Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. Matteo B.

    Matteo B.

    Utente Registrato


    • Punti

      18

    • Numero contenuti pubblicati

      38841


  2. stev66

    stev66

    Moderatore (Staff)


    • Punti

      18

    • Numero contenuti pubblicati

      44686


  3. naviossab

    naviossab

    Utente Registrato


    • Punti

      16

    • Numero contenuti pubblicati

      491


  4. pennellotref

    pennellotref

    Utente Registrato


    • Punti

      14

    • Numero contenuti pubblicati

      6568


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 23/10/2018 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Un articolo che parla delle meccaniche attuali come avanzi fiat Chrysler non vale la carta su cui è scritto. Solita polemica contro un azienda che si è sfilata da quel carrozzone di confindustria e soprattutto dal sistema provinciale e chiuso dell'industria e della finanza italiche.
    5 punti
  2. L'articolo postato (Sole24H) sopra fa chiarezza e realismo sulla situazione. Per favore, basta con "svendita gioielli", "un'altra azienda che se ne va dall'Italia" "adesso che avrebbe potuto sviluppare/brevettare la qualunque"e minchiate del genere. perché quello sono. Samsung si è accattata Harman per 8mld, andate a vedere cosa fa Harman solo nell'infotainment.
    5 punti
  3. 3) Il concetto "Alfa Romeo deve essere fatta esclusivamente in Italia" promosso da Marchionne va a farsi benedire.
    4 punti
  4. 23k euro di manutenzione? mi pare un po' esagerata come affermazione. E' il costo di due squadre per un mese di lavoro. Sta uscendo un po' di tutto, direi che è megli oaspettare in futuro sentenze e dati certi.
    4 punti
  5. I think that FCA electrification plan is a pretty straightforward. They already made public investments in two new PHEV arhitectures. One for RWD cars which will debut on Wrangler. And the other one for FWD cars which will debut on Renegade. Both should debut in early 2020. Speaking about Renegade if 11.6 kWh battery capacity is true than it's very advanced PHEV product. Just compare it to BMW 225xe which has 7.7 kWh battery introduced in 2018. So can someone explain me how is 7.7 kWh better than 11.6 kWh. But as usual one standards are valid for FCA products and completely different for German products.
    4 punti
  6. Che è quello che fanno / faranno tutti i costruttori. Non è che mini small o C nelle loro varie incarnazioni, siano più vecchie per esempio delle MQ VAG . Né lo sono i propulsori . od i cambi . FCA come tutti i suoi concorrenti deve affrontare lo tsunami a tre punte già abbondantemente descritto . Che però ha un aspetto positivo: l'elettrificazione prevede l'acquisto di componenti terzi molto più che nei casi precedenti, e i componenti terzi vanno verso la standardizzazione . Si pensi ai processori per cellulari. Per capirci, molto probabilmente in tempo medio breve vedremo gli stessi motori elettrici e gli stessi pacchi batterie sotto auto diverse, come oggi per esempio, vediamo gli stessi gruppi climatizzatore . Ma questo prevede la disponibilità economica di tanto capitale. Che è proprio quello che si sta mettendo in cascina. A meno di credere , come qua sopra emerge periodicamente, che FCA lavora peggio dei concorrenti, od è più arretrata , o peggiore .
    4 punti
  7. Più che altro i tempi "veloci" sono realistici se arrivi e sei IL PRIMO che si attacca. Cosa fattibile forse giusto di notte. Che se si pensa agli autogrill, magari nei giorni di vacanza, rischi davvero di passarci le vacanze in autogrill. Mi chiedo se non sia davvero più fruibile, come detto da qualcuno, le soluzioni plug-in. Che alla fine il problema inquinamento attanaglia le città. Una volta che giri in elettrico lì, nel mezzo del nulla puoi usare un motore endotermico a benzina.
    4 punti
  8. Boh, io di economia non ci capisco niente, per cui magari ora dico una cosa senza senso, ma ho qualche dubbio sul fatto che vendere una società con bilancio in attivo, e che crea prodotti all'avanguardia per le aziende del settore in cui è il gruppo stesso che la vende, sia una buona mossa, anche a fronte di una offerta economica importante.
    4 punti
  9. Considerata unanimemente in USA la miglior ibrida su piazza .....
    3 punti
  10. Fintanto che non specificano e mettono per iscritto sul regolamento i limiti (aree e distanze dall'asse ruota) oltre i quali quelle canalizzazioni diventano illegali, la regolarità è soggetta alla discrezione del commissario o del giudice di turno
    3 punti
  11. I modelli totalmente inediti del piano annunciato con produzione italiana dovrebbero essere nove -Quattroporte nuova -Levante nuova -GTV -8C -Alfieri -Maserati D-Suv -Alfa C Suv -Mini Jeep o Compass -500 Giardiniera
    3 punti
  12. Su strada C’e’ gente che li fa in un giorno e certo non può aspettare 40-50 minuti o di più per una ricarica.
    3 punti
  13. Questo è quello che è trapelato alla stampa e quindi a te, ma credo che dietro quella storia così come in questa storia ci siano stati lavori di mesi e mesi di analisi, dossier, ecc.
    3 punti
  14. Lo sviluppo del leaflet per il NY autoshow ed il motore V8:
    3 punti
  15. Teaser della Levante TRofeo V8, era uno dei tre realizzati , hanno poi optato per il frontale quadrato, ma io perferivo questo:
    3 punti
  16. Concordo con gli interventi prrcedenti. Dato che da circa una decina d' anni sono più' o meno sulla stessa barca dell' autore del topic (ho avuto picchi di 60K km/anno, ora mi attesto sui 40-45K) un po' per sfizio un po' per curiosita' ho provato queste varie formule: 1. Acquisto km 0-seminuovo da tenere fino a fine carriera (dell' auto!) o quasi 2. Acquisto come su ma poi rivendita prima dei 100K 3. Formula di acquisto con anticipo, rate mensili e possibilità' di riscatto finale con VFG La più' conveniente dal punto di vista economico e' decisamente la prima, sopratutto se, una volta finita la garanzia ufficiale, hai disponibilità' di un meccanico indipendente di cui ti fidi. Nel mio caso io al tempo continuai a fare manutenzione in officine ufficiali (BMW) perché' mi trovavo bene pero' con gli indipendenti si risparmia. In questo caso inoltre estesi la garanzia della casa anno per anno (spesa notevole), incluso il servizio soccorso stradale 24/7 piu' macchina sostitutiva semplicemente perché' volevo avere il "peace of mind". La seconda opzione va bene nella teoria ma nella pratica spesso rischi di essere bastonato un po' di più' dalla svalutazione. Tuttavia ti da' il bonus di cambiare l' auto quando non e’ mai troppo vecchia La terza opzione e' quella che ho adottato da un paio di anni e...conviene solo in 3 situazioni: 1. se sei un titolare di azienda e per ragioni di gestione parco auto e di beneficio fiscale (non conosco le regole in Italia) ti conviene avere un canone mensile, specie se e' tutto incluso 2. se ti piace cambiare l' auto spesso 3. come gia' sai, se il tuo kilometraggio non eccede certe percorrenze Nel mio caso quando tra due anni rientrerò' le 3 auto che ho in uso al momento (una e' usata più' che altro da mia moglie e le altre due le uso per lavoro smezzandomi i chilometri su due vetture) credo che tornerò' alla opzione 1 o 2. Inoltre, giusto per aggiungere un' altra esperienza, essendo un utilizzatore seriale di servizio taxi da e per aeroporti, ho spesso chiacchierato con i guidatori o i gestori di queste flotte (al 99% mercedes classe E ed S) e loro, di default, avendo percorrenze altissime (si parla anche di 150K km/anno) fanno come al punto 1. Acquistano seminuovo, pagano in contanti o con finanziamento classico non legato alla casa, una volta fuori garanzia fanno manutenzione rigorosissima presso indipendenti e vendono quando l' auto si sta avviando a chilometraggi in cui le noie meccaniche possono diventare ricorrenti (si solito le fanno arrivare alla soglia dei 400K km)
    3 punti
  17. Dopo tanto parlare di infotainment, fari e baule è un piacere sentire il primo appuntamento di una passione. Io ogni giorno rido almeno due o tre volte da quanto mi diverto. Non succedeva da un po' e non mi era mai successo con un'auto berlina. Benvenuto!!!
    3 punti
  18. https://www.ilsole24ore.com/art/motori/2018-10-22/ecco-perche-fca-ha-venduto-magneti-marelli-ed-e-vantaggio-il-gruppo--185248.shtml?uuid=AECagmTG La domanda è apparentemente banale: «Perché Fca ha venduto Magneti Marelli?». Semplice: per fare cassa e avere i fondi necessari a dare esecuzione ad un piano industriale ambizioso che, lanciato il primo giugno 2018 e siglato come ultimo atto da Sergio Marchionne, punta sulla tecnologia con focus su elettrificazione e guida assistita. Oltre che su un'espansione della gamma, soprattutto Jeep, senza precedenti. Per fare queste cose servono piattaforme e queste costano. Costano tanto. AUTOMOTIVE 22 ottobre 2018 Accordo Fca-Kkr: Magneti Marelli ai giapponesi di Calsonic per 6,2 miliardi È palese che Fca non può più “cucinare” automobili con gli avanzi delle architetture delle vecchie alleanze, da quella Fiat-GM a Daimler Chrysler. Vendere Magneti Marelli permette di avere i soldi necessari per creare nuovi modelli, sviluppare piattaforme modulari e implementare powertrain moderni ed elettrificati. Per infilare un ibrido plug-in tra i “duomi” dell'autotelaio della Jeep Renegade e della 500X, Fca ha dovuto mettere in cantiere nuovi motori a 3 cilindri, puntando su un'architettura modulare che ha dato vita alle unità GSE / Firefly ed è stato uno dei grandi sforzi dell'era Marchionne. Ora serve uno scatto in avanti e servono tanti soldi. Per dare qualche numero, il modulo elettrico necessario all'elettrificazione di Renegade arriverà da Bosch e avrà una batteria da 11,4 kW, con un costo complessivo di circa 7/8 mila euro. Bene, ma se Fca vuole le auto elettriche e ibride perché vendere un'azienda che produce tecnologia in un momento in cui l'automotive diventa sempre più parte dell'industria digitale? La risposta è semplice: a un costruttore automobilistico non serve avere in casa un produttore ma “basta” governare i fornitori. I tedeschi fanno cosi. E costruiscono le auto più tecnologiche del mondo. Il gruppo Volkswagen si è concentrato, spendendo miliardi sulle piattaforme modulari (MQB, MLB e MBE per le elettriche) e sui powertrain. Similmente hanno lavorato Daimler e Bmw, ma anche i francesi di Psa. Per elettrificare le auto non servono tecnologie sofisticate e proprietarie ma soluzioni economiche “off the shelf”, disponibili sullo scaffale e facilmente implementabili. Per fare questo bastano e avanzano i fornitori di primo e secondo livello. Non occorre avere in casa produttori di motori elettrici, cambio automatici, sistemi mild hybrid o batterie. È sufficiente rivolgersi a specialisti come Bosch, Continental/ Schaeffler, ZF, BorgWarner piuttosto che alla Harman (gruppo Samsung), a Panasonic oppure a LG Chem. Del resto pochi costruttori di automobili possiedono ormai un produttore di componenti. Non è più, da anni, un asset competitivo. E questo perché le case automobilistiche hanno cambiato mestiere e la filiera si è divisa in due: OEM (Case) e componentisti. I car maker agiscono da system integrator, vestono e assemblano auto con soluzioni ideate dai grandi supplier dell'automotive utilizzando componenti che sono una sostanziale commodity. In molti casi, inoltre, i car maker hanno un ruolo attivo nel senso che fanno pressione tecnologica sui fornitori che a loro volta realizzano quello di cui hanno bisogno e qui si spazia dai cruscotti digitali agli specchietti virtuali, dai fari led ai sistemi Adas per la guida autonomizzata. TECNOLOGIE 22 ottobre 2018 La cessione di Magneti Marelli e l’interesse nazionale Insomma, le case più sofisticate guidano il processo di sviluppo, i fornitori lo realizzano, mentre i produttori con minori capacità di investire (Fca, per esempio) aspettano il momento opportuno quando le tecnologie sviluppate ad hoc per pochi costruttori premium diventano accessibili a basso costo. Va sottolineato anche un punto chiave: con la digitalizzazione dell'automobile nel settore sono entrati nuovi attori come i produttori di chip. E qui Nvidia è un caso emblematico, mentre chi fa software come Google e sempre più interessato alle quattro ruote. E non va dimenticato che nell'auto sono entrati attori dell'industria digitale come Samsung che voleva Magneti Marelli ma poi si è comprata l'americana Harman per 8 miliardi, ben di più dei 6,2, quanto pagati da Calsonic Kansei per l'azienda italiana. E questo è un caso di scuola che permette di capire dove sta andando la filiera dell'automotive. Harman è un colosso (26mila dipendenti e 7 miliardi di fatturato) dell'infotainment, uno dei grandi player della tecnologia audio, vanta brand i peso (harman/kardon, Infinity, Mark Levinson, Jbl solo per citarne alcuni). Ora con l'ingresso di Samsung scommette su guida autonoma/assistita, cruscotti digitali e sistemi vocali (il famoso MBUX di Mercedes è sviluppato con Harman). Tutto questo per dire che per Fca vendere Magneti Marelli non vuol dire perdere il treno dell'innovazione, quanto piuttosto riuscire a prenderlo pagando il biglietto.
    3 punti
  19. Non si butta mai via niente in FCA...un paio di esterni visto che ci siamo:
    3 punti
  20. Visto che avevate gentilmente aperto qui una discussione in mio onore carico ancora qualche immagine più recente: Gli interni di Maserati Levante Trofeo specifici per il lancio sul mercato Japan: https://www.maserati.com/maserati/jp/ja/news-event/trofeo_launch_edition Particolare di questo allestimento è la nuova pelle pieno fiore semianilina, veramente a grana supersottile (bisogna essere a 10 cm di distanza per notare qualcosa ) che va a sostituire la precedente pelle premium negli allestimenti più alti. Come al solito, ho seguito l'intero workflow lavorativo: data preparation, acquisizione /conversione dati CAD, modellazione di alcuni elementi soft parts, materiali, camere, luci, rendering e postproduzione. Le immagini originali sono 8400 pixel base, quindi grandi come fotografie reali. L'immagine di background è del fotografo Aldo Ferrero, la stessa utilizzata nelle foto ufficiali della vettura al lancio, per continuità nel tono di comunicazione.  Tools utilizzati: 3dsmax, V-ray, photoshop. Critiche e commenti sono benvenuti. I
    3 punti
  21. Ha ragione Polizziottesco... Posto che io le formule che stanno impostando le case con questi valori futuri garantiti, che vengono presentati come la panacea di tutti i mali del mondo, le trovo risibili. Fanno venir voglia, con dei VFG altissimi, di fare il passo più lungo della gamba e molti poi sono obbligati a rientrare l'autovettura. Venendo al caso precipuo, se uno è un appassionato non prende a noleggio una BRZ, magari prende a noleggio una 500L e compra o finanzia una BRZ, ad ogni modo, anche le formule di noleggio sono più o meno fatte per chi davvero l'auto non la usa, 10-15 mila km l'anno sono una barzelletta, prendiamoli tutti ALD-Arval-Leasys ecc ecc se gli chiedi una soluzione per 35-40mila l'anno, anche una giulietta 1600 diesel ti costa 800al mese più iva, io pagavo di più ergo non ti dico cavolate La soluzione migliore è quella di prendere un'auto già svalutata tra il 35-50% quindi tra i 18 ed i 36mesi di vita e fare due tre anni per poi rivenderla, comunque saresti nella curva di deprezzamento minore. Anche l'idea di prendere una km-zero e portarla a morte è vincente, in otto anni arrivi a 300mila km, poi ti danno due lire per cambiare, facciamo anche 3k€ dai 30k€ sesi inizialmente, 27 in otto anni non è male... non credere alle offerte di Arval e altri, poi nella realtà una macchina di cacca coi km che fai te la fan pagare oro e se non scarichi almeno parzialmente stai alimentando solo sti stronzi, senza considerare come fanno la manutenzioni... eh già perchè sono loro che ti dicono dove andare e coi prezzi che fanno non so ... io la mia sicurezza non la metto nelle mani di sti noleggiatori... fidati vanno bene per chi fa 10, massimo 15mila l'anno
    2 punti
  22. Aggiungerei un'altra cosa per far capire perchè l'ibrido fa consumare di meno: Quando non serve trazione spegne il motore termico (e non usa trazione elettrica) ma non è uno semplice stop/start: - da fermo può rimanere spento per tempo lunghissimo grazie al batterione, uno stop/start no. - appena rilasci il piede dall'acceleratore il motore si spegne perchè non serve e scivoli a consumo 0, anzi, non avendo freno motore, il freno motore è simulato dal generatore e carichi un pochino la batteria, uno stop/start no. - Col nuovo powertrain questo succede fino a 110-115 km/h quindi a motore spento ti fai anche le lunghe discese autostradali, uno stop/start no. - da quanto sopra si ricava che ogni volta che premi il freno, non solo recuperi energia, ma il motore è spento e il risparmio si somma. Insomma l'ibrido ha la sua carta più importante laddove dovrebbe essere ovvio: quando non serve trazione, il motore termico deve tacere e non consumare. Ovvio ma non troppo, fino alla nascita degli ibridi.
    2 punti
  23. L'ibrido di Toyota permette all'auto di consumare poco, per questi motivi: - l'interazione tra elettrico e motore a benzina, permette di sfruttare al meglio i punti di forza di entrambi, ovvero l'elettrico compensa i buchi della resa nel termico, il termico funziona nei regimi in cui consuma meno; - grazie alla funzione rigenerativa, riduce gli sprechi che si hanno solitamente nelle decelerazioni e frenate, recuperando un parte dell'energia per restituirla poi quando è il caso; - molti organi dell'auto sono comandati elettricamente (es. compressore clima, pompa acqua) e quindi funzionano in modo più mirato, cioè quando serve ed usando energia in modo più intelligente. Circa il come e quando i 2 motori lavorino, non è facile da schematizzare. Dev'essere chiara una cosa però: l'auto non consuma poco perché va puramente in elettrico (non lo fa così di frequente), ma perché tutto il sistema (2 motori, organi ausiliari, aerodinamica) è concepito per lavorare in sinergia ed ottimizzare il rendimento complessivo.
    2 punti
  24. figata, in Cina hanno il multilink, in EU abbiamo il ponte torcente...
    2 punti
  25. Alla fine a mio avviso con il noleggio non ci staresti dentro comunque. Anche perchè il tuo è un calcolo teorico con troppe varianti. Punta a prendere un modello che ti piace e che abbia pochi chilometri, ma almeno due anni, così il grosso del risparmio già ce l'hai all'acquisto. Poi di lì a due o tre anni si vedrà. (che se risparmi subito, a parità di modello, metti 4k €, difficilmente dopo due anni o tre anni varrà esattamente quei 4k in meno, ma non più di 2k, non so se ho reso l'idea...)
    2 punti
  26. Secondo me, più probabile che E-SUV Alfa e GC EU verranno prodotti in Italia, in modo da saturare Mirafiori insieme al nuovo Levante. Inoltre visto che il parrucchino biondo minaccia dazi a destra e a manca, penso che verrà localizzata in Cina la produzione di quasi tutti i modelli Jeep eccetto Wrangler e Willys.
    2 punti
  27. No, ha ragione Maggio, neanche la GTA da corsa aveva il motore/cambio ruotato indietro avendo la trazione integrale era impossibile ruotare il cambio/differenziale. lo aveva la D2 TA con il 2.0 aspirato, che aveva la testata con i flussi invertiti con aspirazione frontale soluzione ancor più estremizzata su 156 D2(ne parla anche Limone in un'intervista di Cironi), con il motore arretrato dietro l'asse e il cambio ruotato di 180° così da avere il differenziale e l'uscita dei semiassi avanti, come la Toyota IQ.
    2 punti
  28. Anche con una Ferrari cosi cosi, senza i suoi "grossolani" errori, sarebbe ancora in piena lotta mondiale, se non addirittura in testa... Cio non toglie che i passi indietro che si sono visti della Ferrari sono anche loro inconcepibili... ma piu che possi indietro della Ferrari ho visto sopratutto una Mercedes quasi illegale guadagnare 1s al giro all'improviso da un gp all'altro...
    2 punti
  29. 2 punti
  30. Sono d'accordo, aggiungerei però che in assoluto la combinazione che coniuga il massimo risparmio con il miglior acquisto è l'usato di qualità e garantito, max di tre anni con km nella norma. In questi casi riesci a risparmiare anche fino al 50%, riduci al massimo la curva di svalutazione (nell'eventuale rivendita ci perdi poco) e se sei bravo a cercare spesso trovi auto seminuove
    2 punti
  31. Guarda che gli ha fatto la guerra eh, e coi mezzi peggiori (media) lo hanno aiutato lo scarparo (andatevi a vedere il presenzialismo TV di Mr Tod's negli anni di arrivo di SM alla Fiat) e altri. Si è vendicato quando lo ha defenestrato da Ferrari (peraltro con solo una parte di ragione, è stata una liquidazione coatta) Marchionne ha "sletamato" l'Italia degli Affari come mai nessuno negli ultimi 20 -30 anni, il favore più grosso fatto al Paese è stato questo. Credo che sia stato Umberto a sceglierlo. Forse l'Agnelli più in gamba di tutti (a parte forse quello morto prematuramente di cancro)
    2 punti
  32. All'epoca molti hanno storto il naso e la compagnia dell'anello di LCDM ha detto off the record : "visto? questo vende tutto, è un raider della peggiore specie" Ma poi le cose sono andate diversamente, e anche in Confindustria hanno cambiato idea. Il giudizio su Marchione e FCA dalla costituzione è largamente positivo ora. Rimane negativo tra i sindacati massimalisti e una parte politica non maggioritaria (divisa in due fronti peraltro) Let's leave the decision to the supreme judge: market Not you, or me or someone else.
    2 punti
  33. E' un problema serio e reale, viaggio tanto durante l'anno e vedo pure io comportamenti pericolosissimi. purtroppo questi idioti non sono un problema per loro stessi ma per tutta la collettività che si trova a tiro. addirittura questa estate vidi un camionista col tablet appoggiato sul volante, il camion aveva chiaramente un'andatura pericolosa. Eravamo sull'autostrada all'altezza di Pescara. Mi sono affiancato e ho suonato il clacson per avvertirlo, mi sono preso un bel "vaffanculo" e l'intimazione a fermarmi per risolvere la cosa da uomini! vabbè, ho annotato la targa e segnalato il tutto. propongo sequestro del mezzo e sospensione della patente.
    2 punti
  34. Ti sento rosicare, pennellotref, abbi pazienza. E' solo un'articolo e il succo è corretto. Basta rimuginare su complotti e forze oscure. Sarebbe ora di voltare pagina anche con questa mentalità. C'è una feroce competizione e bisogna stare al passo, tra l'altro l'articolo lo dice.Il resto sono le solite storie di qualunque articolo che si infilano per avere abbastanza righe da pubblicare. Continuare a dire che in Confindustria ce l'hanno su con FCA è inutile , non vero (di base) e anche dannoso (se da media o autorità/persone note) di Soci Confindustria che sono sulla stessa barca di FCA c'è pieno.
    2 punti
  35. VAG non ha in programma piattaforme/architetture dedicate all'elettrico ma adattamenti di quelle esistenti. Esattamente quello che sta facendo FCA (salvo poche eccezioni....) e tutti gli altri (salvo poche eccezioni anche per loro....)
    2 punti
  36. Fixed ? È quello che dice anche l’articolo Steve ?
    2 punti
  37. Di veramente NUOVO c'è poco. Quella veramente Moderna, adeguata, che mostra di avere prestazioni di alto livello è Giorgio. Il resto sono lavori tra il buono e l'ottimo di rinnovamento di piattaforme di oltre 10 anni. serve roba NUOVA dal foglio bianco. Infatti cedono MM, perchè gli servono miliardi da investire. e non vogliono aumentare troppo il debito.
    2 punti
  38. Solo che avevano difficoltà a sostentarsi con la pesca con la canna da pesca, con la bancalata di cassette di pesci ci comprano le barche e poi affittano le reti per sostentarsi a lungo.
    2 punti
  39. Non mi rivolgo a te direttamente ma, visto che ormai si gioca un po' ovunque a santificare colui che non c'è più (sport prettamente italico), allora sappiate che non si è fatto nulla che non fosse previsto da almeno 1 anno e mezzo. Il suddetto Santo con la s maiuscola ha più volte detto che MM sarebbe stata oggetto di uno scorporo o di una vendita in presenza, e cito, di un "big check".
    2 punti
  40. Quella parte è un po' imprecisa, visto che le piattaforme CJD superstiti sono ormai residuali e la piattaforma superstite Fiat-GM è lo small nel frattempo profondamente aggiornato, ma il succo dell'articolo mi pare condivisibile: FCA deve investire in piattaforme per sostituire le più datate e per aggiornare quelle aggiornabili.
    2 punti
  41. Mah, a me è sembrato un articolo tutt'altro che polemico, anzi... ha spiegato le (sembrano) valide ragioni della vendita
    2 punti
  42. Le slide in prima pagina di questo thread dicono il contrario però... Invito a proseguire a parlare dei motori Ferrari qui sopra ⤴️ Grazie ?
    2 punti
  43. Vedo comunque una prima decisione un po’ così così del dopo Marchionne... non mi fa ben sperare... Marchionne voleva fare come Ferrari e CNHi, di gran lunga la miglior soluzione sul medio/lungo termine. Così e solo una buona dose di denari a cortissimo termine. Speriamo almeno che sapranno utilizzarlo bene, e questo non è sicuro... e poi non è che con 6M€ si fa tutta una gamma... Speriamo che Minley non si trasformerà in Minchiate...
    2 punti
  44. D'altra parte nessuno ha considerato che FCA potrebbe entrare nel capitale di Calsonic...
    2 punti
  45. Eh la quadrifoglio meglio lasciarla dov'è! Comunque non mi ha colpito la potenza, mi ha colpito la dinamica di guida, aldilà del motore dei cavalli ecc.. mi ha colpito la leggerezza, lo sterzo e tutto il resto
    2 punti
  46. Ciao ragazzi, vi aggiorno! Allora la mia Mazda è in vendita (e stasera mi si è fulminato il faro anteriore sinistro full led, non voglio pensare a quanto mi costerà cambiarlo). Nel frattempo è uscita la btech che sarà la versione che prenderò. Però ho fatto un errore, uno di quegli errori che era meglio evitare. Qualche settimana fa, il mio amico del concessionario aveva lì una Giulia 2.2 180cv, doveva andare a fare rifornimento e ho fatto il grave errore di andare con lui e, al ritorno, di guidarla in maniera piuttosto decisa. Ho fatto qualche tornante, tre rotonde e il curvone per tornare alla base. Sono sceso e mi sono chiesto come cavolo hanno fatto a fare una macchina del genere, nemmeno nei miei sogni più spinti potevo immaginare una guida del genere. Il fatto è che l'ha guidata anche mio papà e in questo momento siamo più verso Giulia(200cv q2) che Stelvio. Perché la voglia è quella di avere un auto appagante, divertente ed entusiasmante da guidare. Mi si è aperto un mondo, certo lo Stelvio a livello di comodità e praticità stravince e anche da guidare è stupendo. Però la Giulia... ragazzi età meglio che non la provavo così! Ora non ci dormo la notte e l'ordine lo voglio fare entro 15 giorni massimo un mese
    2 punti
  47. Eccomi, trovo adesso il tempo per una veloce risposta cumulativa Lato SW, lasciatemi dire per prima cosa che la combo programma 3D / motore di rendering conta sì, ma relativamente...banalmente un pò come foglio & matita, poi conta la 'mano' (passione, tecnica, professionalità... etc. etc.) Detto questo, io utilizzo da tempo 3ds max /Vray, mi ci trovo bene, non avrei intenzione di cambiare a breve. Ma potrei usare Maya / mental ray e magari tirare fuori gli stessi risultati, voglio dire. Naturalmente uso, prima e dopo essere passato per 3ds max, diversi SW o plugin per aprire/convertire/ottimizzare i CAD sorgenti ricevuti, per creare le mappe di illuminazione della scena, per la post produzione (photoshop ma non solo). Per l'HW, niente di speciale, in studio ho 5-6 workstation del mio produttore di fiducia più o meno 'equipaggiate' ma niente di straordinario a livello di costi, importante avere molta RAM ed eventualmente GPU veloci se si sceglie di fare del rendering GPU per lavorare rapidamente con le anteprime. Poi per le animazioni o in generale per grossi sforzi a livello computazionale (la classica 'short delivery'per...ieri ) esistono da tempo le render farm che sono comodissime da usare e solitamente permettono di togliere le castagne dal fuoco... C'è poco da dire qui, purtroppo è prassi comune, quasi tutti (Maserati no, non ha questa policy) modificano/strecciano/abbassano/allargano in photoshop la vettura (o parti di essa, x es. i cerchi) per renderla semplicemente visivamente più accattivante, oppure per mascherarne quelli che sono considerati 'difetti' nei confronti della concorrenza nel segmento, o ancora per nascondere difetti congeniti nelle proporzioni ma che sono figli di determinate scelte / imposizioni progettuali: ricordate le foto ufficiali di Mito? Ecco... Poi il marketing si affeziona a quella 'visione' (è proprio il caso di dire) e vogliono vederla sempre così. Stessa cosa per le ruote a filo carrozzeria, se confrontate visivamente la distanza spalla - bordo passaruota del modello reale di serie con quella che traspare dalle foto ufficiali noterete delle differenze...la macchina deve sembrare più 'sketchosa' (Aymaro potrà ben confermare e spiegarne meglio di me i motivi, magari) e quindi vai con gomme giganti, cerchi maggiorati, tutto a filo passaruota, tanto la macchina in foto mica dovrà mai passare sui dissuasori... Chi l'ha realizzata non saprei (in realtà dovrei saperlo ma non importa, qui e adesso), ma prova a spiegarmi che cosa non ti piace: la vettura mi pare ben ambientata (potrebbe anche essere uno scatto in location reale, servirebbe un'alta risoluzione per capire), è invece magari criticabile l'inquadratura e la focale usata, o forse una certa 'riduzione' degli ingombri trasversali della vettura ...ma allora vedi sopra. Esattamente, la mia è essenzialmente CGI 3D pura, almeno a livello vettura, poi 'rifinita' con photoshop come dici, ma tieni conto che questa opera di 'rifinitura' in postproduzione viene massicciamente esercitata anche, e sopratutto, sugli scatti reali della vettura. Certe volte si parte da un risultato e si vuole ottenere tutt'altro, quindi altro che rifinitura... Allora, solitamente la location più vicine solitamente utilizzate per uno shooting degli esterni vettura sono in Spagna...Prova ad immaginare i costi di spostamento (aereo se non vuoi ficcanaso intorno alle macchine) oppure semplicemente del bilico per 2-3 vetture, i costi del personale per mantenerle pulite ed efficenti, i costi d'agenzia, del fotografo e relativi assistenti, la post produzione, i permessi per scattare su strade aperte al pubblico (che vanno chiuse, a pagamento), la logistica sul posto, vitto e alloggio per una settimana (se tutto va bene, magari piove) per tutti... Alla fine scatti in virtuale ad una frazione del costo. Tutto questo se hai una vettura di preserie (almeno) finita e presentabile, e del colore che hai deciso (all'ultimo, naturalmente ) di voler mostrare. Questo perché con i strettissimi tempi attuali del time to market, quando il costruttore decide di presentare in anteprima la vettura, spesso non è ancora fisicamente disponibile, e si fa appena in tempo a finire quella manciata di vetture che andranno direttamente al salone e poi (settimane dopo) alle prove dei giornalisti...la vettura di serie 'vera' arriverà in concessionario settimane oppure mesi dopo, se va tutto bene. Però stupisce un raccontare queste cose qui, dovrebbero essere un pò concetti acquisiti su questo forum, no? Edit: dimenticavo Delta, direi per certo che erano scatti reali, la calandra magari non era ancora quella provvisoria (edit: volevo dire definitiva, naturalmente) e poi l'hanno modificata in corso d'opera, ormai lo stile della vettura si chiude veramente solo all'ultimo...
    2 punti
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.