Vai al contenuto

AEB - Autonomous Emergency Braking - La frenata Automatica (Anti-Tamponamento)


Messaggi Raccomandati:

Secondo me, lo dico a naso ma sono ragionevolmente sicuro di non sbagliare, si eviterebbero ancora più incidenti se i cellulari fossero inibiti, salvo il caso di uso con auricolare o viva voce, durante la marcia del veicolo.

Io sono stato tamponato da un tipo col cellulare, una delle mie segretarie pure, un'altra è stata speronata da una macchina che non aveva rispettato una precedenza perché la guidatrice era distratta perché parlava al cellulare.

So benissimo che l'esperienza personale e della propria cerchia di conoscenze non fa statistica, per cui gli esempi che ho riportato non posso certo essere considerati prove, ma in ogni caso mi preoccupano dispositivi come quelli di cui al presente thread. Mi preoccupo perché da una parte danno falsi sensi di sicurezza, dall'altra creano alibi pericolosi.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

mi preoccupano dispositivi come quelli di cui al presente thread. Mi preoccupo perché da una parte danno falsi sensi di sicurezza, dall'altra creano alibi pericolosi.
Di questo io non mi preoccuperei tanto, perché intervengono solamente in situazioni di emergenza, in modo brusco e senza certezza del risultato... Insomma, io non mi azzarderei mai a lasciare andare l'auto per vedere "se funziona" ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Di questo io non mi preoccuperei tanto, perché intervengono solamente in situazioni di emergenza, in modo brusco e senza certezza del risultato... Insomma, io non mi azzarderei mai a lasciare andare l'auto per vedere "se funziona" ;)

E lo so.

Ma siccome già oggi è pieno di gente che usa il cellulare alla guida senza farsi troppi problemi, domani questi potranno sentirsi un pochino più giustificati perché "tanto c'è la frenata elettronica di emergenza che frena anche se sono al telefono".

Almeno questo è il mio timore. Sarò ovviamente felice di essere smentito.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma siccome già oggi è pieno di gente che usa il cellulare alla guida senza farsi troppi problemi, domani questi potranno sentirsi un pochino più giustificati perché "tanto c'è la frenata elettronica di emergenza che frena anche se sono al telefono".
Può essere, in ogni caso tra un guidatore medio (con telefono o senza) e l'elettronica... Onestamente mi fido di più della seconda ;)

Poi magari un giorno, quando mi tamponeranno anche con macchine dotate di frenata automatica, cambierò idea... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Può essere, in ogni caso tra un guidatore medio (con telefono o senza) e l'elettronica... Onestamente mi fido di più della seconda ;)

Poi magari un giorno, quando mi tamponeranno anche con macchine dotate di frenata automatica, cambierò idea... :)

Come ho scritto sopra, sarò felice di essere smentito.

Ok, spero solo di non sembrare lo stereotipo del vecchio brontolone che si lamenta delle "diavolerie moderne". :saggio

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Può essere, in ogni caso tra un guidatore medio (con telefono o senza) e l'elettronica... Onestamente mi fido di più della seconda ;)

In linea di principio è vero, perché - da definizione - l'elettronica quando funziona, funziona appieno, mentre l'uomo... non è perfetto! :lol:

Io mi fiderei A DISMISURA dell'elettronica più che del guidatore medio COL cellulare (ovvio), ma non sarei convintissimo del paragone con un guidatore medio SENZA cellulare (o altri amenicoli, distrazioni, ecc.).

In realtà secondo me non è meglio IN ASSOLUTO né l'uno né l'altro per il semplice fatto che entrambi fanno emergere alcuni difetti:

- il guidatore medio, anche perfettamente attento alla strada, può non accorgersi di un ostacolo, può non reagire prontamente. Cosa che l'elettronica FUNZIONANTE farebbe.

- il dispositivo di frenata automatica, al di là del fatto che, come detto da Loric, potrebbe indurre un rilassamento nei conducenti (e dico POTREBBE perchè in effetti non molti sono disposti a schiacciare un pisolino, che tanto l'auto frena da sola, però l'allerta potrebbe diminuire) risulterebbe davvero superiore se potesse prevedere tutta una serie di comportamenti, variabilissimi, attuati dall'uomo in emergenza a seconda della situazione.

Il che non penso sia fattibile. :)

Messa così, l'ideale per adesso sarebbe accompagnare questo dispositivo a una attenzione IMMUTATA del conducente medio concentrato.

E viste le distrazioni che conosciamo, è un quadro più idilliaco che realistico... :roll:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel che temo è che, dal momento che la gente trova distrazioni in QUALSIASI cosa, sapere di questo dispositivo li "aiuti" ancor di più a prestare meno attenzione... :pen:

L'ESP molti non sanno di averlo (pazzesco :shock:), ma con o senza, quelli guidano allo stesso modo. Difficile invece non sapere di avere la frenata automatica, fa molta più notizia dell'ESP.

Non discuto affatto dell'utilità del dispositivo. ;)

Ripeto, se i conducenti mantenessero un livello di attenzione costante a ogni metro, non ci sarebbe discussione: si unirebbe l'intelligenza umana "a pieno regime" al supporto elettronico nelle situazioni dove le capacità umane rischiano di non bastare.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco il tuo timore, ma qui non si tratta di una "distrazione attiva", cioè un qualcosa a cui devi essere partecipe, o una tentazione.

Sensazione di sicurezza o meno, l'AEB per funzionare costantemente non coinvolge una parte della tua attenzione, nemmeno per brevi (spesso vitali) istanti;)

E poi se ci pensi con l'AEB - in ogni caso - gli effetti sarebbero molto limitati grazie all'automatismo.

Garanzia che invece attualmente non c'è nelle situazioni di "quotidiana distrazione" ;-) Per me questo è già notevole.

:a:Inviato tramite Samsung Galaxy Gió :a:

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo però che non ci siano pazzi che abbiano la curiosità irrefrenabile di provarlo. Od almeno che lo provino con qualcosa tipo cartone o polistirolo. (Ecco, praticamente il pazzo che avrebbe voglia di provarlo sono io... :) )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.