore da 2-3000 vetture l'anno, non ha più ragione di esistere, neanche se ti chiami Ferrari, Maserati , Porsche.

a questo punto hai 3 soluzioni:

1. Entrare a far parte di un grande gruppo industriale, con quello che ne consegue per un marchio di prestigio.

2. Aumentare il numero di vetture prodotte, e trovare chi le compra

3. sparire dal mercato

La soluzione più ovvia è quella di creare un gruppo industriale, per sfruttare le sinergie tecniche ( più o meno velatamente) e ridurre i costi di gestione e sviluppo.

I costruttori generalisti hanno ormai sposato da tempo questa filosofia, ma per i mostri sacri dell'automobilismo bisogna andarci con i piedi di piombo.

L'esempio più lampante è Porsche. E ' rimasto uno dei pochissimi costruttori indioendenti, uno dei pochi ad avere bilanci neri, ma volente o nolente non può più identificarsi solo col Carrera, ha dovuto fare una terza linea di prodotto e presto una quarta, per aumentare il numero di vetture vendute.

Presto sarà così anche per Maserati, e un 'ipotetica Dino non sguggirebbe alla regola.

Non c'è scampo.

Con questa premessa, veniamo a noi.

L'ipotesi di produrre una piccola Ferrari io l'ho vista in questa ottica. Aumentare verso il basso la gamma, e quindi verso una fascia di pubblico relativamente più numerosa.

Anche se ti chiami Ferrari, le soluzioni sono quelle di prima:

1.fare un gruppo industriale omogeneo ( Ferrari, Maserati, "Dino") con tutto ciò che ne consegue in termini di immagine, distinzione dei marchi ecc.

2. chiamare la piccola sportiva "Ferrari" per aumentare il numero di vendite del marchio Ferrari.

Per rispondere in maniera (forse troppo) sintetica a duetto, dico che la tendenza generalizzata degli ultimi anni è quella di accorpare, e non quella di frammetare, qualunque sia il tuo cognome.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.