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LA BUGATTI VEYRON E' PRONTA


Omphalos

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A me invece sa di capolavoro perché è la realizzazione di una pazza idea... un capolavoro dell'ingegneria non è solo il progetto perfetto e ultra-efficiente che può fare un'azienda come la Ferrari, ma anche la sfida di progettare e costruire qualcosa che va al di là del senso comune e che sposta più in avanti i limiti conosciuti

Qui se vuoi trovi qualche idea del perché la Veyron e perché certa gente (seria e con i piedi per terra) si butta in un progetto che sa sarà forse esagereato

http://www.umich.edu/~nsbe/techscorner.html

tricolore.jpg
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A me invece sa di capolavoro perché è la realizzazione di una pazza idea... un capolavoro dell'ingegneria non è solo il progetto perfetto e ultra-efficiente che può fare un'azienda come la Ferrari, ma anche la sfida di progettare e costruire qualcosa che va al di là del senso comune e che sposta più in avanti i limiti conosciuti

Un capolavoro è qualcosa che segue nuovi limiti, appunto...

peso.. esagerato... compatezza e peso gruppo motore/cambio... esagerato

l'accelerazione non è detto che faccia sfaceli visto il pesantore...

agilità non sarà eccelsa... anzi...

sul bagnato quella coppia esagerata non serve a nulla...

sull'asciutto quella coppia esagerata (su una sportiva così) non serve...

direi che se gli tolgono mille chili diventa una cosa eccezionale...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Guarda, non bisogna giudicare la Veyron con i parametri delle Ferrari e delle supercar odierne

Io potrei dire, ad esempio per il peso esagerato: non mi pare che stia molto sopra i 2000 kg, anche se si porta dietro un motore a 16 cilindri, 4 turbo, una trazione integrale, interni lussuosi…

In qualsiasi progetto bisogna sempre avere bene chiaro l’obiettivo: una Ferrari Enzo ha l’obiettivo chiaro di porsi come un riferimento per quanto riguarda la guida sportiva, con livelli di prestazioni e sicurezza attiva al top; di conseguenza le scelte fatte sono andate tutte in questa direzione, basti vedere lo stile della carrozzeria e degli interni… particolari, racing, ma di sicuro non eleganti (seppur bellissimi)

La Veyron non ha il compito di sfidare la Enzo perché semplicemente nasce da un’idea diversa: creare l’automobile più esagerata, ma che si possa usare anche per andare a teatro, non importa se in pista non sarà il riferimento assoluto

Da questa idea nasce prima la forma della carrozzeria (!), in modo che l’automobile sia bella, e poi si cerca di farci stare dentro tutta la roba necessaria a supportare 1000 cavalli: l’approccio è, a seconda dei punti di vista, una ca##ata mondiale o una sfida enorme, ma fa storia a sé, non è paragonabile con quanto è in circolazione oggi.

Pensa che non hanno voluto rovinare la carrozzeria aprendo troppe prese d'aria: allora sono necessari tanti e tali scambiatori di calore che è stato un grosso problema anche solo sistemarli, senza contare la ripartizione dei pesi, il bilanciamento... Senti cosa dicono nell’intervista che ho riportato:

So what does it weigh, Dr. Neumann? "Too much. I think we'll come out at 1,950 kg (4,300 pounds). But I wouldn't change anything: This is the weight you get if you transfer the design and engineering vision."

Tutte le critiche che sono state fatte finora, da parte di giornalisti ed “esperti”, non tengono conto di tutto questo, perché la si paragona ad automobili che hanno scopi diversi, ma Neumann dice chiaramente che loro avevano una idea e una certa visione di come deve essere la loro Bugatti, e il progetto è stato sviluppato proprio per cercare di ottenere quanto voluto.

NB: io non sto cercando di dire che è il modo migliore di spendere tutte quelle risorse, però cerco di capire quale sia l'idea che ha portato a volere e costuire un'automobile simile, e da questo punto di vista, condivisibile o meno, non si può non essere ammirati dallo sforzo che è stato fatto, perché rappresenta un modo diverso e per molti aspetti innovativo di concepire un'automobile sportiva

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La Veyron non ha il compito di sfidare la Enzo perché semplicemente nasce da un’idea diversa: creare l’automobile più esagerata, ma che si possa usare anche per andare a teatro, non importa se in pista non sarà il riferimento assoluto

Da questa idea nasce prima la forma della carrozzeria (!), in modo che l’automobile sia bella, e poi si cerca di farci stare dentro tutta la roba necessaria a supportare 1000 cavalli: l’approccio è, a seconda dei punti di vista, una ca##ata mondiale o una sfida enorme, ma fa storia a sé, non è paragonabile con quanto è in circolazione oggi.

Pensa che non hanno voluto rovinare la carrozzeria aprendo troppe prese d'aria: allora sono necessari tanti e tali scambiatori di calore che è stato un grosso problema anche solo sistemarli, senza contare la ripartizione dei pesi, il bilanciamento...

il tuo discorso sarebbe giusto se sulla terra non fosse mai scesa la mia Dea:

MaseratiQuattroporte2003_2.jpg

1berlrulez.gif
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  • 2 settimane fa...

ma che propaganda e' questa Veyron non solo non supera i 2000kgr...ma pesa 1900kgr....piu' alto del previsto di 1550kgr...ma eccezionale per una vettura con motore V16 di 8litri con quattro turbo.....

Comunue Veyron apparte le prestazioni e' piu' granturismo e lussuosa della Enzo...e' una cosa diversa...

Il progetto era buono l'errore e' stato dare lo sviluppo inizialmente a tecnici di origine vw e non lamborghini e audi sport che avevano maggiore esperienza...

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  • 4 anni fa...
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