Vai al contenuto

Lancia Gamma


Alfa tz1

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Scusa Lanciaboxer ma devo correggerti: la FIAT 130 ha un avantreno con molle a barra di torzione longitudinale. Forse ti sei confuso con lo spaccato della Gamma.

FIAT 130

Motorklassikapril1996p8.jpg

Lancia Gamma

Motorklassikapril1996p7.jpg

In ogni caso credo che l'intervento d'abbassamento della FIAT sia lo stesso possibile; dovrebbe bastare ruotare la barra di torzione.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Sì Emi, non sono uguali ma non l'ho specificato perché credo che non dovrebbe fare gran differenza all'atto pratico. Non ne sono 100% sicuro ma la regolazione delle barre di torsione da sola non dovrebbe bastare per variare l'altezza, bisognerebbe modificare anche gli ammortizzatori telescopici come sulla gamma, cosa che per inciso è la più disturbante. Le barre di torsione longitudinali dovrebbero essere semplici sostitute delle molle quindi, in condizioni normali, non dovrebbero sopportare gran ché oltre il pre-carico.

Al ponte posteriore la differenza è che le molle non sono coassiali con gli ammortizzatori ma anche qui non dovrebbero esserci differenze di procedura per variare l'altezza.

xachsen1.jpg

xachsen3.jpg

xdetailgestell.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Specificavo solamente che invece del sostituire del molle elicoidali devi ruotare le molle a barra di torzione. ;)

Comunque è vero che devi sempre intervenire anche sugli ammortizzatori poiché la loro taratura dipende anche dall'elasticità della molla percui, se vari quest'ultima, devi intervenire anche sui primi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 anni fa...

No, niente, scusate... Solo che mi è capitata tra le mani la lettera di un lettore di 4R del dicembre 81. E mi fa un po' ridere che oggi ci spippoliamo per 26 pagine su un MY di una vettura tenuta in vita solo dalle consumatrici italiane. MY del quale l'unica cosa di cui parlare sono i nuovi fari anteriori. E magari si agogna che parta un rimarchiamento di modelli che sono a loro volto un pesante rimarchiamento di altri modelli mainstream.

Mentre 40 anni fa ci si indignava con la Fiat perché la Lancia non produceva abbastanza modelli sportivi derivandoli da quelli che partecipavano alle gare.
Tutto qui... :D

IMG_038.thumb.jpg.54fe313ab63e525e800d26855ac055dc.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, 3volumi3 scrive:

No, niente, scusate... Solo che mi è capitata tra le mani la lettera di un lettore di 4R del dicembre 81. E mi fa un po' ridere che oggi ci spippoliamo per 26 pagine su un MY di una vettura tenuta in vita solo dalle consumatrici italiane. MY del quale l'unica cosa di cui parlare sono i nuovi fari anteriori. E magari si agogna che parta un rimarchiamento di modelli che sono a loro volto un pesante rimarchiamento di altri modelli mainstream.

Mentre 40 anni fa ci si indignava con la Fiat perché la Lancia non produceva abbastanza modelli sportivi derivandoli da quelli che partecipavano alle gare.
Tutto qui... :D

...

Questo tipo di discussione hanno solo cambiato marchio. :-D 

Comunque la "richiesta" è alquanto curiosa, in quanto pretendeva che Fiat investisse su un cadavere come la Gamma, che nel giro di un anno sarebbe stata rimpiazzata dalla Thema. 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, nucarote scrive:

Comunque la "richiesta" è alquanto curiosa, in quanto pretendeva che Fiat investisse su un cadavere come la Gamma, che nel giro di un anno sarebbe stata rimpiazzata dalla Thema. 

 

Che posso dirti? Erano tempi in cui l'investimento di Fiat in nuovi modelli per il marchio era adirittura sopra le aspettative degli appassionati :D

...E comunque, a proposito della Lancia Gamma che il lettore auspicava si facesse anche a tre volumi, secondo me la Scala avrebbe spaccato ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

OT : la lettera è del 1981, Thema del 1984. Volendo lo spazio per intervenire c'era. Ed è storia che il boxer Lancia fu testato a lungo sia con testate motore a tre valvole per cilindro, sia con un compressore volumetrico, sia con entrambi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minutes ago, stev66 said:

OT : la lettera è del 1981, Thema del 1984. Volendo lo spazio per intervenire c'era. Ed è storia che il boxer Lancia fu testato a lungo sia con testate motore a tre valvole per cilindro, sia con un compressore volumetrico, sia con entrambi.

 

riesumo un post trovato nel sottoscala del museo di autopareri :-D solo per saperne di più su queste teste a 3 o 4 valvole. E anche capire come mai cominciarono a sperimentare col volumetrico e poi passarono alla turbina a gas di scarico.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

OT : la lettera è del 1981, Thema del 1984. Volendo lo spazio per intervenire c'era. Ed è storia che il boxer Lancia fu testato a lungo sia con testate motore a tre valvole per cilindro, sia con un compressore volumetrico, sia con entrambi.

Si d'altronde un anno prima Lancia fece debuttare la Trevi, ma si vede che questa operazione non era vantaggiosa nel seg. E (in fondo oramai si stava lavorando già al Tipo 4) unito al fatto che la Gamma oramai era già bruciata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, v13 scrive:

 

riesumo un post trovato nel sottoscala del museo di autopareri :-D solo per saperne di più su queste teste a 3 o 4 valvole. E anche capire come mai cominciarono a sperimentare col volumetrico e poi passarono alla turbina a gas di scarico.

Il volumetrico , con i suoi tempi di reazione immediato, molto vantaggioso in ripresa, e senza il problema dell'alta temperatura era ritenuto più consono alla Lancia.  Cercando in rete si trovano info sulle teste a tre valvole. Gamma fu uccisa fondamentalmente dal problema del servosterzo. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.