Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. AleMcGir

    AleMcGir

    Moderatore |Staff|


    • Punti

      18

    • Numero contenuti pubblicati

      17806


  2. Davialfa

    Davialfa

    Utente Registrato


    • Punti

      15

    • Numero contenuti pubblicati

      3916


  3. pennellotref

    pennellotref

    Utente Registrato


    • Punti

      10

    • Numero contenuti pubblicati

      6575


  4. KimKardashian

    KimKardashian

    Utente Registrato


    • Punti

      8

    • Numero contenuti pubblicati

      12031


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 27/09/2020 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. ma hanno venduto a chi? Ma sopratutto, come primi azionisti di quello che sara’ il quarto gruppo mondiale dell’auto per unità vendute, in che modo si sono tolti dall’automotive? Quando fate queste affermazioni potete argomentarle meglio? Sapete qualcosa in più rispetto a quello che risulta dagli atti? Ritenete che ci siano accordi parasociali per cui exor non potrà avere potere nel gruppo Pur essendone primo azionista? i manager al gianduiotto sarebbero Marchionne e Manley? Perché il portoghese Tavarez non è cioccolatoso come loro? Dio bon, spiegate meglio anche a noi le vostre argomentazioni
    9 punti
  2. talmente interessato che pensavo la partenza fosse alle 15.... e l'ho aperto io il topic con gli orari
    7 punti
  3. Si, ma non e' che se a letto vuoi provare qualcosa di nuovo con tua moglie, devi per forza farle indossare uno strap-on. E bada bene, niente di male se piace ad entrambi. Mi pare che pero' qui la signora BMW si sia tolta la vestaglia all'improvviso, e lo strap-on indossato non solo e' nero e grosso, ma e' anche attaccato al motore di un decespugliatore.
    6 punti
  4. Leclerc: “Oggi macchina competitiva, in Germania avremo altri aggiornamenti”. Vettel: “Oggi la macchina non andava, in Germania sarà uguale“. Sipario.
    5 punti
  5. erano secoli che gli agnelli volevano vendere ma hanno sempre avuto una politica e un sindacato più forti che glie l'hanno impedito. Ora che l'italia è allo sfascio è governata dal populismo è completamente frammentata da guerre interne zitti zitti e chiotti chiotti l'han venduta... Comunque sia visti i competitor mondiali come Toyota e Vw non c'è più spazio delle aziende con i manager al gianduiotto che hanno distrutto fiat in 30 anni... speriamo che Tabarez sia capace.
    5 punti
  6. Wa raga potete aggiungere un [Photoshop] nel titolo, stava per cedermi una protesi
    4 punti
  7. Ecco la plancia del modello di serie 😜
    4 punti
  8. continuo a pensare che avrebbero dovuto mettere qualche schermo in più in sta macchina nella versione di quella del video ne conto 7, però sinceramente credo che oramai se non ne hai almeno 10 non sei nessuno
    4 punti
  9. si in effetti, il canto è proprio quello di tale strumento agricolo...😉 ma questa sotto, poi, cosa l'han fatta a fare? ha turbato i sogni di schiere di appassionati per anni ormai. Le fanno per andare a farsi le pxppe in privato o per far vedere agli altri quanto sono bravi a non mettere in pratica quello che sanno apparentemente fare? chiedo per un parente di un amico, che mi sta anche sulle balle...quindi davvero senza scopo di lucro..😇
    3 punti
  10. Mamma mia che dilettantismo però, desso la squadra deve fargli i corsi per insegnarli il regolamento? E tutti quei piagnistei, che tutti ce l'hanno con lui e vogliono frenarlo? Mah, dartegli una macchina uguale a Verstappen e Leclerc, così ci divertiamo tutti, non solo lui.
    3 punti
  11. Dopo una galoppata Milano-Terni-Siena-Lucca-Milano registro una media di 18.7 km/l.. Alfa Giulia 180 cv e misurazioni pieno-pieno (2)
    3 punti
  12. Confermo per PSA, non è più sul mercato! Per FCA, ultimi pezzi disponibili... La FCA vale quasi il doppio di PSA
    3 punti
  13. https://www.facebook.com/storiedirallyes
    3 punti
  14. https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-aggiornamenti-hanno-funzionato-ferrari-sf1000-russia-sochi-ala-posteriore-520927.html ----
    3 punti
  15. Non ci saranno problemi di vendite, come non ci sono stati in precedenza con il tanto vituperato Bangle o con la Primera e90... ciò non vuol dire che e un design riuscito... hanno fatto una porcata al di là dei risultati di vendite che avranno e secondo me dalla prossima generazione si tornerà alla « norma », come e stato fatto appunto dopo Bangle o e90.
    2 punti
  16. Mmm speriamo, se nella versione di serie arriviamo alla dozzina a regola la gran wagoneer dovrebbe avere tanti schermi quanto la somma degli schermi di tutto il parco auto fca
    2 punti
  17. Io ho avuto un "amichetta" con una Mito, 1.4 Multiair 105Cv. Il motore è piuttosto vuoto sotto i 3.000 giri, i cavalli sono tutti nella parte alta del contagiri. Quasi non c'è differenza nella guida normale con una più tranquilla 78Cv, che essendo 8v ha una buona coppia in basso. Prendi direttamente la Multiair 135Cv, che è turbo e ben si adatta al telaio della Mito.
    2 punti
  18. Beh ! Si sa che QUELLA costa.........
    2 punti
  19. OT Riguardo la geopolitica,io preferisco rimanere in orbita americana che ci ha comunque garantito libertà, prosperità e benessere. Cina e Russia purtroppo sono ancora regimi totalitari/dittature con microscopiche libertà e non vorrei sottostare mai a loro in questa situazione.
    2 punti
  20. 2 punti
  21. I "Z06" sono il mondo, le "6" sono quelle in Cina
    2 punti
  22. Ciao ragazzi! Ritirata stamattina. Impressioni positivissime, per il momento, ma potrei essere annebbiato dall’eccitazione del giocattolo nuovo. Ciò che mi sento di dire con certezza è che si rivela parecchio piacevole da guidare. Silenziosa il giusto (qualche piccolo fruscio aerodinamico si sente) e innesti del cambio precisissimi. Interessante lo spunto dell’Ecoboost! Più in là, magari, preparo una “recensione” (per quello che può valere il mio parere di profano!).
    2 punti
  23. tks SIR Luca🙂 se ti riferisci a quello che ho scritto ed ai numeri di vendita sono perfettamente d'accordo. Se ti riferisci invece agli appassionati veri in giro per il mondo che già ora hanno finalmente capito che l'outsider, cioè la Quadri attuale, per molti versi era già migliore della precedente Emme, beh allora è chiaramente una competitor. Le auto significative in questo settore sono solo 4, e Quadri può dire la sua ai vertici, per motore, piacere di guida, sterzo e prestazioni globali. Non certo per numeri di vendita, valore del marchio attuale, interni e cavolate varie , che però alla fine sono quelle che fanno anche vendere lo so bene..Ora visto che Alfa ha già una buona freccia ed un discreto arco, ed ha già rotto il ghiaccio con l'attuale Quadri, creando una certa nomea nel settore, rinforzata poi dall'arrivo della GTA, credo si tratti solo di affinare il tiro per essere all'altezza se non superiore agli altri 3.Oltre che per raccogliere le migliaia di delusi da queso nuovo corso Emme. Scusate, ma quando gli ricapita ad Alfa, un tale allineamento dei pianeti?
    2 punti
  24. i leader del mercato purtroppo o per fortuna, non lo sono per caso. Se la sono guadagnata negli anni quella posizione. Ed è per questo che vendono ed è per questo che fanno parlare e possono talvolta anche osare, magari sbagliando. Quando terminano i leader di essere tali? quando fanno errori madornali evidenziati non da noi poveri forumisti, ma dai numeri e dalle prestazioni provenienti dai competitors. Dove può perdere credibilità questa M e dove non può piu riguadagnare terreno nemmeno con un facelift futuro? il peso...Ecco l'errore madornale fatto dal leader in questione. Non è quindi questa forse un'occasione d'oro per Alfa? avessero fatto un prodotto perfetto non sarebbe invece stata la fine o quasi per la Quadri? ora che BMW certo comincerà a vendere ed a fare dei numeri grazie anche al suo motore sempre con più cavalli del dichiarato, ammortizzando il fattore peso, non è forse ora per Alfa di dare con la prossima Quadri un bel colpo secco a questo mercato specialistico? pur non facendo ancora una coupè, e con costi quindi di investimento base (si tratta di una MKII non di una vettura nuova da progettare) venderà si, sempre meno di M3 per forza , ma in mano a giornalisti e pubblico specializzato, in cerca di piacere di guida, non credete che si potrebbero notare le differenze tra le due? my 2 cents Io dico che in Alfa più di qualcuno si stia fregando le mani....mentre a Garching i veri tecnici storici Emme, quelli davvero hard core, stiano assistendo ad uno scempio del marketing e degli analisti dei conti a tutti i costi (piu peso uguale minore ricercatezza e quindi tanta uffa per gli occhi) sulle spalle del marchio Emme. PS: qualcuno sa come sia possibile scrivere in privato una lettera a Migliavacca?
    2 punti
  25. Auto noleggiata con i miei amici, in vista delle vacanze estive. Percorsi 2.000km in 10giorni. ESTERNI: 9/10. Gusti sempre soggettivi, tuttavia è con la Tipo che si ha avuto una virata verso lo standard attuale nel design all’interno del segmento C. Attualmente la trovo una delle linee più piacevoli (5 porte, ovviamente). Le successive Focus, Classe A hanno preso diversi spunti dalla linea Tipo, che comunque la preferisco per pulizia stilistica, equilibrio. Mi piace particolarmente il frontale con la caratteristica griglia ed i fari molto aggressivi ed originali, oltre che il posteriore che scende deciso con lo spoiler piuttosto pronunciato. INTERNI: 8/10. Spazio ce n’è in abbondanza, soprattutto dietro e nel baule, che è davvero grande per una segmento C. In versione Lounge con il tablet centrale è più che piacevole. Non stupisce come design e plastiche, ma ti soddisfa a pieno nell’uso di tutti i giorni. Tutto è a portata di mano, feedback più che ottimo, l’ergonomia è particolarmente curata. Gli unici difetti (se così possiamo chiamarli), sono i comandi degli alzavetri troppo avanzati (e solo il guidatore ha la discesa e salita automatica) e il tessuto dei sedili che tende a sporcarsi con una eccessiva facilità. Le famose goffrature interne dei pannelli porta e sulla plancia non sono un particolar problema, anche perché nella vita reale, di fatto non sono soggetti a scricchiolii ed a rumori passivi. POSTO GUIDA: 9/10 Anche qui, ottima posizione di guida, quasi di scuola “tedesca”. Si sta seduti correttamente, tendenzialmente in basso (come piace a me), sedile molto comodo (con regolazione lombare), un comodo bracciolo che non interferisce e con una ergonomia particolarmente curata. Visibilità ottima avanti, dietro problematica. Per fortuna sono di serie i sensori (solo posteriormente però). In effetti si va un po alla cieca dietro, per cui direi siano essenziali. Consiglio anche la retrocamera! Si fa tutto dal volante, con dei comodi tasti sul volante da cui si gestisce tutto. Comandi vocali, cruise control, chiamate, volume, cambio traccia, computer di bordo, tutto è particolarmente immediato. Mi piace molto il sistema UConnect: fluido, ottima grafica, intuitivo, tante ed utili funzioni. I comandi del clima sono davvero intuitivi, in pochi clic si ottiene subito quel che si vuole. Climatizzazione potente, rapida, mai brutale nella gestione dei flussi. MOTORE: 8/10 Il 1.6 Multijet in versione Euro 6B (senza AdBlue) è ormai un motore “maturo”. Ha smorzato molto le sonorità di un tempo, sebbene al minimo ed a freddo esternamente si fa sentire abbastanza. Con l’Euro 6B è un motore con meno turbolag rispetto al passato, generalmente più pronto ai bassi giri senza tralasciare un lieve incremento nell’allungo. Ha guadagnato talmente tanto in omogeneità che apparentemente sembra abbia perso quell’esplosione ai medi regimi (nell’arco compreso tra i 2.000 – 3.000 giri). Rispetto al passato è dunque un motore meno “nevrotico”, ma comunque molto incisivo. Il suo vero punto di forza è sempre l’abbondante coppia motrice (tanto da non far rimpiangere in gamma l’assenza di un 2.0 turbodiesel), che fa divertire tanto nei percorsi tutte curve, oltre a far riprendere agevolmente con la sesta marcia anche da velocità e regimi particolarmente bassi. Non si sente affatto la necessità di un automatico, complice anche un buona rapportatura (non particolarmente lunga che personalmente preferisco ad oscene rapportature da 2.000 giri a 130km/h.) Va da sé, che è un motore, che per chi ha il piede pesantuccio come il mio regala particolari soddisfazioni, perché ha sempre tanto tiro e nei giusti regimi ha prestazioni paragonabili ad un 2.0. Solo oltre determinate velocità (abbondantemente da ritiro patente in Italia), la progressione cala. ACCELERAZIONE: 8/10 E’ un auto che scatta velocemente, soprattutto grazie all’abbondante coppia. Di allungo c’è, ma non lo si usa quasi mai, perché è un motore che va guidato di “coppia”. RIPRESA: 8,5/10 Ottima in pianura, ce n’è in qualsiasi condizione. A pieno carico, in salita in montagna e con il clima acceso, è più che adeguata, ma si sente che l’omologazione Euro 6 in genere abbia reso il 1.6 Multijet più tranquillo, posato ed omogeneo rispetto al passato. CONSUMI: 7/10 Sarà che è un motore di suo brillante, sarà che il mio piede non è stato particolarmente attento, in 2.000km ho riscontrato una media prossima ai 15 km/l. Il cdB addirittura è stato pessimistico, segnandomi 14.7km/l, a fronte dei 14,9 registrati pieno – pieno. C’è da dire che le andature, complice il buon tiro e l’agio nello stare fisso in corsia di sorpasso, appena le condizioni lo permettessero sono state spesso moderatamente fuori codice. Nonostante tutto nei ritmi autostradali, i consumi non sono particolarmente proibitivi; anzi, come tutti i turbodiesel il rendimento è particolarmente elevato in queste condizioni e prossimo ai fatidici 15km/l, sicuramente più vicini ai 16km/l con un un più ampio uso di Cruise control, con un piede meno pesante del mio e velocità nei dintorni stretti dei 130km/h. Nell’extraurbano moderato con un filo di gas nei dintorni dei 70 – 90 ed in città, il 1.6 Mjet consuma sì meno, ma non tanto meno rispetto ad un uso più disinvolto. Con un piede posato, rispettando diligentemente i limiti e con un filo di attenzione, credo non siano fattibili più dei 17-18km/l. In città ci ho girato abbastanza poco, ma l’impressione è che sia piuttosto assetata di carburante in queste circostanze, tale da stimare un consumo non superiore agli 11 – 12km/litro. Con un pieno (43 litri), il massimo che ho raggiunto sono stati 650km, in un percorso quasi esclusivamente fatto di autostrada e strade extraurbane, sebbene con vari dislivelli. In conclusione, una vettura per cui nel ciclo misto siamo sui 15km/litro. STERZO: 7/10 Di sportivo non ha molto. Leggermente demoltiplicato e vuoto al centro, è l’ideale per viaggiare in souplesse e comodità, tuttavia se si da dentro, resta un comando tutto sommato valido, anche se resta un filo troppo filtrato ed indiretto per i miei gusti. Probabilmente l’unica cosa che non mi è piaciuta della Tipo. CAMBIO: 7,5/10 Un cambio adatto ad una tradizionale vettura di segmento C. Non ti fa innamorare per qualche dote particolare, tuttavia ha innesti precisi e secchi HANDLING: 9/10 Il telaio è di buon livello, il reparto sospensivo anche. Mi ha particolarmente sorpreso in positivo. Nonostante il ponte torcente al posteriore ed un tipico McPherson all’anteriore, l’auto è molto piacevole da guidare, è comoda, solida, piacevole nell’uso tranquillo ed assorbe bene le asperità. Quando si guida col coltello tra i denti, l’auto è sorprendentemente precisa. Ha davvero poco rollio, il sottosterzo è molto moderato, è molto equilibrata nella ripartizione dei pesi. Avvicinandosi al limite (che è comunque non l’ho raggiunto per ovvie ragioni) è davvero molto progressiva, il posteriore segue e chiude molto bene. Equilibrio è l’aggettivo più appropriato. Complice poi il 1.6 Mjet, nei percorsi tutti curve, da amanti della guida si esce più che soddisfatti. La motricità, pur con delle Ecocontact sull’esemplare in prova mi è parsa più che buona! FRENI: 8/10 Impianto adeguato alle prestazioni della vettura. Buona escursione del pedale, l’auto frena piuttosto bene. COMFORT: 9/10 Auto in generale comoda, silenziosa in qualsiasi condizione. Il 1.6 Multijet è incapsulato bene, in autostrada a velocità codice si viaggia su livelli più che adeguati. Mi ha sorpreso l’assenza di fruscii aerodinamici anche a velocità piuttosto elevate. Anche il rumore di rotolamento è tenuto a bada. Il mio punto di paragone nel seg. C è una nuova Mercedes A180d Sport. Qualitativamente l’ambiente acustico nella media di Stoccarda è più piacevole, ma non siamo chissà quanto lontani. Da un punto di vista riguardante l’assorbimento, la Mercedes è leggermente più efficace all’anteriore, ma posteriormente la Tipo mi è parsa addirittura migliore (e non di poco) rispetto ai pochi piacevoli rimbalzi sulla Classe A al posteriore In genere la Tipo è una vettura versatile, a suo agio in ogni condizione d'uso, capace di fare tanti km senza stancare, complice un assetto ben riuscito, un comodo sedile ed a suo agio in ogni condizione d'uso. In conclusione. L’auto, che già avevo guidato, è probabilmente una dei prodotti più validi dell’intera gamma FCA, oltre che la scelta più “smart” all’interno del segmento C. Al prezzo al quale è proposta, è un’auto che ha davvero tante qualità, senza rivali, che non fa rimpiangere modelli ben più blasonati. Impossibile trovare rivali altrettanto intelligenti e di sostanza. A prezzi fortemente scontati più di qualche chance la darei al duo coreano Hyundai i30/Kia Ceed ed all’attuale generazione di Opel Astra e Renault Megane. Avendo sempre come punto di paragone la Mercedes Classe A (premium per definizione), alla fine si scopre che differenze sostanziali non sono così marcate, anzi. Dovessi scegliere tra queste due, ad esempio, andrei tranquillamente sulla Tipo, perché da più l’idea in genere di un auto con la quale stai spendendo meglio i tuoi soldi. Quello che accadeva qualche anno or sono, quando si comprava una Golf, un’Astra, una Focus. Oggi la situazione è capovolta. La Tipo ha più sostanza delle sue rivali tedesche. Con l’arrivo del restyling (nuovi motori mild-hybrid)e un’ondata di ADAS, con il nuovo sistema di infotainment questa vettura continuerà a restare una delle proposte più interessanti all’interno del segmento C.
    1 punto
  26. Assolutamente d'accordo. Pero' ai miei occhi continua ad essere inguardabile (c'e' anche da dire che l'ultima/unica BMW che ho preso e' stato nel 2006, quindi non credo di essere in target per BMW).
    1 punto
  27. https://www.instagram.com/chiayiliao_tw/
    1 punto
  28. Questi sono i danni che la non-cultura ha portato alla nostra società. Per quanto mi riguarda già i suv non dovrebbero proprio esistere (al contrario dei fuoristrada veri) in variante coupé poi peggio che peggio. Ma d'altronde cosa ti aspetti da una società a cui piacciono le cose "indefinite": oggigirono è tutto e il contrario di tutto, e se cerchi di "categorizzare" qualcosa sei subito additato con qualche etichetta (una a caso tra razzista, omofobo, xenofobo, sionista, fascista e altre che non ricordo). Oggi è tutto finto, perfino le donzelle che trovi ai bordi strada sono finte...
    1 punto
  29. Mini OT: Qui si parla diffusamente di leasing (partendo proprio dal caso di Alfa in USA); lo so, è lungo ma vale la pena.
    1 punto
  30. Ma per 10000km annui pigliati la MA 135cv. L'annata dipende dal tuo budget. Se hai 8000€ più di un 2013/2014 della MA 135cv non prendi ☏ SM-G985F ☏
    1 punto
  31. Il problema non e chi comanda, ma se chi comanda ha fatto un buon acquisto a buon prezzo. E qui, la risposta secondo me, tende al no, EXOR si fa pagare molto poco il quasi 50% di FCA, e quello che fanno l'affare sono proprio i Peugeot (anche non essendo i "primi"). PSA riimane una scatola vuota secondo me, che non vale il valore attuale sul mercato, essendo un gruppo senza spicco e con presenza importante solo in Europa, cioe un gruppo regionale, e FCA non mi pare cosi in difficolta da fare "sconti" cosi grossi. Ma come ho gia detto, da quando Marchionne e sparito, Elkann ha fatto solo scelte sbagliate, dalla vendita di Marelli, alla (mancata, menomale...) vendite di Partner Re, per finire per la fusione con PSA a "pochi" soldi... La fusione in se e una buona cosa (anche con PSA, anche se e sicuramente l'ultima scelta), ma i termini sono stati veramente mal fatti in ottica EXOR, si poteva e doveva avere ancor piu peso da parte di FCA/EXOR in questa fusione.
    1 punto
  32. Eh si, pero' 1. mettiti nei panni di chi compra 2. nonostante la qualità' enorme dei prodotti la politica di vendita/marketing AR non mi sembra abbia fruttato questo solo per dire che secondo me non e' vero che M3 vendera' solo perché il pubblico e' volgare, imbruttito, bada solo al marchio e chi piu' ne vuole piu' ne metta.... molti che scrivono qui credono di essere spesso i depositari della classe e del buon gusto quando la realtà' e' che spesso ignorano (e non c'e' nulla di male) le regole del mercato
    1 punto
  33. La 812 non mi hai mai particolarmente attizzato, trovo la precedente F12 molto più riuscita. Detto questo mi sembra un buon design, molto classico e pulito nelle linee ma che si perde nei dettagli davvero posticci (tipo i fari anteriori). Però per me la parte peggiore rimane questa: Vedendo quegli sfoghi sul lunotto mi aspetterei di avere un motore li sotto, e invece c'è solo il bagagliaio... Ecco la versione corretta:
    1 punto
  34. Che è ancora peggio! Perché alla fine ti porti dietro peso inutile per nulla! Falla TP e non rompere! Posso capire M5 che ormai è un bisonte da 2 tonnellate e 700 CV, ma una M3 teoricamente doveva stare molto al disotto
    1 punto
  35. Questo mi pare si fosse già visto in un altro thread, quando il carry over si tenta di nasconderlo in modo infelice
    1 punto
  36. personalmente l'ho vista fatta e finita più di un anno e mezzo fa, un passo avanti rispetto a quella di ora che ho sempre percepito un pò scialba
    1 punto
  37. 1 punto
  38. Ecco, il fatto che tu mi abbia risposto così è la conferma di quello che tentavo di dire. In MotoGP togli l’unico fenomeno e ti rimangono un pugno di piloti mediocri, che vincono perché ovviamente uno che arriva primo c’è per forza, ma magari nella gara dopo cadono, in quella dopo ancora arrivano ottavi ecc. Tanto è vero che in testa alla classifica, con un numero di punti molto basso, c’è forse uno dei più scarsi lì in mezzo. In F1, se togli l’attuale dominatore, restano un sacco di piloti talentuosissimi che sarebbero degni campioni del mondo, fermo restando che il mezzo conta molto di più che nelle moto ovviamente. Senza Hamilton vedremmo gare combattutissime vinte con merito, e non perché uno va a sbattere, l’altro non è in giornata, quell’altro non ha capito le gomme e così via. Tutto IMO, eh.
    1 punto
  39. una mia interpretazione partendo dalla concept mazda vision
    1 punto
  40. Io pensa che non lo digerirei proprio al di la della meccanica. A parte che non vedo un suv peugeot (la 3008 mi sembra più crossover/monovolume a mio giudizio). Mettendo un logo alfa ad una vettura Peugeot cosa ne guadagni?perché non comprare direttamente l'originale? Premetto che i suv in genere non mi piacciono di qualsiasi marca
    1 punto
  41. Ma.. visto che siamo tutti chiusi in casa, di preciso, nel tempo che risparmiate a non scrivere 5 parole per disteso, che fate?!?
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.