Vai al contenuto

Jaguar X-Type Sports Collection


Omphalos

Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo
le due auto hanno in comune: pianale, sospensioni, motorizzazioni diesel ( diverse solo insonorizzazione e taratura centralina ) motorizzazioni V6 benzina ( cambiano i livelli di potenza ) e buona parte della componentistica "nascosta" ( tipo condizionatore aria )

Esclusive Jaguar sono la TI ed i cambi per tale trazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Riccardo

Ho quel numero di 4ruote scannerizzato da qualche parte se vuoi ;-)

Ed altri discorsi si potrebbero fare sulle nuove Saab/Subaru etc etc

Per la similitudini con componentistica Ford era stata suoprattutto la S-Type a scatenare critiche. Poi il restyling anche interno a migliorato molto le cose

Ti riporto alcune frasi della prove della X-Type riguardo ai rapporti con la Ford Se vuoi ho le prove scannerizzate. sono abbastanza preparato sull'argomento perche troppi scrivevano cose non corrette!!!

Auto

base di Mondeo ma interventi lo rendono assolutamente inedito

4R

Anche la versione base della X-type mantiene lo stesso aristocratico portamento delle altre Jaguar. La linea ha il fascino regale del mito

4R

Abitacolo spoglio sebbene non si sia ripetuto l'errore fatto sulla prima serie della S di proporre una componentistica vagamente cheap, oltreche di chiara derivazione Ford

Quale componentisitica in particolare ti risulta condivisa fra X-Type e Mondeo?

Sia ben chiaro, io non nego che ci siano state sinergie e personalmento mi sarei fermato alla X-Type 3.0 o 2.5 integrale e ci avrei aggiunto una X-Type R, ma le strategie dovevano essere altre per risollevare Jaguar e sono grato a Ford che non l'abbia lasciata morire (anche se riconosco errori fatti)

Ora non mi sembra che il futuro sia cosi pessimo ma chi vivra vedra!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Bè sempre più differenze che fra musa e idea.....x-type sta a mondeo...come in un segmento inferiore lybra stava a bravo-a-marea....sospensioni posteriori a parte....ma jaguar ha il TI quindi siamo li

In realta credo che se la X-Type non fosse uscita con trazione anteriore, diesel 4 cilindri polmoncino e station wagon ci sarebbe stata meno confusione !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Che Ford si debba ringraziare per aver salvato Jag sono d'accordo: non sono d'accordo con la sua politica commerciale che la porta a presidiare un segmento che non e' il suo storicamente ( Il D ). Proprio perche' Jag e' sta una marca assolutamente d'elite diversa dalle altre, con i suoi difetti che facevano parte del mito ( i tipici difetti all'impianto elettrico ), credo che sia una politica sul lungo termine suicida le sinergie piu' o meno spinte con una marca dal blasone infinitamente minore come Ford.

Io l'X-type non l'avrei proprio fatta, anche per evitare le discussioni tipo la nostra, in cui determinare il grado di similitudine tra due auto, tra componenti uguali, altri derivati e migliorati, ed altri ancora invece specifici, e' sempre molto difficile.

Anche la S e' su pianale Lincoln e con motore V6 di derivazione ( molto lontana ) Ford USA, ma conserva tipici caratteri Jag come la sospensione posteriore, oltre alla linea. E' facile percio' definirla una vera Jag al di la' del grado di condivisione. Onestamente e' un po' piu' difficile per X-Type.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Si' ma in questo caso la distanza tra le Case era maggiore...non dimentichiamo che le GT Jag fino agli 90 si confrontavano con Porsche e Ferrari e non avevano segmenti D/E, ma solo F e sportive. Lancia era invece all'altezza di MB e BMW.

Io non credo che essere scesi ad un modello inferiore necessariamente faccia sparire XJ ed XK che sono sempre li e tranquillamente alla pari con le macchine che citi (a parte Ferrari!!)

Hai visto la advanced lightweight concept

Inoltre in futuro potrebbe non esserci una sostituta per la X-Type (sembra che la cosa verra decisa in questo periodo)

Speriamo arrivi anche la F-Type

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Bè io per x.type vedrei bene una versione

la SW 22 tdci 155cv euro4 a trazione integrale.

Il 2.2 gia da tempo e' stato annunciato e francamento non capisco perche sia arrivato prima sulla Mondeo :-(

Purtroppo non sembra in programma la trazione integrale. La 2.0 diesel e' da poco disponibile con euro 4 quindi spero che la 2.2 sia disponibile da subito.

Io personalmente sulla X-Type ci avrei messo il 2.7 biturbo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.