Vai al contenuto

Lancia Gamma


Alfa tz1

Messaggi Raccomandati:

Oh cavolo, ragazzi! Questo vostro duettare (scusate il gioco di parole: è stato involontario) mi sta ... come dire ... scuotendo dentro :(( facendomi sovvenire ricordi positivi (e non) di tanti anni fa!

Dio, che cu*o che ci siamo fatti sull'affidabilità e la qualità della Gamma! :|

E che soddisfazione quando giungemmo ad un livello soddisfacentemente Lancia, peccato che a quel punto non le voleva più nessuno! :(

Oggi, concordando con l'ottimo Lanciaboxer, sono considerati oggetti da orologiai. Ma se riesci a metterli in sincronia ... :P:P:P

Ciao Roberto, sempre un gran piacere "vederti" da queste parti e sentirti parlare di "quei tempi" Lancia che non esistono piu...

Della Gamma poi... avrei da farti 1000 domande su 1000 dubbi, curiosita e anomalie o scelte tecniche che mi affliggono "da secoli"... solo una curiosita per ora.. ma in Lancia in quegli anni chi è e come si decideva e come si arrivava a scegliere ad esempio la qualita della plastica dei cruscotti, delle stoffe, dei colori, del design ad esempio del solo volante (sia prima che seconda serie) o del solo pomello del cambio, in luogo di quello che si faceva cone le precedenti Lancia2000 o Fulvia?

Ti diro' che io a dispetto di tutta la cattiva fama meccanica che ha la gamma, di cui io in realta non sono troppo preoccupato (anche le prima serie con qualche attenzione possono andare avanti per tanti km), sono quasi piu curioso (e probabilmente piu deluso) di queste stranezze... poi so bene quelli erano gli anni 70 con tutto cio che ne consegue, so bene che ad esempio la plastica poteva ad esempio essere vista piu "chic" del legno (ma le prove dei giornali di allora, specie esteri, gia valutavano molto negativamente e cheap questi particolari) ... ma non posso non rimanere non ben sorpreso tutte le volte smonto il cruscotto o mi ritrovo a sostituire alcune levette, pulsanti, rivestimenti in plastica senza confrontarli con le Lancia precedenti o con Bmw o tedesche di pari epoca...

sia chiaro che oggi non ha piu senso parlarne, è solo una mia curiosita, spero senza offesa, nel cercare di capire quell'epoca in Lancia che poi coinvolgeva anche le altre scelte meccaniche e di altri modelli o forse tutta l'industria italiana.

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri Social

no, i km sono originali (è della famiglia di un cugino di un mio amico) :wink:

Il problema degli interni è che ha trasportato per anni 2 cani......... :( .......e quel velluto non era molto resistente.

Il cambio bloccato è dovuto al fatto che quel monello del fratellino del cugino del mio amico ( che adesso che ci penso è sempre suo cugino :shock::lol: ) ci "giocava a guidare la macchina" (la vettura si trova in un fienile nella bassa lombardia) e il cambio "ci ha lasciato", ovviamente gli interni non sono migliorati con questo giochi.

Per fortuna, da quello che mio hanno detto, il cruscotto (altro pezzo raro) non è assolutamente strisciato o rovinato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Roberto, sempre un gran piacere "vederti" da queste parti e sentirti parlare di "quei tempi" Lancia che non esistono piu...

Della Gamma poi... avrei da farti 1000 domande su 1000 dubbi, curiosita e anomalie o scelte tecniche che mi affliggono "da secoli"... solo una curiosita per ora.. ma in Lancia in quegli anni chi è e come si decideva e come si arrivava a scegliere ad esempio la qualita della plastica dei cruscotti, delle stoffe, dei colori, del design ad esempio del solo volante (sia prima che seconda serie) o del solo pomello del cambio, in luogo di quello che si faceva cone le precedenti Lancia2000 o Fulvia?

Ti diro' che io a dispetto di tutta la cattiva fama meccanica che ha la gamma, di cui io in realta non sono troppo preoccupato (anche le prima serie con qualche attenzione possono andare avanti per tanti km), sono quasi piu curioso (e probabilmente piu deluso) di queste stranezze... poi so bene quelli erano gli anni 70 con tutto cio che ne consegue, so bene che ad esempio la plastica poteva ad esempio essere vista piu "chic" del legno (ma le prove dei giornali di allora, specie esteri, gia valutavano molto negativamente e cheap questi particolari) ... ma non posso non rimanere non ben sorpreso tutte le volte smonto il cruscotto o mi ritrovo a sostituire alcune levette, pulsanti, rivestimenti in plastica senza confrontarli con le Lancia precedenti o con Bmw o tedesche di pari epoca...

sia chiaro che oggi non ha piu senso parlarne, è solo una mia curiosita, spero senza offesa, nel cercare di capire quell'epoca in Lancia che poi coinvolgeva anche le altre scelte meccaniche e di altri modelli o forse tutta l'industria italiana.

ciao :D

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro duetto 80, complimenti per la bellissima notizia!!!

Posso pero' anch'io consigliarti di acquistare per la famiglia una ben piu' sicura SW attuale ? Certo mancherà di fascino, ma di fronte alla creaturina ogni altra esigenza, ti assicuro, viene meno. ( Si capisce che anch'io sono neo-padre da quasi un anno ? )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

- la seconda è stranamente più complessa. Tra qualche mese in famiglia saremo in 3 :D:D:D :wink: e mi manca una storica familiare per raggiungere nei fine settimana la casa di montagna o per i piccoli spostamenti. Ad oggi ho recuperato una FIAT 2300 familiare da restaurare (una ottima base comunque); la cosa mi gusterebbe, ma è poco utilizzabile per le mie esigenze (sto cercando una fine anni 70/inizio 80).

Le volvo 265 in Italia sono introvabili, un mio conoscente olandese dovrebbe andare a visionarne una vicino Harnem e mi farà sapere....

Altre opzioni potrebero essere: (a trovarla) una "131 Maratea" o una MB W123 che però non mi convince troppo perchè ancora troppo comune e identificata come "Auto vecchia utilizzata nei campi nomadi" (senza offesa per nessuno ovviamente)

Complimenti per il 3° componente della famiglia in arrivo!

Molto divertente la famigliare :):) !?!?.. stai quindi cercando un'auto del genere... e... non compri una moderna superaccessoriata, comdosa, cosi sicurosa, superprotettiva da ogni evento catastrofico come una famigliare

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Caro duetto 80, complimenti per la bellissima notizia!!!

Posso pero' anch'io consigliarti di acquistare per la famiglia una ben piu' sicura SW attuale ? Certo mancherà di fascino, ma di fronte alla creaturina ogni altra esigenza, ti assicuro, viene meno. ( Si capisce che anch'io sono neo-padre da quasi un anno ? )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il legno negli interni, in Lancia non lo si giudicava in modo negativo, anzi! Se ricordi, la 2000 del '71 aveva la plancia con alcuni inserti in legno.

Certo che la conosco bene.. infatti era proprio il mio termine di paragone per la successiva Gamma... e sono convinto sia anche un termine di paragone assoluto in termini di qualita costruttiva per tutte le automobili italiane...

...quando anch'io avro problemi di "spazio" come Duetto80 e mi servora una berlina, questa sara il mio obbiettivo d'acquisto...

Il problema era che il legno buono (quello che non si deformava con il caldo e l'invecchiamento) costava, quindi ... rileggi la frase sopra dove si parla di supervisione.

...immaginavo...

ahem... sono gli stessi da cui all'ultimo, poco pèrima della produzione, è nata l'idea di far uscire il motore Gamma anziche con le catene dentate come progettato in orgine, con le cinghie in gomma :? ?

Il comico è che per la 8-32 si volle di nuovo usare il legno, ma chi aveva il know-how su questo materiale ormai o era in pensione o aveva chiuso bottega, quindi il responsabile interni dell'epoca (tuttora mio caro amico) fece una lunga serie di viaggi in GB per contattare le Ditte che lo lavoravano per le auto inglesi. :roll:

sigh... mi fa pensare a quanto know-how è stato disperso negli anni, anche dai tempi della Thema e Delta ad oggi... pensando a dove si era arrivati su trazioni integrali, turbo, compressori volumetrici... ecc.

Btw, probabilmente conosci questa auto:

dsc00019.jpg

sai che dentro ha il normale cruscotto Gamma ma rovestito legno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...
Ciao Max grazie per i complimenti. Le foto le ho fatte con la onesta Minolta Dimage Z3 digitale, effettivamente in Sardgena ci sono bei posticini :)

La macchina è originale, quindi anche l'assetto. In effetti se osservi bene ho anche io il muso un pò impennato, cosa che vorrei risolvere come ha fatto Lanciaboxer. Prima o poi la fernerò sui cavalletti per lo smontaggio, mannaggia il tempo !

Salutami la strepitosa 130 :)

ehehe.. Gianluca... l'abbassare le vecchie auto non puo che renderle ancora piu belle, un tempo c'era la tendenza a tenere passaruote alti, l'effetto non mi ha mai entusiasmato rispetto alle auto di oggi (ma in compenso si potevano montare le catene.. cosa che oggi sembra impossibile)

ps, posto un bell'articolo delle 2 grandi coupè Lancia e Fiat di Pininfarina

Motor klassik April 1996

Motorklassikapril1996p1.jpg

Motorklassikapril1996p2.jpg

Motorklassikapril1996p3.jpg

Motorklassikapril1996p4.jpg

Motorklassikapril1996p5.jpg

Motroklassikapril1996p6.jpg

Motorklassikapril1996p7.jpg

Motorklassikapril1996p8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono solo io a non vedere le immagini?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.