Vai al contenuto

Berlingo 4x4


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

quote]E' il mago francese delle trasformazioni in veicoli a 4 ruote motrici. Iniziò la produzione in serie nel 1980, con la Peugeot 504

Il Berlingo? Un vero 4x4

Ecco l'idea di Henry Dangèl

Un Berlingo Citroen a trazione integrale, anzi, un vero e proprio fuoristrada? Si può fare. Lo ha realizzato Henry Dangèl, il mago francese delle trasformazioni di vetture convenzionali in veicoli a 4 ruote motrici. Dangèl iniziò la produzione in serie nel 1980, con la Peugeot 504, vettura che guadagnò la stima dei "pistard" dell'epoca per la sua estrema mobilità sulle piste dei deserti nordafricani.

La storia dell'azienda passa poi per i commerciali di Peugeot e Citroen per approdare, al Mondiale di Parigi 2004, alla versione più sofisticata del Berlingo 4x4: l'Extrème ABS. A prima vista sembra un Berlingo "qualunque", ma osservandolo meglio si nota l'altezza da terra di 205 millimetri, le protezioni sotto la scocca e le gomme 195/70R15 Michelin Synchrone 4x4. La trasformazione in trazione integrale avviene attraverso l'introduzione di un giunto viscoso che trasferisce automaticamente la coppia - quando necessaria - al differenziale sul ponte posteriore aggiunto da Dangèl. La produzione Dangèl si aggiunge così alla versione XTR del Berlingo, proposta direttamente da Citroen e caratterizzata dal differenziale anteriore autobloccante (in questo caso si tratta ancora e sempre di un trazione anteriore).

Sono tre, invece, le versioni a 4 ruote motrici disponibili per il Berlingo (ovviamente la trasformazione è prevista anche per il gemello ranch con marchio Peugeot), battezzate Endurance, Performance e Extreme, con progressivi stadi di allestimento, che culminano nell'Extreme, dove c'è anche un riduttore nel cambio che inserisce una prima molto corta.

La scatola diventa così un 6 marce, con la più corta in grado di fornire elevati spunti in salita e, in luogo del differenziale autoblocccante, comune a tutte e tre le versioni, è stato montato un blocco del differenziale posteriore al 100%, in grado di far superare tratti decisamente impegnativi al Berlingo, che già presenta caratteristiche costruttive degne di un fuoristrada, con le ruote ai 4 angoli della carrozzeria e quindi privo di sbalzi.

La produzione in serie di queste versioni speciali del multispazio PSA è prevista in qualche migliaio di pezzi, cui si aggiungono le trasformazioni che Dangèl esegue anche sui furgoni tipo Ducato, e si traduce anche in un ragionevole aumento dei costi di listino, che per il Berlingo va dai 22.689,00 euro della versione Endurance all'Extreme, da 25.000,00 a 26.700,00 euro in funzione che il veicolo di partenza sia la versione base o la più rifinita Multispace Pack. La Dangèl fornisce veicoli trasformati soprattutto a enti francesi, ma il 50% delle sue proposte viene esporta in tutta Europa.

..se Fiat producesse il Doblò 4x4 o commercializzasse anche solamente il Doblò Adventure al posto della Stilo uproad, sarebbe importante..

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Doblò ha un urgente bisogno di un pianale nuovo dato che quello attuale deriva da quello della Uno oltre che un frontale più dignitoso e un pò di cura degli interni nelle versioni civili poi potremo pensare anche a delle versioni 4x4.

..in attesa della II° serie...non mi dispiacerebbe vedere un frontale che si ispiri ai truck di famiglia, cioé al bellissimo Stralis. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.